Cerca e trova immobili

CANTONETaglia l'erba alle 19.30: arriva la polizia e lo ferma

23.08.19 - 09:02
Scena surreale sulle colline di Cugnasco-Gerra. Eppure i regolamenti comunali parlano chiaro. Il comandante Dimitri Bossalini: «Qualcuno ha richiesto il nostro intervento»
Archivio Depositphotos
Taglia l'erba alle 19.30: arriva la polizia e lo ferma
Scena surreale sulle colline di Cugnasco-Gerra. Eppure i regolamenti comunali parlano chiaro. Il comandante Dimitri Bossalini: «Qualcuno ha richiesto il nostro intervento»

Rumori molesti

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

CUGNASCO-GERRA – Che nella Svizzera italiana ci sia sempre meno tolleranza tra vicini è cosa arcinota. A volte, però, il fenomeno raggiunge picchi surreali. Come è accaduto di recente sulle colline di Cugnasco-Gerra. Sono le 19.30. Un uomo è intento a tagliare l'erba nel suo giardino. Arriva la polizia. E gli intima di fermarsi. Alla scena hanno assistito, piuttosto basiti, diversi testimoni.

Cosa dice il regolamento comunale – Nel caso specifico, il regolamento comunale indica che nelle zone edificabili e nei nuclei, le attività e l’utilizzazione di apparecchiature mobili rumorose che possono causare immissioni foniche moleste, sono vietate dalle 19 alle 7 e nei giorni festivi.

Momenti di “libertà” ridotti – Quello di Cugnasco-Gerra non è assolutamente un caso isolato. In ogni Comune ci sono delle precise fasce orarie per effettuare determinate attività potenzialmente moleste per il vicinato. Una domanda, però, sorge spontanea. Se una persona lavora tutto il giorno, quando la taglia l'erba del suo giardino? I momenti di "libertà", orari alla mano, sono fortemente ridotti.

La voce della polizia – «Confermiamo l’intervento in questione – dice Dimitri Bossalini, comandante della polizia di Locarno, riferendosi all’episodio di Cugnasco-Gerra – siamo intervenuti perché ci è stato richiesto da qualcuno. In ogni Comune vige un’ordinanza specifica sui rumori che può differire leggermente nei giorni e negli orari in cui è autorizzato l’uso di apparecchi rumorosi».

Il vicino che si impunta – Già. Le leggi sono le leggi. E giustamente vanno rispettate. Ma non si potrebbe avere un po’ più di sana e logica flessibilità? Non quando il vicino si impunta. «Sporadicamente è richiesto il nostro intervento. Generalmente da persone che abitano nelle immediate vicinanze».

Pericolo di sanzioni in caso di recidiva – Cosa rischia chi commette simili infrazioni? «Di regola si chiede semplicemente la sospensione dei lavori e si informa la rispettiva autorità municipale. Ricordo che i Municipi tengono conto delle peculiarità dei luoghi per stabilire i giorni e gli orari in cui questo genere di attività è concessa». Pericolo di multe? «È il singolo Municipio che stabilisce, sulla scorta del nostro rapporto e sull’eventuale recidiva, se avviare un procedimento contravvenzionale o meno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 4 anni fa su tio
A quando i taglia erba elettrici?

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Dove vivevo una volta c'era un vicino che regolarmente tagliava l'erba non appena cresceva di un centimetro scassando i maroni ai vicini... successe che qualcuno , stufo dell'inutile rumore del suo tagliaerba che funzionava in continuazione, gli tirò un paio di manciate di sassi nel giardino... il vicino rumoroso si mise ad imprecare e maledire tutti ma alla fine si tranquillizò e la tranquillità tornó nel paese... :-)))

pinna blu 4 anni fa su tio
Certo che se a tagliare l`erba fosse stato un onorevole al Governo nonchè capo della polizia Ticinese gli agenti gli avrebbero pure fatto un inchino e lasciato fare!! Vergogna sta diventando sempre di più una terra di divieti assurdi !!

Pier 4 anni fa su tio
La polizia DEVE intervenire (ma in funzione di chi chiama). Per quanto concerne i vicini, dipende dal rapporto preesistente o dal loro carattere. La tolleranza e i rapporti di buon vicinato? ... purtroppo non è più come una volta, ... ahinoi!

sedelin 4 anni fa su tio
evviva la violenza! :-(

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
@curzio che vuole dar giù di mazzotto :-(

Marta 4 anni fa su tio
..comportamento errato in una caserma militare mentre al di fuori dovrebbe essere differente...o no?

Marta 4 anni fa su tio
L'intolleranza non ha limiti! ..si parla delle 19.30 : non è ancora notte! e comunque prima di chiamare la polizia avrebbe dovuto recarsi personalmente per chiarire del disturbo...

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Marta
Tolleranza vuol dire sempre dover subire il menefreghismo degli altri? Eppoi... cose ne sai? Forse si sono già parlati ma non è servito a niente. Forse non era la prima volta! In ogni caso, se c'è un regolamento, va rispettato. Punto!

gigipippa 4 anni fa su tio
Risposta a Marta
Ad alcuni vicini piace semplicemente provocare, ed é correttto interpellare chi per profession é tenuto a far rispettare l' ordine.

Equalizer 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Da come scrivi, sembra che sia stato tu a chiamare i polotti.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
No. Io non avrei chiamato i polotti. Non li avrei fatti intervenire per una questione così banale. Hanno cose più importanti di cui occuparsi (parchimetri scaduti, ecc). Io gli avrei fracassato la tosaerba con un mazzotto.

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Beh…. non so chi sei (magari Rambo) ma una situazione del genere con la persona sbagliata e il mazzotto te lo trovi dove non batte il sole o direttamente in mezzo agli occhi…...

gigipippa 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Te lo sconsiglio, credimi I polizziotti arriverebbero comunque. Al giorno d oggi magari anche con un camice bianco.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
Io sono un tipo violento ed irascibile. Se mi avessi come vicino e vedessi il mio fisico, ti garantisco che il tuo prato lo taglieresti con la forbicina per le unghie pur di non disturbarmi. :-)))

Findus 4 anni fa su tio
Leggo che nessuno ha avuto a che fare col drone dell’esercito.... quello si che è abuso e violenza. Dalle 23 alle 3 di notte e non è neanche lontanamente paragonabile a un tagliaerba...ma di solidarietà per questo se ne legge ben poca.... noto altresì con piacere che il rumore dà fastidio..... appunto!

BarryMc 4 anni fa su tio
Commento perfetto! Pure io lavoro al 100% e faccio tardi la sera, ma mi organizzo e la taglio al sabato o quando posso. Senza disturbare i vicini. La tolleranza ed il rispetto deve essere reciproco.

curzio 4 anni fa su tio
Uno si alza alle 5 del mattino, lavora tutto il giorno, per tornare a casa rimane incolonnato in mezzo al traffico. Arrivi a casa stanco, distrutto, con mal di testa e non vedi l'ora di riposare... e ti ritrovi il vicino che fa baccano con il tagliaerba fuori dagli orari consentiti. Però bisogna essere tolleranti e lasciargli terminare la cura del suo praticello. Mavaff...

Mr. Freeze 4 anni fa su tio
Il buon senso ci deve sempre essere da parte di tutti. Sia da parte di chi provoca rumore e da parte di chi si sente disturbato dal rumore causato dagli altri. Poi ci sono rumori e rumori non bisogna mai generalizzare. Il guaio è che chi è così intollerante alla fine diventa un incubo anche per i propri famigliari costretti in casa propria a parlare sottovoce, ad abbassare il volume della tele o dello stereo e altro ancora per paura di essere a sua volta contestato dal prossimo. Personalmente rimpiango il bel canto del gallo di una volta. Hanno zittito pure lui...

andrea28 4 anni fa su tio
Ciao Tato, come hai letto si commenta senza sapere cosa sia successo veramente, forse il vicino era esasperato per l'ennesima rottura....chissà. Il problema è sempre lo stesso, chi chiede indulgenza per una cosa (non 10 minuti oltre al limite) in realtà non ne rispetta 100 altre. Viviamo ormai ammassati uno sull'altro, pensa cosa succederebbe senza regole, il FarWest. Il buon senso comunque non esiste più (il tuo non è uguale al mio), nemmeno l'educazione ne il rispetto.

pillola rossa 4 anni fa su tio
Troppo buoni... quello che raccoglieva la legna di sabato lo hanno lapidato... :-D

spit 4 anni fa su tio
Per principio (anche se in settimana si può tagliare fino alle 20) dopo le 19 la tosaerba si spegne (idem tra le 12-14). Lavoro al 100% e riesco ad organizzarmi. Io ho un vicino che taglia l’erba una volta alla settimana (anche il 21 dicembre...), sta in ballo almeno 3 ore anche se potrebbe farlo comodamente in metà del tempo. Anche se rispetta gli orari comunali non è il massimo far cena di fuori con il rumore della tosaerba in sottofondo. Tolleranza ok, ma dovrebbe essere nei due sensi e non sempre da parte di chi subisce.

luganikos 4 anni fa su tio
Meno male che non abbiamo altri problemi!

Nmemo 4 anni fa su tio
Le leggi, nel caso l’ordinanza federale, va rispettata. Corretto, sotto il profilo dei doveri di servizio, il comportamento dei tutori dell’ordine del comune, che si ripete, promettono solennemente fedeltà alla Cost. e alle leggi dello Stato. Ciò non avviene in tutti i comuni: nella Città di Bellinzona capita che funzionari di polizia per infrazioni oltre che non adempiere i doveri di servizio, redigono rapporti in modo difforme dai fatti.

Nmemo 4 anni fa su tio
Le leggi, nel caso l’ordinanza federale, va rispettata. Corretto, sotto il profilo dei doveri di servizio, il comportamento dei tutori dell’ordine del comune, che si ripete, promettono solennemente fedeltà alla Cost. e alle leggi dello Stato. Ciò non avviene in tutti i comuni: nella Città di Bellinzona capita che funzionari di polizia per infrazioni oltre che non adempiere i doveri di servizio, redigono rapporti in modo difforme dai fatti.

gigipippa 4 anni fa su tio
Sono stupito per quanti il buon senso sia il non rispetto della legge. I regolamnti comunali esistono e se non erro vengo approvati in assemblea, possono anche essere modificati e aggiornati ma vanno rispettati.

Um999 4 anni fa su tio
In questo caso lascerei fuori la forza dell‘ordine che hanno semplicemente dato seguito ad una chiamato e far applicare la legge o ordinanza che qualcuno ha votato. Detto ciò non ho parole per chi è così miticoloso nel far rispettare le ordinanze ai propri vicini. Mi fermo qui altrimenti mi cancellano il post.

daniele77 4 anni fa su tio
i regolamenti rigidi e restrittivi ci sono (purtroppo) per via di imb3cilli che non hanno la minima sensibilità e rispetto per gli altri. se non sei in grado da solo di capire quando potresti recare danno ad altri devi in qualche modo fare in modo che lo sappia. e visto che gli imb3cilli sono la maggioranza, ben vengano le regole, anche se alcune sembrano ridicole e fastidiose.

Equalizer 4 anni fa su tio
Questa è la Svizzera dove viviamo oggi, non avessimo avuto quel 25% di residenti non CH che occupa il nostro territorio, sai quanto spazio in più avremmo? E quante discussioni in meno?

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
dài, adesso evitiamo il razzismo che ce n'è già fin troppo! :-(

chiodone50 4 anni fa su tio
ma perché i vicini che si lamentano non fanno una colletta per regalare a questo signore un robot tagliaerba a batteria ? perché ci lamentiamo anche giustamente dei rumori molesti e ignoriamo quante tonnellate di nylon vengono sparse sul terreno tramite il taglio dell'erba con gli " zakiboy" ? questo si che é un problema serio

sedelin 4 anni fa su tio
voi, vicini che avete scomodotato gli sbirri per pura cattiveria, leggete: il male (come il bene) torna sempre al mittente prima o poi. ma non dai vostri diretti destinatari, bensì dalla vita che ha le sue leggi imperscrutabili.

daniele77 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
già il fatto che li chiami sbirri si capisce che solo il fatto che siano stati chiamati ti da fastidio, cattivoni questi "sbirri"...

daniele77 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
aggiungo, spero non avrai mai bisogno del loro intervento, potresti scoprire che a qualcosa servono e potresti non riprenderti mai

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a daniele77
mica ho criticato gli sbirri (si chiamano così in gergo). ho espresso un'opinione sui vicini che li hanno scomodati.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a daniele77
certo che mi dà fastidio: perché chi li ha chiamati é gente intollerante e cattiva!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a daniele77
cerca "sbirro" sul dizionario prima di scrivere "cattivoni" come se l'avessi scritto io.

daniele77 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
cercalo tu e scoprirai che sbirro è uno spregiativo di poliziotto.... quindi critichi loro se usi un termine negativo nei loro confronti.

koalaboss 4 anni fa su tio
io lavoro a turni, e non c'e niente di pu odioso che arrivare a casa voler dormire in un orario dove sò che non dovrebbe esserci più rumore (es 20:00 vado a dormire quando devo alzarmi alle 3:00 del mattino) e sentire qlc con zeki boy o taglio siepe o peggio ancora.. IL SOFFIATORE! (aggeggio inutile che sposta in aria la sporciza e fa un bordello spropositato!) Spessimo purtroppo, sono circondata da gente con apparecchi fuori dalle case (ventilazione panetteria) non a norma che mi svegliano di notte, lavori stradali, tagliaerba ecc..

bradipo 4 anni fa su tio
Dipende dal comune (da noi è alle 7) e soprattutto si tratta di una zona agricola. Ho sempre atteso le 8, ma in questo caso ho sforato. Ti dirò di più, durante la canicola sarebbe alle 6, ma cerco comunque di tardare un attimo per rispetto di chi dorme.

curzio 4 anni fa su tio
Se è permesso fino alle 19:00... significa che alle 19:00 la smetti di rompere con il tuo tagliaerba. Evidentemente ci sono persone che pensano che i regolamenti comunali valgono solo per gli altri.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
tolleranza, comprensione per la situazione specifica = 0

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Uno si alza alle 5 del mattino, lavora tutto il giorno, per tornare a casa rimane incolonnato in mezzo al traffico. Arrivi a casa stanco, distrutto, con mal di testa e non vedi l'ora di riposare... e ti ritrovi il vicino che fa baccano con il tagliaerba fuori dagli orari consentiti. Però bisogna essere tolleranti e lasciargli terminare la cura del suo praticello....subire il rumore perchè tagliare l'erba del praticello è una questione vitale! Mavaff...

sedelin 4 anni fa su tio
vicini frustrati, cattivi e vendicativi... praticamente vicini di emme, pfuih

leonil 4 anni fa su tio
la prossima volta inizierà alle 7 del mattino ??... io farei così.... dove abito io sarebbe felice come una pasqua sto tizio... accendono i taglia erba all'1 di mattina per un litiglio tra vicini... che buttano le bottiglie di vetro nel container in piena notte ecc ecc ??

GI 4 anni fa su tio
Non è che il problema fosse un altro (tra i due....) ??

bradipo 4 anni fa su tio
Qualche anno fa, un venerdì alle 2 del pomeriggio, stavo tranquillamente tagliando il prato (in zona agricola). La vicina comincia a sbracciare e mi dice che lei vuole mangiare e che io dovevo smettere. Per evitare troppe discussioni, ho spento il decespugliatore e il giorno dopo, alle 7 di mattina ho deciso di preparare la scorta di legna per l'inverno praticamente a 5 metri dalla sua camera da letto. la signora, credo non si era mai alzata tanto presto e non si è più lamentata. Buona convivenza si, ma ci vorrebbe anche un po' di comprensione per i lavoratori. A chi vorrebbe solo apparecchi elettrici, faccio presente che quando i terreni sono in pendenza e di grandi superfici, purtroppo l'elettrico oltre al costo esorbitante è purtroppo ancora poco efficiente.

Nilo221 4 anni fa su tio
Risposta a bradipo
Ma non è dalle 8 che si potrebbe?

bradipo 4 anni fa su tio
Risposta a Nilo221
Sorry, to ho risposto sopra (non ho capito come mai) comunque dipende dal regolamento comunale

comp61 4 anni fa su tio
Può sempre tagliarla alle 7.00 di mattina. Io lo farei

ctu67 4 anni fa su tio
meriterebbe 10 frustate sulla pubblica piazza.... chiaramente prima delle 19.00 ...le urla darebbero fastidio !!!!

Orso 4 anni fa su tio
Alle 19,30. Sicuramente ha chiamato La polizia qualche vicino frustrato che alle 19,30va a letto. Ma che gente che siamo diventati....ma possiamo vivere cosi?

Fa1968 4 anni fa su tio
Dobbiamo chiamare la polizia per un povero cristo che taglia l'erba… pazzesco! Chi chiameremo quando la "società" ticinese farà incontrare ai nostri figli i pedofili, ladri e altri criminali? Io direi direttamente le pompe funebri.

Pepperos 4 anni fa su tio
Ora capisco, perché voglio fuggire dalla Svizzera.

andrea28 4 anni fa su tio
Tolleranza: parola abusata. Si tollera una volta ma se diventa un'abitudine diventa subire. Se la gente rispetta le regole, che ci sono per evitare che la gente litighi, non ci sono problemi. Invece di chiedere agli altri di tollerare, bisogna usare il cervello per evitare di disturbare. Ad esempio comprare un tosa erba elettrico e se proprio devo sforare con gli orari, chiedo scusa preventivamente ai vicini. Questo è buon senso, il resto è arroganza e scuse per la propria pigrizia.

castigamatti 4 anni fa su tio
Risposta a andrea28
bravissimo concordo al 100%

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
gentaglia infelice e cattiva!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
La sera prima, il proprietario della piscina che è tecnico informatico, è stato due ore a casa del tipo (gratis) a rimettergli in funzione il PC ;-(( Il giorno dopo............ Mi sa che in caso di altri guasti dovrà rivolgersi altrove ;-))

Tato50 4 anni fa su tio
Il mio vicino, con la sua befana accanto, ha fatto smettere alle 12.10 il mio giardiniere, con non poca gentilezza, di usare il soffiatore per terminare il lavoro che mi aveva fatto. Quindi sarebbe dovuto venire un'altra volta, seconda trasferta, per 10 minuti che gli servivano per terminare. Sono intervenuto io e lascio perdere la parte seconda !!!! Ha avuto di questi problemi con tutto il vicinato ma lui, il Lunedì di Pasqua ha usato tranquillamente l'atomizzatore per spruzzare porcherie sulle sue piante da frutta. Si è chiesto perché nessuno in zona non lo saluta più ;-(((

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Se fossi stato il tuo vicino, avrei fracassato il soffiatore con un mazzotto! :-p

Esse 4 anni fa su tio
Io nel regolamento comunale metterei l'obbligo di macchine da giardino elettriche, a costo di doverle sovvenzionare in caso di reale necessità. Oggi ci fai quasi tutto in maniera più ecologica e soprattutto dannatamente più silenziosa. Allo stato dell'arte attuale forse in alcuni casi non sono ancora adatte e l'eccezione ci sta.

crapadagat 4 anni fa su tio
Condivido con chi chiede tolleranza e aggiungo che ci vuole intelligenza: se sono 15 giorni che non piove uno può anche organizzarsi per falciare il prato negli orari corretti. Se invece una sera su due piove, la sera in cui il tempo lo permette, è normale che uno cerchi di prendersi cura delle sue proprietà e magari non riesce a finire esattamente entro le 19.00... francamente il estate è ancora presto per smettere di lavorare... Sapendo che il vicino però è infastidito, magari lo si puô anche informare prima: guarda che stasera devo fare dei lavori e mi scuso sin d'ora se dovessi finire un attimo dopo... una soluzione si trova anche senza chiamare la polizia, se si vuole.

miba 4 anni fa su tio
Tolleranza zero! Se c'è un regolamento lo si rispetta semplicemente. Motivo: c'è sempre l'eccezione e l'eccezione dell'eccezione ed oltretutto con le eccezioni si rischia anche di creare i precedenti (perché l'altro poteva ed io no?)

driver1973 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Ma certo. Poteva prendersi un giorno di ferie per fare il prato

castigamatti 4 anni fa su tio
la tolleranza ok...bisogna poi vedere se il personaggio ce l'ha per abitudine. I regolamenti sono fatti proprio per evitare che chiunque faccia ciò che vuole in ogni momento. Vorrei proprio vedere se tagliassi l'erba al sabato mattino alle 6.30 sotto le finestre di chi vorrebbe dormire... c'é chi vuole dormire fino a tardi e chi vuole cenare presto in santa pace..

andreoli.r 4 anni fa su tio
Ops e dimenticavo, in queste notte di agosto le attività temporalesche sono aumentate.....mandiamo un fax al signore con allegata la multa da pagare per tutto il rumore che fa'......magari decide di cambiare gli orari di attività temporalesca, chissà.......?? sono davvero ridicole le persone......

Pongo 4 anni fa su tio
una volta sotto casa mia gli operai comunali si sono messi a tagliare l'erba alle 5.30 / 6 di mattina per evitare il traffico della strada.. inutile dire che è stata la loro prima e ultima volta

castigamatti 4 anni fa su tio
abito nel luganese, i giardini sono sempre più piccoli e vicini uno con l'altro. Se sono nel mio giardino a cena e il vicino inizia a tagliare l'erba...mi girano gli zebedei... la prima volta non dirò nulla, la seconda nemmeno, ma se poi diventa l'abitudine settimanale ...sarei intervenuto pure io

negang 4 anni fa su tio
Come agirei io ? Capita una volta, e' rientrato in ritardo dal lavoro ed e' uno dei pochi giorni alla settimana che fa bello e non piove e quindi posso finalmente tagliare il prato che ha ormai l'erba alta dopo una settimana di caldo e pioggia ? Ok, io non direi nulla anche se andasse avanti fino alle 20. Amen... Capita invece ogni volta che taglia l'erba di farlo fino a tarda ora ? Allora lo segnalerei anch'io perché se lo facessero tutti sarebbe come non avere un regolamento comunale in tal senso. Poi se uno sta cenando ed e' vicino alla sorgente rumorosa da fastidio.

andreoli.r 4 anni fa su tio
Vogliamo parlare di quel drone che tutte le notte vola sopra le nostre teste???

tip75 4 anni fa su tio
in compenso in ticino i cmuni hanno dato in mano a gente di poco buon senso tutti quei soffiatori di polvere inutili più rumorosi di una moto e vanno bene dalle 7.30 alle 19.....follia

tip75 4 anni fa su tio
in compenso alle 7:30 trita gli zebedei a qualunque persona normale che lavora e vuol dormire....bravi...giù multe, giù proibire....povero ticino terra promessa della terza età in uno stato di polizia e di proibizioni

KilBill65 4 anni fa su tio
Ho un problema con il bar sotto casa la notte!!! Tra schiamazzi e casini vari fino alle 03.00, pur chiamando la polizia, la cosa va avanti ugualmente!!!....Ridicolo comunque chiamare alle 19.30 la polizia per chi taglia l'erba…….Farei volentieri a cambio…..

tip75 4 anni fa su tio
buon senso zero, ticino terra di proibizionisti e vecchi...buoni solo a far multe, in compenso alle 8 del mattino si può spaccare i zebedei a tutti....meglio tagliare l'erba alle 19 in una bella giornata d'estate no?

toto2 4 anni fa su tio
Risposta a tip75
Si infatti mentre fai cena dopo una giornata di lavoro e ti vuoi godere la serata,invece ti arriva addosso l odore di benzina e il rumore di certi tosaerba artigianali o del zechiboy....

toto2 4 anni fa su tio
Le leggi ci sono vanno rispettate,il buon senso non e'uguale per tutti,la legge SI.

madras 4 anni fa su tio
Sempre peggio la gente diventa sempre più intollerante. Fra un po’ non si potrà più fare niente e vedremo giardini giungla a furia di sfornare leggi .

vulpus 4 anni fa su tio
I soliti cari vicini.....
NOTIZIE PIÙ LETTE