Cerca e trova immobili

SONOGNOAssociazione Svizzera per un Territorio senza Grandi Predatori riunito in Val Verzasca

25.09.19 - 06:40
Martedì sono state visitate alcune aziende che hanno subito delle perdite di bestiame a causa del lupo
Associazione Svizzera per un Territorio senza Grandi Predatori riunito in Val Verzasca
Martedì sono state visitate alcune aziende che hanno subito delle perdite di bestiame a causa del lupo

SONOGNO - Lunedì e martedì il Comitato direttivo dell’Associazione Svizzera per un Territorio senza Grandi Predatori si è riunito in Val Verzasca, con visite a Sonogno, Frasco e a Lavertezzo all’Agriturismo la Ghironda, dove ha incontrato il Comitato ticinese di ATsGP.

Martedì il gruppo ha visitato le Aziende Gianettoni e Negroni sul Piano di Magadino, allevatori predati da un lupo a inizio novembre 2018. La visita è poi proseguita sui Monti di Gerra Gambarogno presso l’Azienda di Esther e Christian Monaco, che hanno fornito informazioni sull’utilizzo dei cani di guardiania e riguardanti le difficoltà dell'uso di recinzioni sugli alpeggi di geografia complessa.

Nel contempo il Comitato direttivo ha iniziato la preparazione dell’azione per contrastare l’annunciato Referendum delle forze ambientaliste avverso alla modifica della Legge federale sulla Caccia, e per richiedere la concretizzazione della revisione della Convenzione di Berna sulla base della richiesta depositata nell’agosto 2018 a Bruxelles da parte del Consiglio federale.

I delegati hanno potuto infine «constatare le difficoltà che vanno affrontate nella gestione di aziende agricole in montagna».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE