Cerca e trova immobili

CANTONECol treno per Malpensa, sui bus c'è qualche passeggero in meno

19.07.19 - 08:32
Dallo scorso 9 giugno il collegamento ferroviario dal Ticino non prevede il cambio a Mendrisio. Ma per ora nel trasporto su gomma si osserva solo un leggero calo della richiesta
Depositphotos/Tipress
Col treno per Malpensa, sui bus c'è qualche passeggero in meno
Dallo scorso 9 giugno il collegamento ferroviario dal Ticino non prevede il cambio a Mendrisio. Ma per ora nel trasporto su gomma si osserva solo un leggero calo della richiesta

Dal Ticino a Malpensa

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Siamo ormai in pieno tempo di vacanze. E in molti sono partiti o sono in partenza per andare alla scoperta di nuove destinazioni. C’è chi lo fa in auto o in treno, e naturalmente non manca chi prende l’aereo. Per esempio decollando dallo scalo di Milano Malpensa, che dalla fine del 2017 si raggiunge anche in ferrovia. E dallo scorso 9 giugno senza dover cambiare treno a Mendrisio.

In quanti utilizzano il nuovo collegamento diretto? «Al momento è prematuro fornire cifre» ci dice Patrick Walser, portavoce delle FFS. Un dato è però disponibile: è quello relativo agli ultimi chilometri, il tratto tra Busto e l’aeroporto di Malpensa: qui giornalmente si contano circa 650 passeggeri nelle due direzioni. «Questo è un dato a nostro avviso buono e vediamo che i numeri sono in costante crescita» sottolinea Walser.

Considerando che quotidianamente sulla linea S50 (Bellinzona-Lugano-Malpensa) circolano, tra andata e ritorno, trentasei treni, in media per il tratto finale si parla di diciotto passeggeri per convoglio. Per un bilancio dei viaggiatori con partenza o arrivo in Ticino, bisognerà comunque attendere il prossimo autunno.

Invece del bus... l'auto? - Nel frattempo si osserva comunque un leggero calo di passeggeri sul fronte degli operatori dei collegamenti bus per Malpensa, ancora attivi fino al 31 dicembre di quest’anno. «C’è chi prova il treno, ma è sicuro che in molti optano per l’auto» afferma Mattias Bassi, direttore di Giosy Tours. «Noi rileviamo un buon carico, ma a giugno (rispetto allo stesso mese del 2018) c'è stato un lieve calo del 3%» afferma invece Michele Sartoris di Morandi Tour. «La tipologia dei clienti - continua - è quella che vuole viaggiare comoda e arrivare direttamente al terminal». Sulla tratta lavora anche Flixbus, da cui non abbiamo però ricevuto un riscontro sull’attuale andamento.

La durata del viaggio in treno - Nel primo mese del collegamento ferroviario S50 senza cambio di treno a Mendrisio, per i passeggeri non sono mancati i disagi, tra ritardi e cancellazioni. E sulla concorrenzialità del collegamento si sono inoltre chinati alcuni deputati ticinesi, che hanno inoltrato un’interrogazione al Governo cantonale. In particolare lo hanno definito come un collegamento «sicuramente non rapido», considerando che da Bellinzona a Malpensa il viaggio dura 2 ore e 17 minuti (da Lugano, invece, 1 ora e 46 minuti).

Verso la scadenza delle concessioni - I collegamenti su gomma, come detto, saranno tuttavia interrotti dopo il 31 dicembre 2019. La concessione sarebbe dovuta scadere già alla fine del 2017, con l’apertura della linea ferroviaria Stabio-Arcisate. Ma il ritardo registrato nell’attivazione del collegamento diretto con lo scalo milanese, aveva indotto l’Ufficio federale dei trasporti a rinnovarla. L’obiettivo è di permettere il consolidamento dell’offerta ferroviaria. Tra tre anni, Berna potrebbe valutare il rilascio di nuove concessioni per i bus.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

driver1973 4 anni fa su tio
Non viaggio in treno...spendo di meno

miba 4 anni fa su tio
Anni fa lo slogan delle FFS era "viaggio in treno viaggio sereno". Poi però invece probabilmente hanno applicato per sbaglio quello di Mediamarkt, alias non sono mica scemo :):):)

Pongo 4 anni fa su tio
mai fidarsi delle FFS!

Fran 4 anni fa su tio
Con bus rischi ingorghi stradali. Con treno ritardi abituali. Noi d'ora in poi solo con auto private. Paghiamo il posteggio a Malpensa, facciamo prima. Quando il treno passava via Gambarogno, Luino - Malpensa era comodo. Questa variante è stata soppressa. Ergo - auto privata.

lucafdl 4 anni fa su tio
Ragazzi ma avete visto gli orari?? Lugano-Malpensa 1.40, con il bus ci si mette quasi la metà del tempo e tra l'altro il servizio bus funziona anche dopo le 22.00.... a voi le conclusioni

Bayron 4 anni fa su tio
Boicottare il treno!

gigipippa 4 anni fa su tio
Se non potrò più scegliere con quale mezzo, probabilmente prenderò un taxi italiano.

tip75 4 anni fa su tio
prenderemo i mezzi pubblici quando saranno all'altezza di essere chiamati tali, per ora la sola cosa alta è il prezzo e il tempo di percorrenza

mombelli 4 anni fa su tio
Dati manipolati per salvare una linea nata morta !

castigamatti 4 anni fa su tio
se non rinnovano le concessione ai bus, a Malpensa ci andrò in auto. in primis per la dubbia puntualità dei treni ed inoltre perché il monopolio delle FFS NON MI PIACE!

siamosolonoi 4 anni fa su tio
Rinnovate la concessione ai bus! Date la possibilità al cittadino di poter scegliere come più gli aggrada viaggiare.

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a siamosolonoi
Non vorrei dire una sciocchezza! Ma penso che ci siamo dei contributi statali ( dato che è un servizio di pubblica utilità ) .

Axel12 4 anni fa su tio
Abbiamo usato il treno di recente per andare a Malpensa e vista la reputazione non proprio buona della tratta, si è deciso di partire con un'ora di anticipo. Treno comodo, arrivato puntualissimo e a prezzo contenuto in 1ora 36 minuti da Lugano. Sicuramente mi ha evitato l'ansia da code.

Mirketto 4 anni fa su tio
Sul sito FFS non si può nemmeno acquistare il biglietto....

Pepperos 4 anni fa su tio
Servizio ottimo 8€ da Cantello/Malpensa
NOTIZIE PIÙ LETTE