Cerca e trova immobili

STABIOUno sguardo al futuro del Parco del Laveggio

20.08.19 - 14:14
L'Esecutivo ha presentato le proprie intenzioni per la valorizzazione della zona
Mendrisiotto Turismo (archivio)
Uno sguardo al futuro del Parco del Laveggio
L'Esecutivo ha presentato le proprie intenzioni per la valorizzazione della zona

STABIO - Un progetto che mira a valorizzare la zona del Laveggio su più fronti, con il fine di rendere l’area percorsa dal riale più attrattiva per tutta la popolazione, consentendo ai visitatori della zona di godere di un contatto più diretto con la natura. Possono essere riassunte così le intenzioni del Municipio di Stabio per il periodo tra il 2020 e il 2024.

Il progetto prevede, innanzitutto, la creazione di un collegamento ciclopedonale tra Castiglione Olona e Stabio, atto a incentivare la mobilità locale sostenibile (in linea con la limitazione del traffico messa in atto nel 2018, che ha concesso l’accesso alle strade sterranti facenti parte del comparto in questione solo al traffico agricolo e forestale).

Sono attesi, inoltre, un intervento di manutenzione del sentiero, che permetta di raggiungere la Chiesa di Santa Margherita senza dover attraversare la zona industriale di via Lische; la realizzazione di un percorso didattico che permetta di approfondire le questioni naturali, storiche e paesaggistiche che caratterizzano maggiormente il territorio; la creazione di un parco giochi nei pressi della Chiesa di Santa Margherita; e quella di un’aula didattica in legno totalmente immersa nella zona boschiva, atta ad accogliere, sia i singoli visitatori, sia i gruppi più numerosi. Infine, è prevista un’area che offra ad adulti e bambini la possibilità di interagire maggiormente e in maniera più sicura con l’acqua, posizionata nei pressi di un biotopo.

Per gli interventi è stimata una spesa di circa 300mila franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE