Cerca e trova immobili
Inaugurato il cantiere del Parco eolico del San Gottardo

AIROLOInaugurato il cantiere del Parco eolico del San Gottardo

18.07.19 - 11:40
Il cantiere, che sarà operativo nei mesi di apertura del Passo, durerà due anni e la messa in esercizio del parco è prevista per l’autunno del 2020
TiPress
Inaugurato il cantiere del Parco eolico del San Gottardo
Il cantiere, che sarà operativo nei mesi di apertura del Passo, durerà due anni e la messa in esercizio del parco è prevista per l’autunno del 2020

AIROLO - Si è svolta oggi, sul Passo del San Gottardo, la cerimonia che ha ufficializzato l’inizio dei lavori per il cantiere del Parco eolico del San Gottardo. Presenti il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Parco eolico del San Gottardo SA (PESG) e Direttore di AET Roberto Pronini, il Direttore della società e Vicedirettore di AET Edy Losa, il Direttore Transizione energetica dei Services industriels de Genève (SIG) Gilles Garazi e il Sindaco del Comune di Airolo Franco Pedrini.

Il progetto prevede la posa di 5 aerogeneratori da 2.35 MW di potenza l’uno, che produrranno ogni anno fino a 20 GWh di energia elettrica: un quantitativo sufficiente a coprire il fabbisogno delle economie domestiche della Leventina. Il cantiere, che sarà operativo nei mesi di apertura del Passo, durerà due anni e la messa in esercizio del parco è prevista per l’autunno del 2020.

Parallelamente ai lavori di costruzione saranno realizzate diverse opere di compenso volte al ripristino del paesaggio e alla protezione della flora, della fauna e dei beni culturali presenti sul Passo. Tra gli interventi si possono citare: lo smantellamento di uno stand di tiro, di vecchi depositi e di piste sterrate, nonché l’interramento di alcune linee elettriche aeree di media tensione.

Il Parco eolico del San Gottardo, la cui realizzazione è stata inserita nel Piano energetico cantonale approvato dal Gran Consiglio nel 2013, rappresenta il principale contributo ticinese al raggiungimento degli obiettivi della Confederazione in termini di produzione eolica e un significativo tassello per valorizzare le risorse naturali del nostro territorio. Il Parco sarà parte integrante della catena produttiva della Leventina e verrà telegestito dal Centro comando AET di Monte Carasso. La sua produzione sarà complementare a quella idroelettrica e tra gli impianti presenti nella regione nasceranno importanti sinergie nell’ambito della gestione e della manutenzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE