Cerca e trova immobili

LOCARNO«Con convinzione per la tutela del Teatro»

02.10.19 - 10:29
Circa 130 soci hanno partecipato ieri sera all'Assemblea dell'Associazione Amici del Teatro di Locarno
«Con convinzione per la tutela del Teatro»
Circa 130 soci hanno partecipato ieri sera all'Assemblea dell'Associazione Amici del Teatro di Locarno

LOCARNO - Si è tenuta ieri sera l’Assemblea dell’Associazione Amici del Teatro di Locarno. Circa 130 i soci intervenuti per l’approvazione dei conti annuali, il rinnovo delle cariche sociali, la relazione artistica e la presentazione della nuova stagione teatrale. Il Presidente Diego Erba ha introdotto i lavori illustrando le attività dello scorso anno e quelle in divenire, sottolineando come quello trascorso sia stato un anno particolarmente impegnativo sia per l’auspicata tutela dello stabile del Teatro sia per la controversia tra Casinò e Kursaal SA e le sue conseguenze sul finanziamento delle attività teatrali. 

Il Presidente ha ricordato come le prese di posizione a favore di un vincolo pianificatorio per il Teatro si vanno intensificando, anche perché – per legge - «un bene culturale non è solo fatto di muri, ma è luogo di testimonianza dell’attività creativa dell’uomo». Espressione condivisa dagli interventi dei soci e dal sindaco di Muralto Stefano Gilardi, comune comproprietario dello stabile. Ha portato il saluto all’assemblea anche il sindaco di Locarno Alain Scherrer, plaudendo all’attività dell’Associazione e puntualizzando su alcuni punti riguardanti la controversa vicenda legata sia allo stabile del Teatro, per il quale il Municipio ha una diversa opinione, sia ai rapporti tra la Casinò e la Kursaal SA. Da parte sua Tiziana Zaninelli, a nome della Fondazione per la cultura del Locarnese, ha ringraziato per l’ottimo lavoro svolto dall’Associazione, anche a favore delle scuole, e ha assicurato in futuro il suo sostegno finanziario a condizione che la Casinò SA riprenda a versare i contributi alla Fondazione.

La relazione del Presidente è stata accolta positivamente dai soci presenti. Rimane il fatto che oggi lo stabile del Teatro non è tutelato dal profilo pianificatorio e solo decretandolo «bene culturale» esso potrà essere mantenuto e valorizzato. L’Associazione continuerà quindi a battersi per questo obiettivo.

Alla relazione del Presidente è seguita l’esposizione del bilancio da parte del Segretario Athos Mecca. I soci hanno condiviso i risultati illustrati e hanno approvato i conti 2018/19 che presentano un utile d’esercizio. Un ringraziamento particolare è stato espresso agli enti e ai comuni che sostengono l’attività dell’Associazione, come pure ai soci e alle oltre 520 persone che hanno sottoscritto l’abbonamento per la prossima stagione. Successivamente il direttore artistico Paolo Crivellaro ha illustrato il programma teatrale 2019/20 e le iniziative a esso collegate. Per le nomine statutarie sono stati riconfermati con un caloroso applauso dell’Assemblea i membri uscenti di Comitato: Athos Mecca, Claudia Lombardi, Chantal Gianoni, Vittore Nason, Joe Monaco, Michele Tognetti. Diego Erba è stato rinominato alla presidenza dell’Associazione. Il consueto rinfresco finale ha poi permesso di continuare il confronto sui temi sollevati nel dibattito e di favorire la conoscenza fra i partecipanti. La serata si è conclusa con il coinvolgente spettacolo “Semi di Zucca” interpretato da Mario Zucca che ha pienamente convinto il numeroso pubblico presente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE