Cerca e trova immobili

LUGANOUna famiglia, tre assicurazioni: «Ma nessuno ci paga»

04.10.19 - 06:05
Un padre del Luganese allo stremo dopo un anno di ping-pong assicurativo. «Affondiamo nei debiti». E sullo sfondo, è polemica sulle casse malati
tipress
Una famiglia, tre assicurazioni: «Ma nessuno ci paga»
Un padre del Luganese allo stremo dopo un anno di ping-pong assicurativo. «Affondiamo nei debiti». E sullo sfondo, è polemica sulle casse malati

LUGANO - Tre assicurazioni. Una rendita che nessuno vuole pagare. E una famiglia costretta, dopo un anno di ping-pong, a indebitarsi per sopravvivere. È una delle tante storie che si perdono nella bufera dei numeri, mentre i premi delle casse malati continuano a salire in Ticino. L'ennesimo aumento (del 2,5 per cento) ha scatenato un braccio di ferro tra Dss e Confederazione, con tre iniziative cantonali sul tavolo. 

Intanto è finito sui social il braccio di ferro – estenuante, perso in partenza – tra ben tre assicurazioni e un padre di Lugano, con moglie e tre figli minori a carico. La vicenda è stata condivisa in forma anonima su Facebook da famigliari, conoscenti, e anche qualche consigliere comunale. Tutto inizia a ottobre scorso: l'uomo viene operato per un problema alla spalla destra, riceve una protesi ed è dichiarato inabile al lavoro. «Da un giorno all'altro la mia vita è stata stravolta» ha raccontato l'uomo a tio/20minuti. «Ma pensavo di avere un paracadute». 

I periti entrano in gioco: quelli della Suva, dell'assicurazione malattia (Allianz), persino dell'assicurazione militare. E a colpi di rapporti e perizie, si rimbalzano la responsabilità di indennizzare la famiglia per la perdita di guadagno. Il ping-pong dura dodici mesi, e non si è ancora concluso. «Abbiamo dovuto dar fondo ai risparmi, contrarre debiti, smettere di pagare i premi e l'affitto. E' una situazione terribile» spiega il genitore, che dal mese scorso è indennizzato solo in parte (2500 franchi al mese, il 40 per cento del vecchio salario) dall'assicurazione militare. Il resto? Non pervenuto. 

La cassa malati si schermisce, la Suva tace. «Per legge non entriamo nel merito di casi specifici» spiega la portavoce Regina Pinna-Marfurt. L'inghippo ha a che fare con l'origine dell'operazione chirurgica: per l'assicurazione infortuni è «una malattia», o almeno così riferisce l'assicurato. «Un infortunio» invece secondo Allianz, che si dice «a conoscenza della vicenda» e «molto spiacente» per le conseguenze subite dalla famiglia. «L'assicurazione di base purtroppo non può tuttavia essere chiamata in causa». Nel mezzo il padre di famiglia, sempre più perplesso e disperato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Petito Sbazzeguti 4 anni fa su tio
Tutto dipende anche da che cognome hai....e da dove provieni...

Lore62 4 anni fa su tio
Uno dei paesi con il più alto tasso di assicurazioni per cittadino, e poi quando disgraziatamente ti serve, trovano ogni scusa per non pagare, e con arroganza!

dan007 4 anni fa su tio
Le casse malattia e le assicurazioni sono un introito enorme e un giro d’affari tra assicurazioni cliniche dottori e ora di mettere il paziente al centro dell’attenzione e di creare un un’unica entità per la tutela del paziente e bloccare gli aumenti dei costi

Mag 4 anni fa su tio
Domanda semplice semplice: se tutti i dipendenti delle CM si ciucciano salari fiabeschi alle spalle del contribuente obbligato a pagare, non è che questi sistemi per esimersi dal risarcire o rimborsare sono intenzionalmente studiati a tavolino al fine di produrre i famosi UTILI miliardari di cui godono le CM?

RobediK71 4 anni fa su tio
Inamissibile che non ci sia il premio “famiglia” come IN molti paesi - se è infortunio è suva il pagatore (lo so sapete) se è malattia poco da fare c’ la AD per un po’

moma 4 anni fa su tio
Le assicurazioni danno ordini ai propri periti di fare di tutto per risarcire il meno possibile i clienti. Non lo dicono apertamente, ma al lro interno, quando fanno le riunioni per discutere dei casi. Pagare il meno possibile. Questo il loro motto.

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a moma
Modus operandi: fare quello che conviene anche se illecito, col solo accorgimento di negare a tutti i costi perfino davanti all'evidenza, cioè, fare esattamente come fanno tutti i criminali.

Mirketto 4 anni fa su tio
Ogni volta parliamo tanto della vicina Italia....non siamo messi meglio di loro noi....quando sento queste cose mi viene il vomito per i politici che non fanno nulla e per tutto il sistema che non funziona. Purtroppo in questo paese va avanti chi ha i soldi, gl'altri rimangono indietro e si devo arrangiare. Paghi,paghi e non sei nemmeno tutelato!!!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
Sante parole.

yvan 4 anni fa su tio
Assicurazioni infortuni e malattia sono delle truffe legalizzate. Io grazie a dio non mi sono indebitato in quanto non ho mai dovuto smettere di lavorare ma in quanto al rimborso delle cure sto vivendo la medesima situazione. Le assicurazioni si rimbalzano i costi e intanto io, oltre a pagare entrambe le assicurazioni mi sono dovuto anche accollare le prestazioni mediche. Il sistema fa acqua da tutte le parti e i ceo di assicurazioni e casse malati sono quelli che ci governano.

Bacaude 4 anni fa su tio
Sono perfettamente d'accordo con Frankeat. In questi casi l'unica soluzione è la sentenza di un giudice. Augurandosi che il giudice abbia gli elementi e la sensibilità necessari per valutare al meglio la situazione. Un sistema che permette che i suoi cittadini più deboli di affondondare è un sistema che perderà fiducia. Una volta persa la fiducia, non meravigliamoci se poi, analogamente a paesi anche vicini, i cittadini troveranno altri sistemi e altre soluzioni.

Monello 4 anni fa su tio
..conosco ..sinceramente mi viene la pelle di gallina al sol pensiero ! Quanto scritto sotto è vero ,purtroppo bisogna andare per vie legali per ammorbidire le varie casse !!

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a Monello
Le vie legali? Se la legge Parla a favore degli assicuratori! Legge avallata dal Popolo svizzero.

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a Monello
2016 ero in Francia per lavoro! Sono stato travolto su le strisce pedonali. Attualmente sono in cura presso una neorologa ( Zurich ) la collittiva ( infortuni ) paga regolarmente perché? Il diritto Francese e ha favore dell'assicurato ( l'onere della prova spetta all'assicuratore ) Testuali parole della mia collettiva infortuni

interceptors 4 anni fa su tio
Un caso analogo è successo a me, ma per fortuna meno grave e debilitante. L'analogia è nel avere un problema fisico dovuto ad un infortunio (SUVA) trattamento per un paio di mesi (Fisio, ecc), poi la chiusura con RISERVA (su pressione SUVA). Dopo 6 mesi il problema si presenta nuovamente e più acuto e SUVA non paga più dicendo che è dovuto a malattia. Quindi ha scaricato sulla Cassa malati, e di conseguenza sulla mia franchigia di 2500.-...Un consiglio: Non chiudete con riserva i casi di infortunio, perché la SUVA li considera chiusi definitivamente!!

Monello 4 anni fa su tio
Risposta a interceptors
...Buono a sapersi ..hai fatto bene a scriverlo , sono piu o meno nella tua situazione ..ma caso ancora non chiuso !!! Terrò presente tuo scritto ! Grazie per la dritta !

interceptors 4 anni fa su tio
Risposta a Monello
Figurati! Sono felice che serva a qualcuno! Troppo spesso queste esperienze non vengono condivise abbastanza.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a interceptors
In realtà il termine "Con riserva" non chiude la pratica ma, servirebbe appunto per tutelare la tua persona in caso di problemi dovuti allo stesso incidente di non dover aprire un nuovo caso ma preseguire con quello sospeso grazie proprio alla "Riserva" firmata. Poi che le assicurazioni siano furti legalizzati ormai è noto a tutti.

interceptors 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Infatti è quello che mia aveva riferito il mio medico, ma evidentemente, poi fanno quello che vogliono.

Diablo 4 anni fa su tio
Tribunale Assicurazioni Sociali di Lugano.....mi creda in poco ci pensano loro ad intervenire..mio fratello minore ha subito un grave incidente ed é segnato gravemente a vita...la CM per quanto riguarda le cure ed assistenza ospedaliera non prendeva decisione e prolungava di mesi e mesi......a quasi un anno dall incidente abbiamo fatto intervenire il Tribunale....una settimana tutto era risolto.....sono dei farabutti

Diablo 4 anni fa su tio
Risposta a Diablo
correzione Tribunale Cantonale delle Assicurazioni.....la parola Sociali mi é andata cosi....sto ancora dormendo :D

Diablo 4 anni fa su tio
Risposta a Diablo
correzione, Tribunale Cantonale delle Assicurazioni...la parola Sociali mi é uscita che sono ancora addormentato

Monello 4 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Doppiamente addormentato :-) ....succede !!!

Pepperos 4 anni fa su tio
In ogni caso un suggerimento.. Si ha il diritto è il dovere, quando capitano questi casi, di annunciarsi presso l'assistenza sociale, del comune di riferimento. È un procedimento che aiuta ad evitare il caso descritto. Si evita poi, di dovere contattare un legale a proprie spese; che non verranno mai riconoscimente. Non sono elemosine, ma sono i propri diritti.

Corri 4 anni fa su tio
Le assicurazioni ´e io non pago ´....! Tipico! Ma non ha una protezione giuridica per chiarire la vicenda ?

Frankeat 4 anni fa su tio
in questi casi non entra in campo la legge (giudice, tribunale, ecc) per decidere chi deve pagare?

Dioneus 4 anni fa su tio
Non solo furti legalizzati, ma anche mancanza di adempiere ai doveri assicurativi: questo sistema fa vomitare. Ci sono passato anch'io da casse malati che non volevano coprire delle spese per una delicata operazione per mia moglie: la minaccia di vie legali ha poi sbloccato la situazione. Purtroppo, contro l'arroganza degli assicuratori (e dei periti, verso i quali preferisco astenermi dai commenti) serve arroganza per ottenere il dovuto.
NOTIZIE PIÙ LETTE