CANTONE
24.07.19 - 14:140
Aggiornamento : 14:48

Oltre 35’000 partecipanti per i progetti di IdéeSport

La Fondazione ha proposto in Ticino oltre 650 serate e pomeriggi a cui hanno preso parte quasi 35’500 tra giovani, bambini e famiglie

BELLINZONA – Con la fine dell’anno scolastico è terminata anche la stagione delle palestre aperte nei fine settimana dei progetti MidnightSports, OpenSunday e MiniMove.

La Fondazione IdéeSport, che coordina i progetti, ha proposto in Ticino oltre 650 serate e pomeriggi a cui hanno preso parte quasi 35’500 tra giovani, bambini e famiglie. Un successo che la Fondazione vuole ripetere anche nella prossima stagione che partirà nell’autunno 2019.

Nei progetti MidnightSports, OpenSunday e MiniMove della Fondazione IdéeSport i bambini con o senza le loro famiglie e i giovani trovano uno spazio dove svolgere giochi e attività di movimento, socializzare e sviluppare abitudini di vita sane. La gestione delle attività in palestra viene svolta in larga parte dagli oltre 300 giovani tra i 14 e i 17 anni attivi nei progetti ticinesi della Fondazione. Da oltre dieci anni l’offerta gratuita viene proposta in diverse palestre comunali e delle scuole medie del Cantone e gode del sostegno di oltre 80 comuni così come di diversi partner finanziari.

Una stagione ricca di eventi e partecipanti - La stagione ha proposto 572 serate, che si sono svolte il sabato sera in 22 palestre del territorio cantonale. Una media di 56 giovani ha preso parte alle attività offerte quali calcio, pallavolo, unihockey e pallacanestro. L’offerta ha incluso eventi speciali come il parkour, calisthenics, il Bubble Soccer, il giallo in palestra e un’escape room creata con gli attrezzi e il materiale presenti in palestra.

Il progetto EverFresh, il cavallo di battaglia di IdéeSport nella lotta alle dipendenze, è giunto alla sua 7a stagione e con essa ha portato diverse novità, in particolare l’estensione del tema non più solo al tabacco e derivati, ma anche all’alcol. Con il suo divertente percorso a squadre ha visitato tutti i progetti MidnightSports sul territorio sensibilizzando quasi 500 giovani.

I progetti OpenSunday e MiniMove, destinati ai bambini delle elementari e rispettivamente ai bimbi di 2-5 anni e ai loro genitori, hanno registrato oltre 4’000 partecipazioni. Un progetto OpenSunday è stato frequentato anche da bambini con disabilità, un passo verso una vera e propria inclusione che il programma OpenSunday ha già cominciato a realizzare nella Svizzera tedesca e che nei prossimi anni sarà ufficializzata anche nel nostro Cantone. Nei progetti MiniMove sono stati organizzati diversi pomeriggi speciali con il coinvolgimento di artisti e animatori di diverse origini e discipline, i quali hanno permesso uno scambio tra diverse culture oltre che la possibilità di usufruire di spazi di incontro comunitario tra le famiglie.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO E VIDEO
MEZZOVICO
3 ore

Centra la rotonda e si ribalta sul tetto

Un conducente proveniente dalla Spagna ha perso il controllo della sua Citroen all'entrata di Mezzovico questa sera. Nell'incidente ha riportato ferite apparentemente non troppo gravi

LUGANO
4 ore

Festeggia il compleanno al bowling: gli rubano tutti i regali

Singolare furto in uno dei più noti locali ricreativi del Luganese. La mamma del bimbo: «Video sorveglianza scadente». La replica: «Non siamo baby sitter»

CANTONE
6 ore

Solo qualche pioggia all'orizzonte

Prosegue questa tendenza a giornate miti e sostanzialmente prive di precipitazioni, a parte una parentesi tra martedì e mercoledì

FOTO VIDEO E SONDAGGIO
LUGANO
8 ore

"Lugano migliore", scoppia la polemica

Piazza Riforma negata al corteo: critiche ai municipali per la loro politica poco ecologista

FOTO E VIDEO
BREGGIA
9 ore

Il sole bacia la sagra della castagna di Caneggio

Con 40 espositori e 20 artigiani, la piccola frazione della Valle di Muggio ha accolto oggi diverse centinaia di visitatori all'interno di una ventina di corti storiche

FOTO E VIDEO
BLENIO
9 ore

L'auto esce dal posteggio, il centauro vola a terra

Sul posto i soccorritori di Tre Valli Soccorso e la Polizia

FOTOGALLERY
CANTONE
12 ore

Ecco chi sono i 9 migliori apprendisti ticinesi

Incoronati i campioni ai TicinoSkills 2019. Una sessantina i partecipanti nelle competizioni in programma. Ed ora si vola ai campionati nazionali SwissSkills 2020

CANTONE
14 ore

Lugano Airport, il "salvatore" è un cavaliere dell'impero?

Il privato interessato allo scalo luganese avrebbe un nome, è l'ex Ceo di L’Oréal

FOTO
LUGANO
1 gior

Il mercato delle cipolle non è solo a Berna

Tante persone hanno partecipato quest'oggi al tradizionale evento autunnale svoltosi in Piazza Manzoni a Lugano

FOTO E VIDEO
BELLINZONA
1 gior

Oltre 200 persone per la pace in Siria: «Fermiamo Erdogan»

La manifestazione, svoltasi nella calma e senza incidenti di rilievo, è andata in scena questo pomeriggio nelle strade della capitale: «Ci opponiamo all'aggressione immotivata al popolo curdo»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile