Cerca e trova immobili

CANTONEE dopo l'allerta canicola... l'allerta temporali!

26.07.19 - 13:47
Da un evento meteorologico estremo ad un altro. Fino a domenica sono da prevedere pioggia, raffiche di vento, scariche elettriche e persino grandine
Ti Press
E dopo l'allerta canicola... l'allerta temporali!
Da un evento meteorologico estremo ad un altro. Fino a domenica sono da prevedere pioggia, raffiche di vento, scariche elettriche e persino grandine

LUGANO - È dallo scorso lunedì che in tutto il cantone è scattata l'allerta canicola: caldo torrido e umidità elevata ci hanno fatto boccheggiare. Durante il giorno le temperature hanno oscillato tra i 33 e i 35°C, mentre di notte le minime non sono mai scese sotto la soglia dei 20°C.

Dopo oltre quattro giorni di canicola dobbiamo ora prepararci ad un altro evento meteorologico estremo: i temporali. MeteoSvizzera ha infatti diramato un possibile pericolo di livello 3 (marcato) che sarà valido da questo pomeriggio alle 15.00 fino a domenica mattina alle 9.00. Piogge intense, forti raffiche di vento, scariche elettriche e persino grandine potrebbero fare capolino a sud delle Alpi, specialmente nelle ore pomeridiane.

Un cambiamento repentino che porterà sollievo alle riserve d'acqua del nostro Cantone - Mendrisio ad esempio ieri ha invitato la popolazione ad un uso parsimonioso del cosiddetto oro blu - e a chi soffre particolarmente il caldo, visto che le temperature massime subiranno un brusco calo. A Lugano, ad esempio, si passerà dai 32°C odierni ai 23°C di domenica.

A partire da lunedì i cieli torneranno nuovamente soleggiati e le temperature torneranno a salire, ma sarà un caldo estivo "svizzero" e non più tropicale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 4 anni fa su tio
Poi allerta nebbia, secco, tsunami, valanghe, incendi, allagamenti e variegati altri allarmismi...ma vivere un po' con meno stress no?

Labele 4 anni fa su tio
Le allerte temporali e canicola d'estate e le allerte neve e gelo in inverno! Grazie per l'informazione!

flag 4 anni fa su tio
MeteoSwiss è diventata MeteoAllerta......allerta per la canicola, per i temporali, per il vento, per la neve ecc., non passa giorno senza un'allerta.....questo nostro lembo di terra è speciale, unico al mondo, tormentato da un clima ostile......o almeno ci fanno credere sia così

pontsort 4 anni fa su tio
Sono poi di grado 3. Io le allerte le ho impostate a partire dal grado 4, così non vengo disturbato per niente

GI 4 anni fa su tio
a seguire l'allerta vento......poi quella delle foglie......quella della neve.....eccetera eccetera.....da chi e un ann sem scia da bele nöf....l'è la tèra che gira (par furtüna....podum mia fermala)

roma 4 anni fa su tio
...l'importante è che la partita Lugano-Thun possa svolgersi tranquillamente.

fapio 4 anni fa su tio
L’importante è cercare di creare la notiziona ad ogni occasione... da quando mondo è mondo alla fine di un’ondata di caldo si creano le condizioni meteorologiche favorevoli a tempeste violente... ma detto così non acchiappa molti click...

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a fapio
soffri il caldo?
NOTIZIE PIÙ LETTE