Cerca e trova immobili

CANTONEPartner della protezione della popolazione, è tempo di esercitazione

26.07.19 - 15:08
Dal 29 al 31 luglio si svolgerà un esercizio congiunto che vedrà coinvolti Polizia cantonale, Protezione civile, Pompieri, Servizi ambulanze e Servizi tecnici
tipress (Archivio)
Partner della protezione della popolazione, è tempo di esercitazione
Dal 29 al 31 luglio si svolgerà un esercizio congiunto che vedrà coinvolti Polizia cantonale, Protezione civile, Pompieri, Servizi ambulanze e Servizi tecnici

BELLINZONA - Dal 29 al 31 luglio si svolgerà un esercizio congiunto che vedrà coinvolti Polizia cantonale, Protezione civile, Pompieri, Servizi ambulanze e Servizi tecnici. Gli enti di primo intervento, unitamente ai rappresentanti dell’Ufficio del veterinario cantonale e dell’Ufficio della gestione dei rischi ambientali e del suolo, si cimenteranno con un evento legato a malattie altamente contagiose (epizoozie).

Quelli che si terranno tra lunedì 29 e mercoledì 31 luglio in alcuni comuni dell’Alto Vedeggio saranno tre giorni di esercitazioni molto intense e costruttive.

Il tema affrontato permetterà di consolidare la collaborazione tra enti di primo intervento. Infatti, dopo l’esperienza costruttiva del 2018 dove, sempre relativamente alla stessa tematica, ha potuto esercitarsi uno Stato maggiore regionale di condotta, il Dipartimento delle istituzioni, unitamente al Dipartimento della socialità e della sanità ha deciso, in questa occasione, di focalizzare l’attenzione sulla truppa.

In particolare il 30 e il 31 luglio saranno esercitate le attività al fronte, durante le quali si creeranno i presupposti per interventi realistici sul terreno da parte degli enti di primo intervento.

Sarà l’occasione per testare e valutare il coordinamento, la collaborazione e le procedure messe in atto da tutti i partner, in modo da utilizzare in seguito le competenze acquisite a scopo formativo e divulgativo.

Si avvisa la popolazione che durante il periodo citato, segnatamente nelle località di Rivera, Mezzovico e Taverne, saranno presenti alcuni mezzi e militi degli enti di primo intervento e di soccorso, contestualmente all’esercitazione in atto.

Si segnala inoltre che durante la simulazione saranno possibili puntuali disagi al traffico, in particolare sulla strada Cantonale tra Mezzovico e Taverne. Al termine dell’esercitazione è previsto un comunicato stampa, che sarà pubblicato il 2 agosto.

Infine s’informa che durante l’esercizio saranno realizzate delle riprese video che verranno messe a disposizione dei media sul canale Youtube dell’Amministrazione cantonale. (www.youtube.com/cantoneTI).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE