Ti Press
Nicola Schoenenberger, uno degli interroganti
CANTONE
23.07.19 - 10:410
Aggiornamento : 11:24

Per una cassa pensione più sostenibile

Il gruppo dei Verdi assieme ad altri deputati dell'area sinistra del Gran Consiglio chiedono di introdurre nel Messaggio sul risanamento della Cassa pensione dello Stato criteri di sostenibilità

BELLINZONA - Introdurre nel Messaggio sul risanamento della Cassa pensione dello Stato criteri di sostenibilità e disinvestire da vettori fossili e da partecipazioni in attività socialmente problematiche. È quanto chiedono - tramite un'interrogazione - il gruppo dei Verdi in Gran Consiglio assieme ai due deputati del PC, a tre del PS (Ghisletta, Durisch e Storni) e a Tamara Merlo (Più Donne).

L'atto parlamentare segue la mozione del 2016 "Non danneggiamo il clima con i soldi pubblici" che già chiedeva di valutare l’impatto climatico degli investimenti dello Stato e degli Enti pubblici. In sostanza, gli interroganti domandano se il Consiglio di Stato intenda chiedere ai gestori della cassa pensione - UBS e Credito Svizzero - di aumentare in modo progressivo e importante gli investimenti sostenibili del fondo e di disinvestire dalle energie fossili o altri investimenti problematici dal punto di vista ambientale e sociale.

Queste le domande poste al Governo:

  1. Nell’ambito del preannunciato messaggio sul risanamento della cassa pensione, intende cogliere l’occasione per valutare la sostenibilità sociale e ambientale degli investimenti del fondo cassa pensione?

  2. Seppure la cassa pensione non gestisca direttamente il fondo, quali parametri di natura sociale e ambientale indica o impone ai gestori del patrimonio?

  3. Anche da un punto di vista economico, unico criterio apparentemente utilizzato finora dai vertici della cassa pensioni dello Stato nella scelta degli investimenti, non sembrerebbe controindicato l’investimento in fondi gestiti con criteri di sostenibilità. Al contrario, forse sono addirittura state perse delle occasioni per ottenere rendimenti superiori. Ad esempio Nest, la cassa pensione che investe unicamente in fondi sostenibili, ha registrato il migliore risultato del settore nel periodo 2008-2017: con un rendimento medio del 4,08%, ha largamente superato Swiss Life (2,94%), seguita da La Basilese (2,49%) e da Allianz Suisse (2,45%). Come valuta questi dati il Consiglio di Stato? Qual è stato il rendimento medio del fondo cassa pensione dello Stato in questo periodo (decennio 2008-2017)? 

  4. Ci risulta che il patrimonio della cassa pensione sia gestito da UBS e da Credito Svizzero. Quest’ultimo istituto negli ultimi mesi è stato molto attivo per promuovere i suoi fondi d’investimento sostenibili, anche nell’ambito della protezione del clima. Pure UBS ha sviluppato prodotti nell’ambito della sostenibilità. Pertanto, rispetto al 2016, oggi è possibile investire in modo sostenibile anche attraverso i due maggiori istituti finanziari svizzeri. Chiediamo dunque se il Consiglio di Stato intende chiedere ai gestori della cassa pensione di aumentare in modo progressivo e importante gli investimenti sostenibili del fondo e di disinvestire dalle energie fossili o altri investimenti problematici dal punto di vista ambientale e sociale.

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
miba 1 anno fa su tio
Oggi non poteva mancare l'ennesima str...ta dei sinistri e sinistroidi. Se fosse per loro il Ticino investirebbero nel finanziamento dei barconi e delle ONG
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
GORDOLA
6 ore
«Le multe “fioccano” se si entra in contromano»
Il Capo dicastero sicurezza pubblica risponde al gruppo Lega-UDC contro la fotocamera mobile per i controlli
FOTO
CANTONE
7 ore
Con l'acquazzone arrivano anche i disagi alla circolazione
Scontri e allagamenti sulle strade del cantone dopo una pioggia (forse) più sostanziosa dell'allerta di grado 2 diramata
CANTONE
8 ore
Ora parlano le casse malati: «I ticinesi vanno troppo dal medico»
Perché un rincaro così toccherà solo al Ticino? Proviamo a capirlo con Celine Antonini di Curafutura
CANTONE
10 ore
Dopo l’agenda scolastica, l’attacco è al catalogo dei libri
Unione democratica federale si scaglia contro il DECS, colpevole di “indottrinare” gli allievi verso sinistra
CANTONE
12 ore
I fungiatt scatenati sul web
In Ticino il bosco virtuale più affollato si trova in un gruppo su Facebook
CANTONE
12 ore
Carnevale solo per mangiare
Il Consiglio di Stato ha deciso che i festeggiamenti carnascialeschi saranno permessi unicamente in ambito gastronomico
CANTONE
15 ore
Le cliniche non ci stanno: «L'aumento dei premi non è colpa nostra»
La presenza di numerose cliniche private in Ticino non c'entra nulla: «È un pregiudizio ideologico», ammonisce l'ACPT.
LOCARNO
17 ore
Lili Hinstin abbandona il Pardo
Il Locarno Film Festival e la sua direttrice artistica cessano la loro collaborazione
CANTONE
18 ore
Potrai vivere il tuo Ticino fino a San Silvestro
L'azione "Soggiorna in Ticino" prolungata fino al 31 dicembre. Quella "Gusta il Ticino" fino al 31 ottobre.
CANTONE
20 ore
Due tamponi positivi in Ticino da ieri
Nelle strutture ospedaliere ticinesi risultano attualmente ricoverate due persone per il Covid-19
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile