Cerca e trova immobili

LOSONEIl parco dell’ex Caserma è ora aperto al pubblico

22.07.19 - 09:05
Con una superficie di quasi 13'000 m2, il Parco Arbigo è il più grande del Comune
fotopedrazzini.ch
Il Parco di Arbigo attorniato dal complesso dell'ex Caserma di Losone
Il Parco di Arbigo attorniato dal complesso dell'ex Caserma di Losone
Il parco dell’ex Caserma è ora aperto al pubblico
Con una superficie di quasi 13'000 m2, il Parco Arbigo è il più grande del Comune

LOSONE - Dove prima marciavano i soldati ed echeggiavano le esplosioni delle granate, ora giocheranno i bambini e passeggeranno i cani al guinzaglio. Oggi, lunedì 22 luglio 2019, il Municipio di Losone ha aperto al pubblico il Parco Arbigo, come è stata ufficialmente battezzata la vasta area verde che si estende di fronte all’ex Caserma. Con una superficie di quasi 13'000 m2 è il più grande parco pubblico del Comune, escludendo la riserva forestale urbana del Parco del Bosco di Maia.

Il viale centrale è accessibile unicamente alle biciclette, mentre i veicoli possono entrare solo con autorizzazione municipale.

Il Comune informa che non sarà possibile organizzare grigliate e accendere fuochi, e il cancello viene chiuso la notte (fino ad agosto il parco sarà aperto dalle 09:00 alle 21:00). Inoltre, è stato attivato un bagno pubblico.

Il Parco Arbigo ha visto passare generazioni di soldati: prima i granatieri, le forze speciali svizzere, quindi, i sanitari, e, infine, il Comando granatieri. Nel 2014 la piazza d’armi è stata acquistata dal Comune con l’aspirazione di restituire alla popolazione un’area che è stata a lungo una delle terre comuni di Losone. «L’apertura al pubblico del parco è un primo simbolico atto verso la realizzazione di questo intento».

Durante il Locarno Film Festival, dal 7 al 17 agosto, l’ex Caserma accoglierà, inoltre, il BaseCamp, la nuova struttura dedicata ai giovani talenti della rassegna locarnese. «Il parco sarà, quindi, un luogo di incontro fra i locarnesi e i designer, artisti e registi, ospiti nelle sale in cui prima alloggiavano i militari».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE