Cerca e trova immobili

BLENIOAl via i lavori sulla "Torre pendente"

27.07.19 - 16:28
Il campanile dell'ex comune della Valle di Blenio aveva bisogno di un restauro urgente per evitare un pericolo di crollo
Tipress
Al via i lavori sulla "Torre pendente"
Il campanile dell'ex comune della Valle di Blenio aveva bisogno di un restauro urgente per evitare un pericolo di crollo

TORRE - A Torre c'è un campanile che aveva bisogno di urgenti lavori di restauro per evitare il pericolo di crollo. E il cantiere per il salvataggio della "torre pendente" dell'ex comune bleniese è iniziato nelle scorse settimane.

Il campanile presentava infatti criticità statiche che imporranno un attento consolidamento strutturale per scongiurare il suo possibile cedimento. Prima dell'inizio del cantiere si riscontrava infatti un fuori piombo sull’asse verticale di oltre quasi 70 centimetri.

I lavori dovrebbero durare circa 6-7 mesi e la loro conclusione è prevista per la fine del mese di febbraio del 2020. I costi complessivi - comprendenti anche il restauro degli affreschi quattrocenteschi, delle facciate della chiesa oltre che la ristrutturazione di alcune parti del tetto - si aggirano attorno ai 900mila franchi. La metà di essi sarà coperta dal Cantone, il 20% da Berna mentre il restante 30% verrà suddiviso tra il Comune di Blenio (80'000 franchi) e la Parrocchia. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 4 anni fa su tio
...e adesso che si sono farti l'esperienza tutti a Pisa! :):):)
NOTIZIE PIÙ LETTE