Cerca e trova immobili

CANTONEUn corso per ottenere il diploma di Consulente in assicurazione sociali

22.08.19 - 10:21
Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno il 30 settembre. Le lezioni si svolgeranno alla sera e inizieranno lunedì 4 novembre
Tipress (archivio)
Un corso per ottenere il diploma di Consulente in assicurazione sociali
Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno il 30 settembre. Le lezioni si svolgeranno alla sera e inizieranno lunedì 4 novembre

BELLINZONA - Le iscrizioni al corso per diventare consulenti in assicurazioni sociali con diploma cantonale sono aperte. Lo comunica il DECS specificando che la gestione del corso è stata assunta dall'IFC in collaborazione con la Federazione svizzera degli impiegati delle assicurazioni sociali (FIAS). «Il consulente in assicurazioni sociali - precisa la nota del Dipartimento diretto da Manuele Bertoli - è un impiegato amministrativo del Cantone, dei Comuni o di altre istituzioni pubbliche o private con conoscenze specifiche nel campo della sicurezza sociale».

I compiti - I suoi compiti principali sono l'informazione, la consulenza individuale e il sostegno all'utente nella richiesta di prestazioni sociali. Il consulente in assicurazioni sociali dispone di competenze generali in questo ambito. «È in grado di fornire una prima consulenza ai cittadini su questioni riguardanti le diverse assicurazioni sociali e sulle procedure che ne derivano, o di indirizzare verso i servizi che possono dare una risposta approfondita e competente in casi più complessi».

La durata del corso - La formazione si articola su 15 moduli per un totale di circa 180 ore di lezione. «Oltre ai moduli specifici sulle assicurazioni sociali - precisa il DECS - verranno sviluppati temi come la consulenza, l’accoglienza e la gestione delle telefonate difficili. Il corso è impostato in modo da legare la teoria alla pratica».

Come si ottiene? - La procedura di qualificazione, per ottenere il diploma cantonale, prevede una prova scritta - l’elaborazione di un lavoro connesso alla propria pratica aziendale - e una prova orale che consiste nella presentazione e discussione del lavoro di diploma.

Iscrizione - Il termine d’iscrizione è previsto per il 30 settembre (clicca qui per visionare il formulario). I corsi si svolgeranno alla sera e inizieranno lunedì 4 novembre. L’incontro informativo si terrà lunedì 16 settembre alle ore 18.00 all’Istituto della formazione continua (IFC) a Camorino.

È auspicabile l’iscrizione alla serata informativa. (clicca qui).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE