Cerca e trova immobili

CANTONERadar sull'attenti anche a Ferragosto

09.08.19 - 17:09
La settimana prossima sono previsti controlli della velocità in sei distretti: esclusi Blenio e Vallemaggia
TiPress (archivio)
Radar sull'attenti anche a Ferragosto
La settimana prossima sono previsti controlli della velocità in sei distretti: esclusi Blenio e Vallemaggia

BELLINZONA - Come ogni venerdì, la Polizia cantonale e le polizie comunali comunicano dove, in ottica di prevenzione della circolazione stradale, saranno effettuati i prossimi controlli della velocità mobili e semi-stazionari, dal 12 al 18 agosto.

La prossima settimana i radar mobili saranno piazzati in sei distretti ticinesi. Esclusi dalla lista Blenio e Vallemaggia. Sono inoltre previsti quattro controlli della velocità semi-stazionari a Lumino, Visletto, Bombinasco e Mendrisio.

Qui di seguito la lista di tutte le località interessate:

Distretto di Leventina
Villa Bedretto
Lavorgo
Pollegio
Bodio

Distretto di Riviera
Biasca

Distretto di Bellinzona
Bellinzona
Cadenazzo
Gudo
Camorino
Giubiasco

Distretto di Locarno
Contone
San Nazzaro
Gordola
Tenero
Arcegno
Losone
Ascona

Distretto di Lugano
Cadempino
Bioggio
Sala Capriasca
Canobbio
Comano

Distretto di Mendrisio
Ligornetto
Arzo
Novazzano
Genestrerio
Rancate 

La Polizia Cantonale ricorda pure che «la velocità elevata permane una delle maggiori cause di incidenti con esiti gravi e a volte pure letali», e rinnova l’invito ai conducenti «di rispettare i limiti a tutela della propria incolumità e di quella degli altri utenti della strada».

Le forze dell'ordine poi specificano che da questa lista sono esclusi i rilevamenti con le vetture civetta e i controlli con pistola laser, che «devono essere utilizzati esclusivamente per contrastare infrazioni gravi alla Legge federale sulla circolazione stradale». Inoltre, la misura non si applica ai controlli mobili sulla rete autostradale come da parere negativo espresso dall’Ufficio federale delle strade (USTRA).

La Polizia Cantonale conclude evidenziando «di avere la facoltà di svolgere, straordinariamente, dei controlli non annunciati allo scopo di reprimere infrazioni gravi e garantire la sicurezza degli utenti della strada». I controlli preannunciati possono pure non aver luogo a causa di esigenze di servizio o problemi tecnici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

marco17 4 anni fa su tio
Perché si può commentare un articolo senza interesse come questo e non, per esempio, la squallida vicenda del Fogazzaro?

miba 4 anni fa su tio
Tutte le settimane solito articolo (che non serve a niente perché tanto i radar li piazzano dove vogliono) e soliti commenti. Hanno semplicemente trovato la gallina dalle uova d'oro, così è e cosi resta..,

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Direi che trovano soprattutto automobilisti con cervello di gallina: chi rispetta i limiti non corre il rischio di alimentare con uova dorate il pollaio dell'amministrazione pubblica.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
In parte......... Non voglio riaprire il discorso di dove, come e quando piazzano i radar. Poi dirmi di tutto all'infuori della parola prevenzione

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Mah , appena pagato oggi multa 160 franchi! Sbagliato io ovviamente, ma la zona bizzarra nei Grigioni!
NOTIZIE PIÙ LETTE