AMB
VALLE MOROBBIA
24.07.19 - 10:170

"La via dell’acqua" si rinnova

In occasione del suo decimo anniversario, il percorso didattico dedicato alla trasformazione dell'acqua in elettricità si dota di un nuovo sito web e rinnova il proprio logo

VALLE MOROBBIA - In occasione del decimo anniversario del percorso didattico «La via dell’acqua», l’Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB) ha deciso di dare una nuova veste all’itinerario, con un nuovo logo che richiama il viaggio dell’acqua dalle montagne alla valle. Inoltre, sarà disponibile del nuovo materiale interattivo, multimediale e di approfondimento. È stato infatti realizzato il nuovo sito internet interamente dedicato al percorso (www.laviadellacqua.ch), dove si trovano tre sezioni che permettono una comprensione più dettagliata - e virtuale - della storia e del viaggio che l’acqua compie per diventare energia idroelettrica. 

Nella prima sezione ognuna delle nove tappe viene approfondita attraverso informazioni storiche e tecniche, immagini, grafici e foto a 360° (integrate anche in Google Street View). In aggiunta, come materiali di supporto, si trovano anche il GPS tracker e un video del percorso, i quali aiutano a dare una maggiore visione dell’intero itinerario, stando anche seduti comodamente in poltrona. 

La seconda sezione, invece, è dedicata agli approfondimenti con i quali si ha la possibilità di vedere le scansioni 3D delle principali infrastrutture che trasformano l’acqua in energia idroelettrica, per comprendere al meglio il loro funzionamento (https://www.laviadellacqua.ch/approfondimenti). 

L’ultima sezione è poi dedicata ai fortini della fame, in quanto la tappa 7 si interseca con il percorso relativo ai fortini di Camorino. I nuovi prospetti informativi e il sito internet sono entrambi disponibili sia in italiano sia in tedesco. 

Il sentiero permette di scoprire, in circa 3 ore e mezzo, come l’acqua si trasforma in elettricità, partendo dalla diga di Carmena fino a raggiungere le turbine della centrale idroelettrica Morobbia, dove viene prodotto il 12 % dell’energia erogata da AMB, energia rinnovabile garantita dal marchio Tìacqua.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
STABIO
46 min
Un brandello di giornale non inchioda il turista del sacco
Il Tribunale amministrativo annulla la multa affibbiata a un presunto trasgressore: «Le prove addotte dal Municipio sono alquanto inconsistenti»
CANTONE / BERNA
1 ora
Disoccupazione, a novembre siamo al 3%
Il dato cresce di 0,4 punti percentuali rispetto al mese precedente
BELLINZONA
10 ore
Nuovi cestini in città, «ma il buco è troppo piccolo»
Sono pensati per contrastare i "furbetti" della spazzatura casalinga, ma per alcuni sono scomodi. La Città: «Ce li vogliono imitare»
LUGANO/ITALIA
12 ore
«La cassa malati mi ha scaricato qui»
L'odissea tra le cliniche di Dario Siciliano, bancario 33enne operato per un grave problema al cervello. Sanitas: «Obbligati a verificare»
FOTOGALLERY E VIDEO
BELLINZONA
14 ore
Incastrato nell'auto, le immagini dell'incidente
Tre veicoli si sono scontrati a Claro. Uno è finito nel riale che costeggia la strada cantonale. Tre i feriti
CANTONE
15 ore
Gli animali vanno online: nasce l’Instagram per cani e gatti
A lanciare il simpatico progetto due ragazzi del Luganese, Mirko Cotti Piccinelli e Anna Gianfreda. «Gli adulti dovrebbero capire di più il potenziale dei social»
CANTONE
17 ore
«Il minimo che si poteva sperare, il massimo che si poteva proporre»
Il PS è fermamente deciso a sostenere l'introduzione del salario minimo sociale. Gli emendamenti proposti dalla destra? «Vogliono salvarsi la faccia di fronte al proprio elettorato»
CHIASSO
20 ore
A Chiasso c'è «un gruppo armato che terrorizza la città»
Nei pressi della stazione sono stati affissi dei volantini parecchio pungenti contro la Polizia
FOTO
BELLINZONA
22 ore
Greina è tornata in libertà
La coturnice era stata trovata intontita, sottopeso e scoordinata nei movimenti. Ma la SPAB l'ha rimessa in sesto
CANTONE
23 ore
Salario minimo, sono 24 gli emendamenti dell’Mps
Proposto un salario orario lordo tra 24 e 24.50 franchi, perché «3'200 franchi non consentono una vita dignitosa»
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile