Cerca e trova immobili

MASSAGNOTorna Clean-up day, il Comune cerca volontari

10.09.19 - 12:36
L'evento si svolgerà nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 settembre: «Combatti anche tu contro il littering»
Comune Massagno (edizione 2018)
I bambini danno il buon esempio contro il littering.
I bambini danno il buon esempio contro il littering.
Torna Clean-up day, il Comune cerca volontari
L'evento si svolgerà nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 settembre: «Combatti anche tu contro il littering»

MASSAGNO - Venerdì 13 e sabato 14 settembre, in occasione del Clean-up day, Massagno si organizza insieme a scuole e volontari per pulire parchi e spazi verdi. Gli interessati sono pregati di annunciarsi presso l’Ufficio tecnico comunale.

La giornata Clean-up - ricordiamo - è un progetto del gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) che si svolge in tutta la Svizzera il 13 e il 14 settembre. A Massagno l’evento è coordinato dall’Ufficio tecnico comunale e prevede per la giornata di venerdì il coinvolgimento delle scuole comunali, mentre per la giornata di sabato si cercano dei volontari per continuare il lavoro dei bambini. I cittadini interessati possono aderire liberamente ad ambedue i momenti in qualità di volontari. «Per la giornata di sabato - precisa il comune in una nota - l’evento avrà luogo solamente se si raggiunge il numero minimo di 8 volontari».

Gli obiettivi - L'obiettivo è quello di pulire i parco giochi e gli spazi verdi presenti sul territorio comunale sensibilizzando al contempo la popolazione sul problema dei rifiuti abbandonati sul suolo pubblico (littering). Lo scopo è la raccolta della maggiore quantità di immondizia e, in seguito, il corretto smaltimento. In questo modo, il comune lancia un segnale contro il littering e in favore di una Svizzera pulita.

Come aderire - Chi desidera partecipare, può iscriversi entro venerdì 7 settembre 2018 annunciandosi presso l’Ufficio tecnico comunale. Per i partecipanti minorenni è necessario il consenso dei genitori. Si consigliano vestiti impermeabili e calzature appropriate.

Il PLRT si rimbocca le maniche per l’ambiente - Anche il PLRT ritiene che il littering rappresenti un comportamento «irresponsabile e irrispettoso, un problema di società che genera costi evitabili e mette a repentaglio sicurezza e qualità di vita di molte specie viventi – uomo compreso». Per queste ragioni s’impegna in prima linea nella lotta contro tale fenomeno, consapevole del fatto che «il buon esempio debba venire anche – e soprattutto – dalle Istituzioni e dalle forze politiche maggioritarie».

In collaborazione con i suoi attori sul territorio e i membri del #PLRTeam, il PLRT ha selezionato quattro località in cui focalizzare la propria azione al Clean-Up-Day 2019. Per partecipare è sufficiente presentarsi sul posto alle ore 10 di sabato 14 settembre. Il materiale per la pulizia sarà distribuito sul posto (è consigliato portarsi i guanti). La fine dell’azione è prevista attorno alle 13. Ecco i 4 luoghi scelti:

    • Locarno, Parco della Pace
    • Bellinzona, Gnosca, passerella Gnosca-Claro (ritrovo al parcheggio del campo di calcio di Gnosca)
    • Mendrisio, Capolago, ritrovo parcheggio pista skater
    • Lugano, Agno, Parco Comunale “Al Lago”
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE