Cerca e trova immobili

BELLINZONALa Fontana della Foca si tinge di arancione (per una buona causa)

16.09.19 - 11:32
L'iniziativa si inserisce nell'ambito della prima Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti
Tipress (archivio)
La speciale illuminazione, proposta dall’EOC, sarà avviata martedì alle 19.45 e resterà accesa fin dopo la mezzanotte.
La speciale illuminazione, proposta dall’EOC, sarà avviata martedì alle 19.45 e resterà accesa fin dopo la mezzanotte.
La Fontana della Foca si tinge di arancione (per una buona causa)
L'iniziativa si inserisce nell'ambito della prima Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti

BELLINZONA - In occasione della prima Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti - indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) -, la Fontana della Foca di Bellinzona domani si tingerà simbolicamente di arancione, il colore che funge da filo conduttore alla campagna lanciata dall’OMS con l’iniziativa “Illumina un monumento”.

Dal 2015, la Fondazione sicurezza dei pazienti Svizzera organizza in settembre una settimana d’azione per sensibilizzare gli istituti sanitari e l’opinione pubblica sugli importanti aspetti della gestione dei rischi per la salute dei pazienti e della prevenzione dei danni che possono essere causati dal trattamento. Durante la settimana, con diverse azioni in tutto il paese, si svolge così un dibattito dentro e fuori ospedali e cliniche sui rischi che può comportare l’assistenza sanitaria.

La settimana d’azione quest’anno è stata posta all’insegna dell’apprendimento interattivo nella “stanza degli errori”. L’EOC ha allestito una tale stanza, dove medici e infermieri, sulla base della cartella di un paziente fittizio, devono individuare in questa camera d’ospedale ricostruita tutti i pericoli e i rischi simulati e discuterne in seguito con i colleghi. Questo tipo di apprendimento interattivo, già applicato con successo in diversi paesi, consente a medici e infermieri di allenare la loro capacità a scovare i pericoli e favorisce uno scambio interprofessionale.

L’OMS in prima linea - Quest’anno, anche l’OMS ha deciso di lanciare, il 17 settembre, una campagna globale per una maggiore sicurezza dei pazienti e ha decretato proprio quel giorno “Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti”. A titolo simbolico, l’OMS ha chiesto ai diversi paesi di illuminare di arancione un loro monumento, in modo da attirare l’attenzione anche dei pazienti e dell’opinione pubblica in generale sulla tematica della sicurezza dei pazienti.

La Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti si inserisce nella Settimana d’azione svizzera promossa ogni anno dalla Fondazione per la sicurezza dei pazienti Svizzera, che quest’anno si tiene dal 16 al 22 settembre 2019. La speciale illuminazione arancione, proposta dall’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e resa possibile grazie al sostegno della Città di Bellinzona, sarà avviata martedì alle 19.45 e resterà accesa fin dopo la mezzanotte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE