Cerca e trova immobili

CANTONEI corsi per adulti tornano con l'offerta autunnale

20.08.19 - 10:13
Un corso per superare la paura di parcheggiare, ancora fotografia, nuove proposte per la schiscetta e omeopatia
I corsi per adulti tornano con l'offerta autunnale
Un corso per superare la paura di parcheggiare, ancora fotografia, nuove proposte per la schiscetta e omeopatia

BELLINZONA - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) comunica che il programma dei Corsi per adulti per l’autunno 2019 – arricchito dall’inserto Formazione continua 2019/2020 e dalla presentazione della Città dei mestieri – sarà distribuito a tutti i fuochi mercoledì 21 agosto.

Dalla loro integrazione nell’Istituto della formazione continua avvenuta nel settembre 2018, i Corsi per adulti hanno saputo mantenere lo spirito curioso e la creatività che li distinguono ormai da decenni. Ecco quindi anche per il prossimo autunno un’offerta coloratissima per dare ad ognuno l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze, incontrare nuove persone, arricchire il proprio percorso… a due passi da casa.

L'offerta autunnale - Nella nuova edizione sono 902 i corsi proposti, con 131 novità. Tra le nuove proposte per l’autunno c'è l’Italiano in ambito professionale o lo Spagnolo per le situazioni quotidiane. Per conoscere un pezzo di storia del territorio, viene offerta la scoperta del Sasso del San Gottardo. E per chi non è stato ancora in grado di superare la paura di guidare, un corso che metterà a proprio agio al volante. "Ti mando una cartolina da Bellinzona" permetterà in 3 pomeriggi di scoprire la capitale sotto nuove luci ed angolazioni. E c'è anche il corso sulla Schiscetta, per nuove golose ispirazioni. In tre serate, poi, un’introduzione all’omeopatia classica per persone e animali. E naturalmente non mancano le offerte nell’ambito della contabilità e dell’informatica.

Nell’edizione di questo autunno viene inoltre presentato un progetto importante che si concretizzerà nei prossimi mesi nella Svizzera italiana: la Città dei mestieri, situata sul Viale Stazione a Bellinzona. Si tratterà di uno spazio di consulenza informativa e di documentazione aperto a tutti quelli che cercano dei riferimenti, un orientamento o delle informazioni sui mestieri, la formazione e la vita professionale.

Nell’inserto Formazione continua vengono presentati i principali corsi proposti dai Centri e dalle Scuole professionali del DECS, che in molti casi consentono di ottenere una certificazione riconosciuta a livello cantonale o federale. Si va dal Corso base sulla Fibra Ottica, al diploma cantonale di Tecnico di sistemi e reti, passando dal corso di due mattinate sulla Storia del costume e della moda europea dal Medioevo all’età contemporanea, fino all’attestato professionale federale di Specialista della migrazione.

Il programma integrale dei corsi per adulti e della formazione continua è pubblicato sul sito www.ti.ch/cpa. È possibile iscriversi e pagare online.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE