Cerca e trova immobili

LOCARNOUn’oasi per ampliare la scuola dell’infanzia dei Saleggi

05.09.19 - 15:04
Il Municipio di Locarno raccomanda il progetto dell’architetto Fabio Sestito per il potenziamento dell’istituto scolastico
Città di Locarno
Un’oasi per ampliare la scuola dell’infanzia dei Saleggi
Il Municipio di Locarno raccomanda il progetto dell’architetto Fabio Sestito per il potenziamento dell’istituto scolastico

LOCARNO - Nella sua seduta settimanale, il Municipio ha confermato la raccomandazione della giuria a favore del progetto OASI dell’architetto Fabio Sestito per il potenziamento della scuola dell’infanzia dei Saleggi.

Il progetto, scrive l’Esecutivo, «è stato ritenuto quale soluzione migliore: proponendo un volume ad un solo piano fuori terra che ha convinto per dimensioni, spazi e scelta dei materiali, come anche inserendo adeguatamente nuovi elementi interessanti, quale la superficie per orti didattici. L’OASI presenta una buona cura della qualità architettonica, una buona funzionalità e dialoga molto bene con il contesto esistente».

Il concorso ha visto la partecipazione di 42 architetti provenienti da tutto il territorio ticinese e anche da altre parti della Svizzera. Oltre al progetto OASI sono stati premiate altre sette proposte. La presentazione pubblica dei progetti si svolgerà venerdì 6 settembre nella sala al primo piano del Palexpo in Via alla Peschiera.

Il Municipio, si legge, procederà «celermente ai prossimi passi per un’implementazione tempestiva del progetto, che costituisce un importante tassello verso un’offerta di spazi adeguati per accogliere tutti gli studenti nelle varie fasi della scolarizzazione ed andrà a coprire il fabbisogno attuale per la scuola dell’infanzia, senza però garantire che in futuro non vi sia necessità di ulteriori spazi».

La soluzione scelta, indica l’Esecutivo, presenta dei costi in linea con l’importo previsto dal messaggio municipale (3,525 milioni di franchi).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE