Cerca e trova immobili

ASCONAZanzare al cimitero, i vicini si lamentano

10.09.19 - 06:45
La "tigre" non cessa di infastidire i vivi... e i defunti. L'ufficio tecnico: «Non possiamo setacciare tutte le tombe di famiglia»
tipress
Zanzare al cimitero, i vicini si lamentano
La "tigre" non cessa di infastidire i vivi... e i defunti. L'ufficio tecnico: «Non possiamo setacciare tutte le tombe di famiglia»

ASCONA - I morti non protestano, ma i vivi sì. Nelle vicinanze del cimitero di Ascona alcuni abitanti sarebbero alle prese con una «invasione» di zanzare tigre, provenienti – a loro dire – dalle fioriere dei defunti. C'è chi nei giorni scorsi si è rivolto al Comune per segnalare il problema.

La risposta: i trattamenti contro l'insetto vengono eseguiti una volta al mese, come da circolare cantonale. «Li svolgiamo regolarmente disinfestando ogni fioriera e ogni singola tomba» assicurano dal camposanto. L'ufficio tecnico sottolinea però come non sia possibile intervenire ovunque: ad esempio, le tombe famigliari sono off-limits. «Il problema riguarda anche diversi altri comuni». A livello cantonale, il gruppo di lavoro sulle zanzare (Glz) si starebbe attivando per dotare i comuni di nuovi disinfestanti più potenti.

Nel frattempo però intorno al cimitero la gente borbotta. «Noi cittadini dobbiamo fare i trattamenti ogni settimana nei nostri giardini» commenta una residente. «Non vedo perché gli enti pubblici non debbano fare altrettanto». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Litapeppino 4 anni fa su tio
Prima in Ascona avevate le escort, centri massaggi, e vi siete lamentati, adesso per 2/3 zanzare vi lamentate, che noiosi che siete. Ma cercate una casa su qualche pianeta dell'universo.

don lurio 4 anni fa su tio
Possibile che quando andate al sole vi spalmate crema antisolare. Procuratevi un antizanzare e fatela finire a fare dei quaquaraquà.

luganikos 4 anni fa su tio
Passeri in piazza. Cervi nei prati. Topi in casa. Pesci nel lago. Piccioni sul tetto. Gatti nel giardino. Pipistrelli che pisciano durante il volo. ....e adesso le zanzare! L'armata Svizzera deve intervenire!!!

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
Risposta a luganikos
Chiamare subito la contraerea

vulpus 4 anni fa su tio
Ma ci sono dappertutto quest'anno. Le misure intraprese sono un pagliativo passeggero : nel deserto sono scomparse......

pegi 4 anni fa su tio
Ci sarà sempre un luogo dove le zanzare faranno le uova..con i metodi attuali è impossibile debellarle. In Cina hanno messo a punto una nuova tecnica ma penso che ci vorrà del tempo per poterla utilizzare da noi.
NOTIZIE PIÙ LETTE