Cerca e trova immobili

LOCARNOOltre 7'000 persone in Piazza Grande per omaggiare il risotto

01.09.19 - 13:51
Antonio Nogueira e Re Bacheton si sono aggiudicati il “6° Campionato ticinese del risotto”
Oltre 7'000 persone in Piazza Grande per omaggiare il risotto
Antonio Nogueira e Re Bacheton si sono aggiudicati il “6° Campionato ticinese del risotto”

LOCARNO - Nella cornice di Piazza Grande a Locarno ancora una volta il pubblico dei buongustai ha risposto presente, dando vita a due serate di festa. Oltre 7'000 persone hanno assaggiato i 22 risotti cucinati dal vivo dai 16 chef (tra i quali anche ospiti dalla Svizzera francese e tedesca) e dai 6 Gruppi in gara.

Antonio Nogueira chef del “Ristorante Panoramico” Hotel La Rocca di Porto Ronco/Ascona e il Carnevale di Maggia Re Bacheton si sono imposti ai sesti Campionati ticinesi del risotto per chef e per Gruppi di carnevale e associazioni, organizzato da GastroLagoMaggiore e Valli (GLMV) con Ticino a Tavola e il patrocinio di GastroTicino.

«La collaborazione con gli esercenti di Piazza Grande e il prezioso sostegno della Città di Locarno, dell’OTR Ascona Locarno e dei molti partner - ha spiegato Nunzio Longhitano, presidente del Comitato del Festival del risotto e di GLMV - permettono alla manifestazione ideata dal giornalista Alessandro Pesce, di crescere e agli organizzatori di assicurare simpatiche novità per l’anno prossimo».

Risultati - Durante la serata di venerdì 30 agosto la giuria, presieduta da Massimo Suter (presidente GastroTicino e vicepresidente GastroSuisse, Ristorante della Torre Morcote) e dallo chef Andrea Levratto (Porto Pojana Ristorante Terminus di Riva San Vitale) ha deciso la composizione del podio al “6° Campionato ticinese del risotto per chef”, patrocinato dal Club Prosper Montagné/Accademia svizzera
dei gastronomi, rappresentato dal presidente centrale Avv. Franco Villa: Antonio Nogueira al primo posto con il “Risotto Ticino al pomodoro e formaggino fresco al blu”; al secondo posto Philipp Heering de La Bottega di Mario a Zurigo con il “Risotto con luganighe, formaggio e luppolo”, e al terzo posto Stefano Bernasconi del Ristorante Piazzetta a Bellinzona con il “Risotto mantecato al lime e trota di fiume con ‘18’ Brut spumante”. A ruba anche i risotti degli altri concorrenti, che hanno dimostrato come anche con il risotto si possano esaltare i prodotti locali e altre eccellenze.

Per il “6° Campionato ticinese del risotto per gruppi di carnevale associazioni ed enti” - svoltosi sabato 31 agosto - è stata la giuria popolare a stilare la classifica: al primo posto il Carnevale di Maggia Re Bacheton con il “Risotto agli estivalis”, seguiti dall’Associazione Pro Carnevale Ronchese di Ronco s/Ascona con il “Risotto del Ghell” e dal Carnevale Re Painach di Gordevio con il “Risotto... IN... Vallemaggia”. Apprezzati dalle migliaia di buongustai, anche i risotti cucinati dagli altri partecipanti: Club di cucina Ratatouille di Locarno, Carnevale Masarò di Lumino e la Nuova Società Carnevale di Grono. 

Sino al 15 settembre in 31 ristoranti del Cantone si potranno degustare oltre 90 risotti cucinati con maestria dagli chef; la guida della “Rassegna caccia al risotto” con i partecipanti, i risotti e molte ricette, si può scaricare su ticinoatavola.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE