Cerca e trova immobili

CANTONEVendemmia 2019, fissati i prezzi delle uve Merlot

25.07.19 - 15:14
Produttori e trasformatori hanno deciso di mantenere il prezzo base di 4.15 CHF/Kg
Ti Press
Vendemmia 2019, fissati i prezzi delle uve Merlot
Produttori e trasformatori hanno deciso di mantenere il prezzo base di 4.15 CHF/Kg

MORBIO INFERIORE - Anche se gli anziani dicono che porti male parlare di vendemmia con così tanto anticipo, girando tra i filari dei vigneti, quella che appare agli occhi è una vegetazione rigogliosa, grappoli d’uva ben formati e, in alcuni posti, con qualche inizio di invaiatura. Con queste premesse, l’Interprofessione della vite e del vino, in veste di arbitro, e i rappresentanti di Federviti e Associazione ticinese negozianti di vino, a cui competeva l’incombenza, hanno raggiunto un accordo per i prezzi delle uve Merlot.

Molti gli argomenti che hanno portato a raggiungere un accordo sul prezzo delle uve:
• l’andamento del mercato, che negli ultimi anni ha registrato una diminuzione generale del consumo di vino,
• campagne di sensibilizzazione sul bere responsabilmente - sul quale, peraltro la filiera stessa per prima insiste - fanno di tutta l’erba un fascio, accanendosi principalmente con la bevanda di Bacco,
• periodi di canicola più frequenti che non invogliano il consumo di vino,
• ultimo, ma non per questo meno importante, le promozioni di vini esteri nella grande distribuzione.

Fatte queste premesse, le due parti, produzione e trasformazione, hanno deciso di mantenere il prezzo base di 4.15 CHF/Kg con una scala di calcolo del malus in base al quantitativo di raccolto rapportato alla media decennale. Come già avvenuto lo scorso anno, entrambe le parti hanno condiviso l’idea che anche la produzione debba seguire l’andamento del mercato. Si è trattato quindi di una decisione imprenditoriale che non  può che far del bene al settore viticolo.

Che il mercato abbia bisogno di una spinta è stato ben recepito dalla produzione, che ha quindi accettato una proposta dai trasformatori, con un contribuito al Kg, direttamente destinato a sostenere le vendite, favorendo così il consumatore finale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE