Cerca e trova immobili

CANTONEUna stazione unica per Chiasso e Como? Da Berna arriva la frenata

22.08.19 - 14:46
Il Governo federale ha risposto oggi a un'interpellanza di Roberta Pantani: «Toccava al cantone muoversi per le infrastrutture ferroviarie e per ora non l'ha fatto»
Tipress (archivio)
L'idea era sostenuta dai due municipi.
L'idea era sostenuta dai due municipi.
Una stazione unica per Chiasso e Como? Da Berna arriva la frenata
Il Governo federale ha risposto oggi a un'interpellanza di Roberta Pantani: «Toccava al cantone muoversi per le infrastrutture ferroviarie e per ora non l'ha fatto»

CHIASSO - L'idea di una stazione unica Chiasso-Como perde consistenza. Rispondendo oggi a un'interpellanza della consigliera nazionale Roberta Pantani (Lega), il governo, pur congratulandosi con le autorità comunali per questa volontà, ricorda che tocca al cantone muoversi in materia di infrastruttura ferroviarie, e finora non lo ha fatto. Il progetto non rientra inoltre nelle strategie di sviluppo futuro delle FFS.

Non solo nel processo di pianificazione della fase di ampliamento 2035 il canton Ticino non ha presentato l'obiettivo di una stazione unica Chiasso-Como, ma addirittura nell'ambito dell'ultima modifica del suo piano direttore, a giugno 2018, ha abbandonato l'idea di una simile struttura, rileva il Consiglio federale, aggiungendo che pertanto non può pronunciarsi sull'adeguatezza e sulla fattibilità del progetto.

L'idea, sostenuta dai due municipi, non rientra inoltre nelle strategie di sviluppo futuro delle FFS, ricorda il governo. A conferma di ciò, le FFS, con un investimento di 245 milioni di franchi, stanno ampliando e ammodernando l'impianto di binari e marciapiedi di Chiasso, con importanti benefici a medio e lungo termine sia per la clientela del traffico merci sia per quella del traffico passeggeri. Le Ferrovie federali non hanno e non prevedono alcuno studio o progetto concernente una eventuale stazione unica.

Il governo si dice infine «consapevole delle difficoltà causate dai ritardi cronici dei treni transfrontalieri per l'esercizio e la stabilità dell'orario». L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) viene informato della situazione in seno al gruppo di lavoro permanente dei ministeri svizzero e italiano, al quale partecipano i Cantoni e le Regioni limitrofe.

Il canton Ticino ha parlato di un deterioramento della situazione dopo l'apertura della linea Mendrisio-Varese a gennaio 2018. Secondo il governo però, le misure d'urgenza che i gestori dell'infrastruttura (FFS e Rete ferroviaria italiana) e gli operatori (TILO/Trenord) hanno attuato da settembre 2018 hanno dato buoni risultati.

Secondo i gestori dell'infrastruttura l'apertura della galleria del Ceneri consentirà un esercizio stabile. Per garantirlo a lungo termine sarà inevitabile che la Regione Lombardia investa in materiale rotabile moderno, conclude l'esecutivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 4 anni fa su tio
A se stante l’idea è buona. Tuttavia mal si comprendono tutte le altre azioni volte ad alzare “recinti”, sia materiali, sia per le persone.

Equalizer 4 anni fa su tio
Certi personaggi per viaggiare è meglio che prendano LSD così possono fermarsi alla stazione che vogliono.

roma 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
ahahahahahahahahahah bellissima
NOTIZIE PIÙ LETTE