TiPress (archivio)
ASTANO
16.09.19 - 16:390
Aggiornamento : 17:15

Moltiplicatore al 130% per evitare il tracollo finanziario

Il Consiglio di Stato ha annullato la risoluzione dell'Assemblea comunale di Astano del 27 maggio: «Il nostro intervento si è reso necessario per evitare guai ulteriori»

BELLINZONA - Nel 2019 Astano avrà un moltiplicatore d'imposta al 130%. Lo ha deciso oggi il Consiglio di Stato annullando, di fatto, la risoluzione dell’Assemblea comunale del 27 maggio che si era invece determinata a favore di un moltiplicatore d’imposta pari al 100%. «L'intervento del Cantone - sottolinea il Governo in una nota - si è reso necessario in ragione del mancato rispetto della LOC da parte dell’Assemblea di Astano e per evitare il dissesto finanziario di una realtà in evidente difficoltà».

Il Comune malcantonese, infatti, versa in una «situazione finanziariamente critica», frutto di una «serie di disavanzi» che lo hanno condotto ad erodere interamente il capitale proprio. «In base a quanto stabilito dalla Legge organica comunale, l’Assemblea comunale avrebbe dovuto aumentare di conseguenza il moltiplicatore di imposta».

Cosa che non ha fatto in ben tre occasioni. Per questo motivo ha dovuto entrare in gioco il Governo che ha scelto di fissare un moltiplicatore di compromesso. «Quello scelto - precisa il Consiglio di Stato - è una media tra quanto votato dal Legislativo di Astano (100%) e il moltiplicatore aritmetico necessario per chiudere in pareggio i conti del comune alla fine del 2019 (160%)».

Il Governo valuta infine che la situazione di Astano sia - in definitiva - di «carattere strutturale» e possa essere risolta in modo definitivo da un'aggregazione. «In tal senso confidiamo che il Municipio intraprenda prioritariamente i passi necessari in questa direzione, l’unica che potrebbe garantire un futuro istituzionale adeguato al Comune».

In quest’ottica il Governo si impegnerà nei prossimi mesi a incentivare la procedura aggregativa con gli strumenti a sua disposizione.

 

Commenti
 
azzzchestress 3 sett fa su tio
Norvegian Sciur Maestro Le manderemo le bozze da correggere ????????
skorpio 4 sett fa su tio
Come sempre per municipi incompetenti tutti devono pagare...è capitato anche nel mio paese. Poi i furbetti..lo devidono verso fine anno, così anche se qcuno vorrebbe traslocare deve cque pagare le tasse per quasi tutto l anno... Ma tanti lo faranno poi l anno prossimo, cosi si ritroveranno ancora ai piedi della scala...
Norvegianviking 4 sett fa su tio
@skorpio Volesse traslocare. Congiuntivo questo sconosciuto.
skorpio 4 sett fa su tio
@Norvegianviking no , non habbiamo tempo per imparare lo italiano...siamo troppo occupati a sistemare i problemi causati dai nostri politichi imcompetemti...
azzzchestress 4 sett fa su tio
Licenziamento del municipio e del segretario immediato Analizzare a fondo il perchè di questo tracollo e qualcuno ci lascerà le piume Basta prendere per il ... i cittadini di Astano
albertolupo 4 sett fa su tio
D'accordo. Ci sono Comuni talmente mal gestiti che si dovrebbero mettere le frontiere chiuse da non lasciar entrare e soprattutto uscire nessuno… Ma anche il Cantone ci mette del suo a trasferire compiti e costi sulle spalle degli enti locali (e anche la Confederazione nei confronti dei Cantoni).
Norvegianviking 4 sett fa su tio
@albertolupo ...Che si dovrebbero chiudere le frontiere così da non lasciare entrare.... Ne leggo di ogni. Ma l'italiano è materia di studio in Ticino ?
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
1 ora

Funerali a 3'500 franchi, così 8 su 10 si fanno bruciare

La Svizzera è al primo posto in Europa per l'usanza di cremare i defunti. I numeri sono crescita nel nostro cantone, dove i servizi sono aperti alle salme d'oltreconfine

GAMBAROGNO
3 ore

Fino all’altro ieri, qui si viveva “senza cellulare”

Mentre il mondo assapora il 5G, il villaggio di Indemini, 48 abitanti, può finalmente scoprire i piaceri della telefonia mobile. L’ex sindaco: «Aspettavamo questo momento da 20 anni»

CANTONE
13 ore

«Trattamenti da ambulatorio africano e nessuna privacy»

Nuova stilettata dell'avvocato Tuto Rossi contro il medico del traffico Mariangela De Cesare

CANTONE
15 ore

Corteo dei Molinari, il Governo «condanna i toni e le ingiurie»

Il direttore del DI ha risposto all’interpellenza, pur non fornendo cifre precise sul costo dell’intervento della polizia

CANTONE
15 ore

Quella povertà che nessuno vede

Negli ultimi cinque anni sono raddoppiate le richieste a Soccorso d’inverno da parte dei domiciliati in difficoltà economica: «Tante volte le persone non osano chiedere aiuto pur faticando»

CANTONE
17 ore

Ex docente di Montagnola condannato: «Minore messo in pericolo»

Il pretore ha deciso per lui 60 aliquote da 190 franchi sospese per 2 anni e a una multa di 2000 franchi

BELLINZONA
18 ore

Amianto: le FFS si difendono

I vertici dell'ex regia federale sui decessi dei collaboratori in pensione: «Casi noti, monitoriamo la situazione»

FOTO E VIDEO
LUGANO
18 ore

Il robot Sophia che parla agli umani

È sbarcato a Lugano. Può rispondere alle tue domande. Si è presentata durante la seconda edizione del Forum innovazione Svizzera italiana, da oggi al LAC

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile