Collina d'Oro
COLLINA D'ORO
23.09.19 - 17:350

Collina d'Oro riceverà il marchio per la Città dell'energia

La consegna ufficiale si terrà sabato 28 settembre a Montagnola durante la giornata dell'ambiente

MONTAGNOLA - Il Comune di Collina d’Oro organizza la terza edizione della Giornata dell’ambiente che avrà luogo sabato 28 settembre in Piazza Brocchi a Montagnola dalle 10.45 alle 15.00. La manifestazione, che in caso di brutto tempo si terrà sotto i portici del centro scolastico, è aperta a tutta la popolazione.

Il programma - Alle 10.45 si terrà la parte ufficiale della consegna del marchio Città dell'energia al Comune, che avverrà alla presenza di autorità cantonali e federali. La cerimonia sarà allietata dal Coro dei bambini dell’Istituto scolastico e dalla Banda giovanile di Collina d’Oro Musica. Seguirà un aperitivo offerto con i vini del Distretto Vitivinicolo del marchio Collina d’Oro e con la distribuzione di uno speciale biscotto al miele, per celebrare il conferimento del marchio anche a un apicoltore.

Ci sarà inoltre la possibilità di assaggiare le specialità culinarie street food preparate dalle Società ricreative del Comune e di degustare l’acqua di Collina d’Oro in un accogliente “bar dell’acqua”. Nel corso della giornata, si potrà tentare la fortuna con il concorso che avrà quale premio principale un buono di 2'500 franchi per l’acquisto di una biciletta elettrica, e partecipare ad attività ludiche e didattiche.

 L’istituto scolastico parteciperà all’evento proponendo ai bambini attività ludiche volte a sensibilizzare piccoli e grandi all’importante tema del riciclaggio. A supporto di ciò l’ACR metterà a disposizione funzionali pannelli esplicativi e saranno esposti cartelloni preparati dai bambini stessi. Gli allievi di tutte le età potranno cimentarsi nella realizzazione di lavoretti con materiali di riciclo. Faranno da cornice postazioni di truccabimbi, glitter tattoo e balloon artist.

Nel pomeriggio verrà infine offerto un divertente e coinvolgente spettacolo di intrattenimento. A seguire, prima della chiusura dell’evento, vi sarà la premiazione dei quiz proposti durante la giornata; in palio interessanti giochi educativi su temi ambientali. Sarà presente un’esposizione di biciclette elettriche di E-bike Ticino, con la possibilità di effettuare un giro di prova con i modelli più recenti presenti sul mercato.

Commenti
 
vulpus 1 mese fa su tio
Marchi inutili, che creano solo complicazioni burocratiche e costi inutili alla comunità. Se un comune vuole implementare delle misure per evitare lo spreco energetico lo può fare senza queste gabole .(andate a vedere le prescrizioni per essere riconosciuti città dell'energia) I cittadini vanno sensibilizzati e non obbligati ad assumere atteggiamenti non condivisi, se si vuole ottenere qualcosa.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
50 min
La bucalettere strabocca: «Avrei potuto rubare diverse schede»
Molte persone aspettano l’ultimo momento per imbucare la busta del voto per corrispondenza. Un’abitudine che però può creare qualche problema...
CANTONE
56 min
Carobbio: «La mia elezione? Un segnale per l’uguaglianza di genere»
Per la prima volta una donna rappresenterà il Ticino al Consiglio degli Stati
CANTONE
2 ore
«Nessuna guerra con la Carobbio, troveremo accordi»
Un esponente dell’UDC e una del PS andranno d’accordo insieme al Consiglio degli Stati? Marco Chiesa: «Certamente sull’aumento dei premi casse malati troveremo soluzioni convergenti»
CANTONE
2 ore
Neve sull'A2, Gottardo chiuso e «lunghi ritardi»
Spazzaneve in azione sul posto. Disagi alla circolazione in entrambe le direzioni
CANTONE
4 ore
Lombardi: «Sapevo che col ticket avrei rischiato»
La reazione dell’ormai ex senatore PPD ticinese dopo la sua mancata rielezione
CANTONE
4 ore
Giovanni Merlini lascia la politica
Il candidato del PLR non è riuscito a conservare il seggio lasciato vacante da Fabio Abate. Caprara: «Mi assumo la responsabilità di questo risultato»
FOTO E VIDEO
CANTONE
7 ore
Carobbio festeggia con "Bella Ciao". Eletto Chiesa, fuori Lombardi
Il candidato UDC/Lega ha battuto nettamente gli sfidanti. Alle sue spalle è stato testa a testa fino all'ultimo. Alla fine per 45 voti la candidata del PS l'ha spuntata sull'uscente del PPD
FOTO
MENDRISIO
7 ore
Veicolo capovolto in autostrada, ferito il conducente
L'incidente, avvenuto poco prima di mezzogiorno, ha causato diversi disagi al traffico
CANTONE
8 ore
Non è ancora il momento di mettere via l’ombrello
Le allerte maltempo sono per il momento alle spalle. La prossima settimana si annuncia però nuovamente grigia e carica di pioggia
CANTONE / SVIZZERA
11 ore
Chi saranno i due "senatori" ticinesi? Siamo al rush finale
Ultime ore per votare, le urne chiudono alle 12. Quattro nomi per due posti: Filippo Lombardi, Marina Carobbio, Marco Chiesa e Giovanni Merlini
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile