Cerca e trova immobili

CANTONEAi ladri piacciono le e-bike, ecco come le rubano

08.08.19 - 10:26
Un’ottantina i furti in Ticino nel 2018. I consigli della Polizia cantonale per prevenire brutte sorprese
Depositphotos (archivio)
In Ticino calano i furti di bici classiche. Le e-bike però sono sempre più gettonate fra i ladri.
In Ticino calano i furti di bici classiche. Le e-bike però sono sempre più gettonate fra i ladri.
Ai ladri piacciono le e-bike, ecco come le rubano
Un’ottantina i furti in Ticino nel 2018. I consigli della Polizia cantonale per prevenire brutte sorprese

BELLINZONA - Le cifre parlano piuttosto chiaramente: le e-bike sono sempre più gettonate fra i ladri di biciclette. Se i furti delle classiche due ruote a pedali sono in graduale diminuzione in Ticino in questi ultimi anni - dai 1042 casi registrati nel 2016 si è passati ai 686 nel 2018 -, quello delle loro controparti elettriche ha fatto segnare invece un deciso incremento.

Il rapporto attuale, indica oggi la Polizia cantonale, è di un’e-bike ogni cinque bici sottratte, per un’ottantina di episodi complessivi nel 2018. Cifre riconducibili al successo di questi mezzi che da qualche anno popolano sempre maggiormente le strade del nostro Cantone.

Come agiscono i ladri? - I ladri di biciclette o ciclomotori non sempre agiscono a piedi: di frequente infatti, fuggono con la refurtiva a bordo di un’auto oppure salgono su un treno per lasciare il Ticino. Talvolta si spostano anche con furgoni sui quali caricano biciclette non fissate a un palo o a una recinzione, oppure che non si trovano in un locale chiuso a chiave. In questi casi, forzeranno il meccanismo di chiusura con gli attrezzi necessari solo in un secondo tempo, in tutta tranquillità.

Proteggere le proprie due ruote - Si rende quindi fondamentale proteggere tutti i modelli, dato che solitamente non sono rubate solo biciclette esclusive e costose, ma anche quelle meno nuove. In questo senso, un robusto dispositivo di chiusura può già costituire un effetto dissuasivo per i ladri, in quanto si può tradurre per loro in un investimento di tempo e di energie poco profittevole per i loro scopi.

Cinque consigli - La Polizia cantonale suggerisce inoltre cinque semplici accorgimenti per rendere la vita dura ai malintenzionati e proteggere le vostre biciclette. Il primo è quello, se possibile, di parcheggiare la vostra bici in un luogo sorvegliato o in un locale che può essere chiuso a chiave.

La bicicletta deve inoltre essere sempre assicurata con un meccanismo di chiusura di qualità ed essere incatenata ad una rastrelliera o ad un'altra struttura fissa. Infine è importante annotarsi sempre il numero di telaio, la marca e il colore così come conservare la fattura originale per poterla consegnare, in caso di furto, alla polizia e all'assicurazione.

Mi hanno rubato la bici. Cosa faccio?

In caso di furto è importante notificarlo il prima possibile alla polizia. Per formalizzare la denuncia è necessario compilare l’apposito formulario, che trovate anche online al seguente link https://www4.ti.ch/di/pol/sportello/denunce-online/denunce-online/, stamparlo e presentarlo con gli allegati richiesti ad un posto di polizia. Per la compilazione del documento di denuncia ricordatevi di fornire il numero di telaio del vostro velocipede, la marca/il modello, un’eventuale fotografia, il nome della vostra assicurazione economia domestica e un documento d’identità valido.

Per maggiori informazioni consultate il sito della Prevenzione svizzera della Criminalità: https://www.skppsc.ch/it/furto-di-biciclette-ecco-come-potete-forse-ritrovare-la-vostra-bici/ 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 4 anni fa su tio
Hahhaha la verità è che non si controlla i più le frontière troppi stranieri vengono da noi a fare la spesa avete distrutto l’essenza della swissitude ristabilite i controlli alle frontiere pene più severe hai furbetti Stranieri non paghiamo la casa 5 volte di più che a Varese se dobbiamo chiuderci a chiave in un paese dove 30 anni fa lasciavo la porta aperta di casa mia
NOTIZIE PIÙ LETTE