Cerca e trova immobili

CANTONEIn Ticino un impiego su 4 è a basso salario

15.07.19 - 10:42
Il tasso (24,7%) è oltre il doppio rispetto a quello nazionale. Ed emerge una chiara disparità tra uomini (7,6%) e donne (17%)
Tipress (archivio)
Per salari bassi si intende una remunerazione inferiore ai due terzi del salario mediano lordo (ovvero meno di 4335 franchi al mese).
Per salari bassi si intende una remunerazione inferiore ai due terzi del salario mediano lordo (ovvero meno di 4335 franchi al mese).
In Ticino un impiego su 4 è a basso salario
Il tasso (24,7%) è oltre il doppio rispetto a quello nazionale. Ed emerge una chiara disparità tra uomini (7,6%) e donne (17%)

BELLINZONA / BERNA - In Svizzera, nel 2016, il 12% dei lavoratori (473'700 persone) aveva un salario basso, cioè una remunerazione inferiore ai due terzi del salario mediano lordo (meno di 4335 franchi al mese). Due terzi di questi sono donne. Per loro la percentuale di bassi salari è decisamente più elevata: 17% contro 7,6% per gli uomini. Per quanto riguarda le differenze regionali, il Ticino si stacca decisamente dalla media con un tasso di impieghi a basso salario del 24,7%, oltre il doppio della media nazionale.

Se calcolati in posti di lavoro, quelli con salari bassi erano 329'300, pari al 10,2% del totale, stano alla cifre relative alla Rilevazione dei salari 2016 pubblicate oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

La ripartizione dei posti a salario basso riflette generalmente quella dei posti di lavoro, salvo in Ticino: il cantone italofono conta il 4,1% degli impieghi disponibili in Svizzera, ma ben il 9,9% dei salari bassi. Un posto di lavoro su quattro in Ticino ha infatti una remunerazione considerata bassa.

Per salari bassi si intendono le remunerazioni che si attestano nella parte più bassa della scala salariale. Un posto di lavoro viene per convenzione considerato a "salario basso" quando la remunerazione ricalcolata sulla base di un equivalente a tempo pieno di 40 ore settimanali è inferiore ai due terzi del salario lordo mediano, ovvero a meno di 4335 franchi lordi al mese per il 2016.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pinna blu 4 anni fa su tio
Ma va?!?!? Ecco l `ennesima scoperta dell`acqua calda!!

anndo76 4 anni fa su tio
capisco perche' molti svizzeri vivono in Italia e fanno i frontalieri al contrario....qui fra' affitti, casse malati, spesa etc fatichi ad arrivare a fine mese

Dioneus 4 anni fa su tio
Risultati sorprendenti! Siamo alla frutta ormai, e tra poco caffè e conto ( salato)

Bandito976 4 anni fa su tio
I prossimi a sostituire i residenti saranno i cinesi. Che allegria!

Loll 4 anni fa su tio
In sto paese solo la fame si fa altro che bel ticino

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Loll
Infatti tra un po'mi sa che vado oltre confine, qua non ci sto più dentro economicamente e ho famiglia
NOTIZIE PIÙ LETTE