Cerca e trova immobili

LOCARNOZonta Club premia "Adolescentes" di Sébastien Lifshitz

20.08.19 - 12:44
La giuria ha riconosciuto la volontà del regista di «mostrare un ritratto umano, che ben si inserisce nel difficile contesto socio-politico della Francia di oggi»
Zonta Club premia "Adolescentes" di Sébastien Lifshitz
La giuria ha riconosciuto la volontà del regista di «mostrare un ritratto umano, che ben si inserisce nel difficile contesto socio-politico della Francia di oggi»

LOCARNO - Lo Zonta Club Locarno da diversi anni sostiene la “Semaine de la Critique”, sezione indipendente del Locarno Film Festival organizzata dall’Associazione Svizzera dei critici cinematografici. Inoltre, conferisce il Premio Zonta Club Locarno di CHF 2'000 franchi al regista del film riconosciuto per la promozione della giustizia, della solidarietà e dell’etica.

Sette i documentari in programma scelti fra le quasi trecento opere sottoposte alla commissione. La giuria presieduta dal giornalista, redattore e critico cinematografico Mariano Morace, ha assegnato il Premio Zonta al film "Adolescentes" di Sébastien Lifshitz, e motiva così la scelta: «Il regista francese ha seguito durante cinque anni il passaggio all’età adulta di due amiche, che vivono in famiglie con situazioni opposte, mostrandoci un ritratto umano, che ben si inserisce nel difficile contesto socio-politico della Francia di oggi».

Sabato 17 agosto in occasione della cerimonia di premiazione, Manuela Bianda-Schmid, presidente dello Zonta Club Locarno, ha consegnato il premio di CHF 2'000 franchi al direttore della Semaine de la Critique Marco Zucchi, vista l’assenza del regista per motivi professionali. Il regista ha però espresso la sua gratitudine attraverso un messaggio scritto e letto a tutti i presenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE