Cerca e trova immobili

CANTONEL'inceneritore compie dieci anni, «ma c'è poco da festeggiare»

28.08.19 - 11:54
L'Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti valuta in maniera decisamente negativa il bilancio energetico del termovalorizzatore di Giubiasco
Ti Press
L'inceneritore compie dieci anni, «ma c'è poco da festeggiare»
L'Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti valuta in maniera decisamente negativa il bilancio energetico del termovalorizzatore di Giubiasco

BELLINZONA - Sono passati 10 anni dalla messa in funzione dell'Inceneritore di Giubiasco, inaugurato il 9 agosto del 2009. Ma per l'Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti (Okkio) c'è poco da festeggiare. «In questo periodo - rileva l'Osservatiorio - sono infatti state incenerite preziose risorse, producendo polveri finite in discarica e gas di vario tipo finiti nell’aria». 

Emissioni nocive - Okkio cita quale esempio dell'impatto dell'Inceneritore sulla qualità dell'aria un dato dell’Ufficio Federale dell’Ambiente, secondo il quale i 30 inceneritori svizzeri sarebbero responsabili di circa il 10% del CO2 emesso nel nostro Paese. Ma non solo: «Dai camini vengono emesse grandi quantità di sostanze nocive come il monossido di carbonio (CO), un gas indirettamente responsabile dell’effetto serra, e  di ossido di azoto (NOx), un gas precursore dell’ozono estivo. Senza dimenticare poi la pericolosità delle nanoparticelle, che mancando un limite di legge, non sono nemmeno monitorate!»

Dipendenza dai rifiuti - Anche i dati relativi al risparmio energetico garantito dal termovalorizzatore «sbandierati» dall'Azienda Cantonale dei Rifiuti e dal Dipartimento del territorio vengono criticati: «Il risparmio di nafta tramite la produzione d’energia termica dall’incenerimento è un cane che si morde la coda». Per Okkio l’Inceneritore creerebbe infatti una pericolosa dipendenza dalla produzione dei rifiuti: «Se per produrre calore ci si lega alla combustione dei rifiuti, non ci potrà mai essere una vera volontà politica di ridurli». 

Ecco i dati dei primi 9 anni di vita dell'Inceneritore (quelli disponibili):

    • 1'587'686 tonnellate di rifiuti bruciate
    • 350'793 tonnellate di residui solidi (scorie, ceneri e fanghi idrossidi) prodotte
    • 1'234'967 tonnellate di fumi e gas usciti dai camini e immessi nell’atmosfera. 

Dai calcoli effettuati da Okkio sui dati pubblicati dell’ACR, l’inceneritore in 9 anni ha immesso nell’atmosfera:

    • 7 ton. di polveri solide totali
    • 124 ton. di ossidi di Zolfo, SO2
    • 1'214 ton. di ossidi di Azoto, NO2
    • 27 ton. di componenti del cloro, HCL
    • 10 ton. di ammoniaca, NH3
    • 10 ton. sostanze organiche gassose, C
    • 589 ton. di monossido di carbonio, CO

Non sono però incluse le emissioni dell’inceneritore delle varie fasi di spegnimento ed accensione. Durante queste fasi i filtri vengono spenti e i dati non vengono considerati nel calcolo delle emissioni.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 4 anni fa su tio
@Max Bartolin Mi sa dire dove allora la LdT era posizionata?

seo56 4 anni fa su tio
Okkio... lasciamo perdere....

Nmemo 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
A prescindere c'è di che rallegrarsi che qualcuno, senza le mani infarinate, vigili e si faccia carico d'informare sulla base di quei pochi dati che saranno loro accessibili. Qualcuno ha già quantificato il consumo di energia per raffreddare le acque d'estate per poterle scaricare, a meno che qualcuno sostenga che il teleriscaldamento frutti in quel periodo degli utili?

ziopecora 4 anni fa su tio
San Francisco, di cui il Ticino intero sarebbe un piccolo quartiere, da oltre 20 anni ha un sistema di gestione dei rifiuti che funziona perfettamente, costa meno di quello delle altre città e, ovviamente, senza dinosauri come quello che si sta a festeggiare.

Bayron 4 anni fa su tio
Sono anni che Okkio ha perso di credibilità!!

vulpus 4 anni fa su tio
A schiamazza contro l'inceneritore , va detto che non è sufficiente dire chiudere, bisogna separare e riciclare. Bisogna portare delle soluzioni effettivamente valide e implementabili. Provate a guardare nella fossa dei forni per vedere che m... vi affluisce e valutate cosa si possa separare o riciclare. Tutti cinciano, ma poi tutti agiscono al contrario

york11 4 anni fa su tio
Se si analizza l'operazione dal punto di vista dell'utilità e ambientale non vi è alcuna logica, infatti a tutt'oggi gli impianti d'oltralpe sono in deficit di rifiuti, ma tutto ha una logica da un profilo finanziario, basta leggere nel sito dell'azienda rifiuti per capire tutto, qualcuno diceva che basta seguire i soldi: cit. "I costi dell’impianto assommano a CHF. 330 milioni da questo importo vanno dedotti i sussidi federali e cantonali..."

Nmemo 4 anni fa su tio
Nel consiglio di amministrazione ACR oltre a Zali, controllato da Zali direttore del DT, si nota la presenza di Marcello Bernardi, già capo divisione del DT ai tempi del direttore Borrradori, partecipe alla scelta di costruire l’impianto, ben risaputo che in Svizzera esistesse una sovra-capacità di smaltimento dei rifiuti. Altro membro è Ivan Pau-Lessi, lo psicologo, già municipale di Giubiasco che ha condiviso, in quel contesto, il più volte denunciato sfascio delle leggi dello Stato per decisioni e omissione di decisioni assurde. In questo Cantone sembrerebbe impensabile costituire strutture dirigenti sgombre da ogni ipotizzabili esclusioni per situazioni che lo imporrebbero.

GI 4 anni fa su tio
ovvio che sarebbe stato molto, ma molto meglio, far smaltire i rifiuti Oltralpe.....magari trasportandoli a mezzo veicoli pesanti .....possibile che si vedano "solo i problemi" ??

Svizzeraefieradiesserlo 4 anni fa su tio
Della serie: l'avevamo detto.

Nmemo 4 anni fa su tio
Ora, per la presenza nel Consiglio di amministrazione del Consigliere di Stato Claudio Zali, che è anche direttore del Dipartimento per legge preposto a vigilare sulla conformità, le esigenze di efficienza, di economicità e di salvaguardia dell’ambiente dell’ACR, sembrerebbe ipotizzabile qualche incongruenza con la legge istituente ACR. Ma in Ticino queste cose non fanno specie.

comp61 4 anni fa su tio
Un ecomostro.

lilo86 4 anni fa su tio
Ma..... non era la ditta di Compostaggio a puzzare e a inquinare? Qui va bene tutto!

Nmemo 4 anni fa su tio
Quell’impianto posto lì è una disgrazia per il vicinato, per il bellinzonese-sud in senso ampio, promosso dal mai dimenticato (in senso negativo) allora sindaco Mauro Dell’Ambrogio. I socialisti di Giubiasco hanno perorato il referendum per la variante ad hoc di PR, sostenendo il collegamento su ferrovia; un tipico approccio da ferroviere destinato a naufragare per una tematica ambientale. Chissà come Borradori, allora capo DT, avrà ringraziato?

Nmemo 4 anni fa su tio
Quell’impianto posto lì è una disgrazia per il vicinato, per il bellinzonese-sud in senso ampio, promosso dal mai dimenticato (in senso negativo) allora sindaco Mauro Dell’Ambrogio. I socialisti di Giubiasco hanno perorato il referendum per la variante ad hoc di PR, sostenendo il collegamento su ferrovia; un tipico approccio da ferroviere destinato a naufragare per una tematica ambientale. Chissà come Borradori, allora capo DT, abbia ringraziato?

MrBlack 4 anni fa su tio
Già nei calcoli qualcosa non quadra...sommando le singole voci risultano 1'981 tonnellate di immissioni nell'aria, un po' troppi partendo da 1'587 di rifiuti. Magari una spiegazione sulla discrepanza... Inoltre gran parte di questi gas sono creati anche in processi naturali. Scritto cosi sembra che siano tutti tossici e morire tutti a breve. Ed infine, manca almeno un bel confronto con i rifiuti pro capite in altri paesi del mondo. Ho letto tutto il rapporto di Okkio e non si dice molto di piu di quanto riportato qui. Va bene, anzi benissimo, essere ambientalisti, ma bisogna esserlo informando in modo corretto. La disinformazione o malinformazione non giova a nessuno. Okkio... :-)

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Un litro di benzina pesa 740 grammi. Se la bruci, ottieni 2.3 kg di CO2. Un litro di diesel pesa 850 grammi. Se lo bruci, ottieni 2.6 kg di CO2. Magia delle reazioni chimiche...

Meno 4 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Ma cosa centra che questi gas si formano anche in modo naturale? Sono gas che in eccesso mettono a rischio l'ambiente, e tranquillo che l'eccesso non è dovuto alle normali reazioni chimiche che avvengono in natura, ma alle grandi quantità immesse dall'uomo. Noi possiamo ridurle, ridurre i gas prodotti naturalmente invece è giusto un po' più difficile.... non credi?

MrBlack 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Giusto! Si creano legami con altri gas durante la combustione. Grazie per la spiegazione. Ritiro questa critica, non le altre due :-))

occhiodiairolo 4 anni fa su tio
Di solito era chi festeggiava il compleanno a fare l'annuncio e poi, di tutti i detrattori, venivano le lamentele... Ora e tio che cerca le rogne...

Equalizer 4 anni fa su tio
Ma che l'inceneritore emetta il 10% del CO2 emesso in Svizzera è una bufala megagalattica.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
In effetti.... verosimilmente quel 10% di CO2 è riferito allo smaltimento dei rifiuti di tutta la Svizzera.

Meno 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Veramente l'articolo riporta che la totalità degli inceneritori contribuiscono con il 10% delle emissioni

Mat78 4 anni fa su tio
Ok allora ci pensi l'OKKIO a smaltire la spazzatura ticinese, non va mai bene nulla, basta sempre e solo sparare a zero.

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
che poi ci vorrebbe talmente poco per fare una ricerca in rete e capire che gli inceneritori, anche a livello economico, fanno oramai parte della preistoria.

demon631 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Ti do piena ragione

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
In altri cantoni, hanno gli inceneritori dai quali recuperare ferro, alluminio, argento, oro e altre materie prime. In Ticino si recupera solo il ferro. Il resto finisce in discarica (nei Grigioni, mi sembra)

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Cioè, l'OKKIO, il cui compito è osservare e valutare la gestione e lo smaltimento dei rifiuti, avvisa la popolazione che l'inceneritore non è poi la soluzione verde, definitiva e idilliaca che la politica ci voleva far credere...e tu te la prendi con loro? Certo che sei già un bel fenomeno :D Sarei curioso su cosa avrebbero dovuto fare in quanto osservatorio secondo la tua visione...

Meno 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Veramente OKKIO fa quello che deve fare, se il medico ti diagnostica una malattia tu dai colpa al medico scusa?

gigipippa 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
È un altro l'inceneritore da cui si recupera l'oro.
NOTIZIE PIÙ LETTE