Cerca e trova immobili

CANTONEOltre 35’000 partecipanti per i progetti di IdéeSport

24.07.19 - 14:14
La Fondazione ha proposto in Ticino oltre 650 serate e pomeriggi a cui hanno preso parte quasi 35’500 tra giovani, bambini e famiglie
Oltre 35’000 partecipanti per i progetti di IdéeSport
La Fondazione ha proposto in Ticino oltre 650 serate e pomeriggi a cui hanno preso parte quasi 35’500 tra giovani, bambini e famiglie

BELLINZONA – Con la fine dell’anno scolastico è terminata anche la stagione delle palestre aperte nei fine settimana dei progetti MidnightSports, OpenSunday e MiniMove.

La Fondazione IdéeSport, che coordina i progetti, ha proposto in Ticino oltre 650 serate e pomeriggi a cui hanno preso parte quasi 35’500 tra giovani, bambini e famiglie. Un successo che la Fondazione vuole ripetere anche nella prossima stagione che partirà nell’autunno 2019.

Nei progetti MidnightSports, OpenSunday e MiniMove della Fondazione IdéeSport i bambini con o senza le loro famiglie e i giovani trovano uno spazio dove svolgere giochi e attività di movimento, socializzare e sviluppare abitudini di vita sane. La gestione delle attività in palestra viene svolta in larga parte dagli oltre 300 giovani tra i 14 e i 17 anni attivi nei progetti ticinesi della Fondazione. Da oltre dieci anni l’offerta gratuita viene proposta in diverse palestre comunali e delle scuole medie del Cantone e gode del sostegno di oltre 80 comuni così come di diversi partner finanziari.

Una stagione ricca di eventi e partecipanti - La stagione ha proposto 572 serate, che si sono svolte il sabato sera in 22 palestre del territorio cantonale. Una media di 56 giovani ha preso parte alle attività offerte quali calcio, pallavolo, unihockey e pallacanestro. L’offerta ha incluso eventi speciali come il parkour, calisthenics, il Bubble Soccer, il giallo in palestra e un’escape room creata con gli attrezzi e il materiale presenti in palestra.

Il progetto EverFresh, il cavallo di battaglia di IdéeSport nella lotta alle dipendenze, è giunto alla sua 7a stagione e con essa ha portato diverse novità, in particolare l’estensione del tema non più solo al tabacco e derivati, ma anche all’alcol. Con il suo divertente percorso a squadre ha visitato tutti i progetti MidnightSports sul territorio sensibilizzando quasi 500 giovani.

I progetti OpenSunday e MiniMove, destinati ai bambini delle elementari e rispettivamente ai bimbi di 2-5 anni e ai loro genitori, hanno registrato oltre 4’000 partecipazioni. Un progetto OpenSunday è stato frequentato anche da bambini con disabilità, un passo verso una vera e propria inclusione che il programma OpenSunday ha già cominciato a realizzare nella Svizzera tedesca e che nei prossimi anni sarà ufficializzata anche nel nostro Cantone. Nei progetti MiniMove sono stati organizzati diversi pomeriggi speciali con il coinvolgimento di artisti e animatori di diverse origini e discipline, i quali hanno permesso uno scambio tra diverse culture oltre che la possibilità di usufruire di spazi di incontro comunitario tra le famiglie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE