Cerca e trova immobili

CANTONEAiuto per trovare un posto per l'apprendistato

22.07.19 - 10:13
La Divisione della formazione professionale darà sostegno ai giovani nati tra il 2000 e il 2003 che si annunceranno entro il 16 agosto
Keystone - foto d'archivio
Aiuto per trovare un posto per l'apprendistato
La Divisione della formazione professionale darà sostegno ai giovani nati tra il 2000 e il 2003 che si annunceranno entro il 16 agosto

BELLINZONA - Siamo ancora in piena estate, ma l'inizio dell'anno scolastico non è poi così lontano. Soprattutto per chi non ha ancora trovato un posto per l'apprendistato. Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) informa i giovani nati tra il 2000 e il 2003 che fino al 16 agosto sarà possibile ottenere sostegno annunciandosi alla Divisione della formazione professionale (DFP).

È possibile annunciarsi compilando il formulario scaricabile dal sito: https://www4.ti.ch/decs/dfp/apprendistie-studenti/collocamento-per-apprendistiestate-2019/

Oltre ad allegare curriculum vitae e pagelle scolastiche, sarà richiesto di segnalare la professione per la quale si cerca un posto di apprendistato, motivando la scelta e comprovando le ricerche effettuate sino a quel momento.

Tutti i giovani che si annunceranno saranno tenuti a presenziare ad un momento informativo obbligatorio a cui seguirà un colloquio con un ispettore di tirocinio della DFP per verificare il grado di motivazione e l’idoneità della persona rispetto all’apprendistato scelto.

Per gli allievi della Scuola media usciti a giugno, la segnalazione non è necessaria in quanto a metà agosto tutti i giovani senza alcun collocamento saranno annunciati d’ufficio dai rispettivi orientatori che li hanno seguiti nelle sedi scolastiche.

Per svolgere questo lavoro il DECS attraverso la DFP ha istituito un Gruppo Operativo per il collocamento a tirocinio (GOCT). Il GOCT lavora sotto la direzione della DFP e in collaborazione con l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE