Cerca e trova immobili

CANTONECon la fine dell'estate ritornano gli scout

04.09.19 - 10:19
Da settembre le 33 sezioni presenti sul territorio ticinese ricominceranno le loro attività del sabato pomeriggio
Scoutismo Ticino
Con la fine dell'estate ritornano gli scout
Da settembre le 33 sezioni presenti sul territorio ticinese ricominceranno le loro attività del sabato pomeriggio

BELLINZONA - Durante la pausa estiva gli scout di tutto il cantone hanno speso una o più settimane indimenticabili di campeggio in Svizzera o all’estero. Circa una settantina di loro è addirittura stata al 24esimo campo scout mondiale, chiamato World Scout Jamboree, in West Virginia dove hanno vissuto avventure indimenticabili con giovani provenienti da ogni angolo del pianeta.

Con la fine dell’estate riprende la scuola. Ma non  è la sola. Da settembre, infatti, le 33 sezioni scout presenti sul territorio ticinese
- ripartite nelle zone Mendrisiotto, Luganese, Bellinzonese e Locarnese - ricominceranno le loro attività del sabato pomeriggio. «Castori, lupetti, esploratori e pionieri saranno - ricorda l'Associazione Scoutismo Ticino - accolti dagli animatori per riprendere il percorso educativo dello scoutismo, fatto di avventure nella natura, tecnica scout, giochi con i proprio coetanei, serate attorno al fuoco e notti in capanna o in tenda».

Lo scoutismo è un movimento basato sul volontariato che, nonostante sia stato fondato ormai più di un secolo fa, era il 1907, dall’inglese Lord Robert Baden-Powell, è fatto da giovani per altri giovani ed è fondato su forti valori come il rispetto della natura e delle persone, la progressione e la crescita personale tramite l’assunzione di responsabilità, l’imparare facendo, la partecipazione attiva all’interno di piccoli gruppi. «Il nostro obiettivo finale - precisano gli scout in una nota - è lo sviluppo globale della persona, preparandola ad essere un
futuro cittadini responsabile e consapevole all’interno della società».

Le sezioni scout ticinesi, raggruppate sotto l’associazione mantello Scoutismo Ticino, sono presenti in tutto il cantone. 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito degli scout.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE