Cerca e trova immobili

LUGANOBoas Erez confermato rettore dell'USI

30.09.19 - 09:29
Durante la seduta ordinaria, il Consiglio di Università ha pure proposto l'affiliazione della Facoltà di Teologia e dell'Istituto ricerche solari
Tipress
Boas Erez confermato rettore dell'USI
Durante la seduta ordinaria, il Consiglio di Università ha pure proposto l'affiliazione della Facoltà di Teologia e dell'Istituto ricerche solari

LUGANO - Boas Erez confermato e due proposte di affiliazione. È stata una seduta ordinaria importante quella andata in scena venerdì 27 settembre all'USI.

Il Consiglio dell'Università, infatti ha rinnovato per il prossimo quadriennio (2020-2023) il mandato di Rettore al professor Boas Erez, «ringraziandolo per l'operato finora svolto».

Il Consiglio ha inoltre proceduto alla nomina del nuovo Segretario generale, Giovanni Zavaritt, e ha sottoposto a Palazzo delle Orsoline le domande per l’affiliazione all’Università della Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) e dell’Istituto ricerche solari di Locarno (IRSOL). «La stretta vicinanza con la Facoltà di Teologia - precisa l'USI - rafforzata negli anni grazie alla condivisione di programmi di formazione, ricerche e procedure accademiche, ha portato alla decisione di inoltrare al Consiglio di Stato ticinese una domanda di affiliazione». La seconda domanda riguarda l'istituto ricerche solari, attualmente associato. L'IRSOL si occupa di attività di ricerca in fisica solare con strumenti sofisticati per osservare e analizzare il comportamento dell’atmosfera del Sole e negli anni ha partecipato a progetti europei affermandosi nel settore. «Favorire una migliore interazione tra questo centro di ricerca e altri istituti come il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico e l’Istituto di scienza computazionale porterebbe il Ticino ad affermarsi come polo nella ricerca solare computazionale», precisa l'USI. «L’inserimento istituzionale dell’IRSOL rappresenterebbe inoltre un buon esempio di sinergia tra ambiti scientifici che, intersecandosi, possono portare a nuovi sviluppi e progetti sul piano internazionale.». 

Al contempo, nell’ambito del consolidamento dell’assetto di governo, entra in Rettorato un nuovo membro: il professor Patrick Gagliardini, che svolgerà la funzione di Prorettore per la ricerca.

Il nuovo volto del Rettorato - Il Rettorato, uno degli organi centrali dell’USI, insieme al Consiglio dell’Università e al Senato accademico, ha la responsabilità del buon funzionamento d’insieme dell’Università e ne elabora gli atti di pianificazione e di sviluppo. I membri attuali sono Boas Erez (Rettore), Lorenzo Cantoni (Prorettore per la formazione e la vita universitaria), Patrick Gagliardini (Prorettore per la ricerca), Daniela Mondini (Prorettrice per la ricerca nelle scienze umane e per le pari opportunità), Cristina Largader (Direttrice amministrativa) e Giovanni Zavaritt (Segretario generale). Partecipano alle riunioni di Rettorato anche il Delegato del Rettore per l'analisi della ricerca Benedetto Lepori e il Direttore amministrativo aggiunto Antoine Turner.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE