Cerca e trova immobili

FAIDOChalet in fumo: «Il gesto della comunità ci ha riempito il cuore»

16.09.19 - 15:48
Dopo il disastro, in luglio, la parrocchia ha organizzato una raccolta fondi: «Siamo stati avvolti da un abbraccio che ha significato molto»
rescue media
Chalet in fumo: «Il gesto della comunità ci ha riempito il cuore»
Dopo il disastro, in luglio, la parrocchia ha organizzato una raccolta fondi: «Siamo stati avvolti da un abbraccio che ha significato molto»

FAIDO - A luglio, in quel di Mairengo (frazione di Faido), uno chalet veniva distrutto dalle fiamme. «Oltre alla casa - scrivono oggi i proprietari dell'abitazione - anche parte dei nostri ricordi in essa conservati venivano distrutti dalle fiamme».

Nel dolore e nella frenesia delle settimane successive al disastro, tra indagini e sudore, il gesto della comunità di Mairengo «ha riempito il cuore» della famiglia coinvolta, i Tomasoni, infondendo loro la «forza per ricostruire quello che è andato in fumo».

Sotto iniziativa della parrocchia di Mairengo e della comunità stessa, il 15 agosto, durante il concerto estivo è stata organizzata una raccolta fondi. «Una donazione per aiutare i lavori riguardanti la ricostruzione dello chalet».

Il gesto, del tutto spontaneo, «ci ha tolto quel senso di solitudine che il fuoco ha portato, ci ha fatti sentire avvolti dall'abbraccio di tutta la comunità di Mairengo e della parrocchia».

Da qui i ringraziamenti della famiglia Tomasoni: «Il gesto e la forte vicinanza hanno significato molto». Quindi la promessa: «Ci stiamo muovendo per rimetterla a posto. I tempi sono lunghi e probabilmente i lavori si trascineranno fino alla prossima primavera, se non oltre. Ma è uno degli chalet più antichi di Mairengo e la vicinanza della comunità è un ulteriore sprone. Presto tornerà come nuovo». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE