Cerca e trova immobili

CANTONE"Obiettivo Agricoltura", ecco le immagini più belle

03.09.19 - 13:59
I vincitori del concorso fotografico hanno potuto prendere parte a una giornata presso l'Alpe di Giumello
"Obiettivo Agricoltura", ecco le immagini più belle
I vincitori del concorso fotografico hanno potuto prendere parte a una giornata presso l'Alpe di Giumello

BELLINZONA - Sono state selezionate le immagini vincitrici del concorso fotografico “Obiettivo Agricoltura”.

Con il concorso fotografico “Obiettivo Agricoltura”, la Sezione dell’agricoltura si era posta l’obiettivo di avvicinare ulteriormente le famiglie al mondo dell’agricoltura, catturando i momenti più significativi e originali trascorsi a contatto con questo importante settore dell’economia cantonale.

Obiettivo che, considerata la partecipazione, è stato raggiunto a piena soddisfazione: alla Sezione dell’agricoltura sono infatti giunte più di cento fotografie, suddivise in tre
categorie: Famiglie in fattoria, Animali della fattoria e Paesaggio agricolo. La giuria ha quindi effettuato un’attenta valutazione e deciso quanto segue:

    • Nella categoria Famiglie in fattoria si è aggiudicato il primo premio Davide Gargantini di Cimadera, con un’immagine che ritrae un bambino felice di tenere in braccio una gallina. Seguono le fotografie di Paola Puricelli di Genestrerio e di Ilaria Toscanelli.
    • Nella categoria Animali della fattoria si è classificato in prima posizione Luca Bühler di Bedano, con la fotografia “Contrasto curioso”, che ritrae un gruppo di capre nei pressi della capanna Tamaro. Seguono le immagini di Mauro Marazzi di Breganzona e di Maria Giandeini.
    • Nella categoria Paesaggio agricolo si è posizionato al primo posto Flavio Camponovo di Bellinzona, con l’immagine “Fienagione”, scattata a Campo Blenio. Seguono Nadia Nay di Mezzovico ed Elias Castelli di Lugano.

I vincitori delle tre categorie sono stati premiati domenica con un pranzo a base di prelibati prodotti locali e un pomeriggio di osservazione dell’attività presso l’Alpe di Giumello in Valle Morobbia, luogo di estivazione dell’Azienda agraria cantonale di Mezzana. Accolti da Nicola Widmer, responsabile dell’Alpe, i premiati e le loro famiglie hanno potuto conoscere da vicino questa bella realtà, assistendo alla mungitura delle mucche e alla lavorazione del formaggio.

La Divisione dell’economia approfitta di questa occasione per informare che, nel 2020 sarà lanciata la seconda edizione del concorso “Obiettivo Agricoltura”, per la quale è stato creato l’hashtag #obiettivoagricoltura, che i partecipanti potranno utilizzare per postare le loro foto sui social media

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
bellissime! complimenti a tutti!
NOTIZIE PIÙ LETTE