Cerca e trova immobili

LUGANODelegazione dello Zhejiang in visita sul Ceresio

22.07.19 - 17:14
Accademici e imprenditori cinesi sono stati ricevuti oggi a Palazzo Civico
Città di Lugano
Delegazione dello Zhejiang in visita sul Ceresio
Accademici e imprenditori cinesi sono stati ricevuti oggi a Palazzo Civico

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha ricevuto oggi a Palazzo Civico una delegazione della School of Management dell’Università di Zhejiang guidata dal Decano, Professor Chen Ling, composta da due professori e da una quindicina di imprenditori cinesi.

L’incontro istituzionale, avvenuto a margine della visita ad alcune imprese familiari della regione, si inserisce nello sviluppo della collaborazione in ambito economico e accademico tra la Città di Lugano e realtà istituzionali e universitarie della Provincia dello Zhejiang.

La visita fa seguito all’incontro avvenuto a Hangzhou nell’ottobre del 2018 tra il Sindaco Marco Borradori e rappresentanti dell’Università di Zhejiang, ai primi posti nella classifica delle realtà accademiche più prestigiose in Cina. Nel corso di quell’incontro - organizzato in collaborazione con il China Media Observatory (CMO) dell’Università della Svizzera italiana
(USI) e il Dipartimento Ambiente, costruzione e design della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), Lugano aveva presentato i suoi programmi
formativi alla School of Management.

Accademici e imprenditori sono giunti in Ticino per studiare e raccogliere le competenze sviluppate localmente in ambito di successione generazionale delle aziende familiari. Zhejiang è, infatti, la provincia cinese che conta la maggiore incidenza di imprese di famiglia.

Il tema nel nostro Paese è infatti affrontato da oltre un secolo, mentre per il paese asiatico rappresenta una sfida relativamente recente. Al centro dei colloqui odierni vi è stata quindi
la strategia per favorire i rapporti tra le imprese familiari attive sul territorio e quelle cinesi, così come lo sviluppo di collaborazioni nell’ambito della ricerca universitaria. Nella missione in Cina del 2018 la delegazione ticinese aveva visitato alcune aziende innovative della provincia dello Zhejiang, tra cui Alibaba, oggi la rappresentanza cinese è stata accolta da due importanti imprese familiari ticinesi.

All’incontro hanno partecipato anche Airaldo Piva e Andrea Prada di Silk Link Ticino, associazione che ha conferito al Professor Chen Ling il titolo di socio onorario per il contributo dato allo sviluppo degli scambi tra Ticino e Cina, in particolare nel settore delle imprese di famiglia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE