Cerca e trova immobili

CANTONESqualificati per combine, eppure regolarmente in campo

03.09.19 - 21:43
"Puniti" dopo un episodio poco chiaro risalente alla scorsa primavera, due calciatori di Ascona e Castello sono stati schierati dai rispettivi allenatori in questo inizio di stagione. Perché?
Ti Press
Squalificati per combine, eppure regolarmente in campo
"Puniti" dopo un episodio poco chiaro risalente alla scorsa primavera, due calciatori di Ascona e Castello sono stati schierati dai rispettivi allenatori in questo inizio di stagione. Perché?

GIUBIASCO - Spulciando le formazioni delle squadre impegnate nel campionato di calcio di seconda lega, molti appassionati saranno rimasti sorpresi nel vedere i nomi dei due giocatori squalificati per un presunto tentativo di combine avvenuto la scorsa primavera. I due atleti nelle prime gare della nuova stagione sono scesi regolarmente in campo. Tutto normale? Qualche dubbio sorge automaticamente.

Il "fattaccio" - In vista dell’ultima giornata della scorsa stagione un giocatore dell’Ascona, squadra che doveva ancora conquistare la salvezza, avrebbe proposto a un rivale del Castello, già salvo, di accordarsi sul risultato. Per questo la Federazione Ticinese di Calcio (FTC) aveva deciso di appioppare una pesante squalifica ai due protagonisti della vicenda: il locarnese avrebbe dovuto restare lontano dai campi da gioco fino al 3 gennaio 2021, il giocatore momò, invece, fino al 3 aprile 2020.

Ricorso pendente - Ma così non è stato. Per ora. «Contro la nostra decisione entrambi i calciatori hanno inoltrato ricorso al tribunale sportivo. E per questo godono dell’effetto sospensivo», ha spiegato il presidente della sezione disciplinare della FTC Riccardo Valsangiacomo. 

In attesa del verdetto - Bisognerà quindi attendere il verdetto dell’istanza superiore prima di conoscere se, e per quanto tempo, i due non potranno indossare maglietta e scarpini, «ma al momento non è dato a sapere quando questo avverrà», precisa Valsangiacomo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE