Cerca e trova immobili

SVIZZERALe FFS vogliono più treni notturni, «ma ci vuole un sostegno finanziario»

14.07.19 - 22:00
Nel frattempo sono in aumento i passeggeri che scelgono la ferrovia per i viaggi all’estero
Archivio Keystone
Le FFS vogliono più treni notturni, «ma ci vuole un sostegno finanziario»
Nel frattempo sono in aumento i passeggeri che scelgono la ferrovia per i viaggi all’estero

In vacanza

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Più treni per l’estero. Ma anche più collegamenti notturni. È quanto prevedono le FFS per il futuro. Ma non si esclude la necessità di un finanziamento da parte della Confederazione. Sì, perché la gestione dei treni notturni «è impegnativa», come sottolinea Armin Weber, responsabile per il traffico internazionale FFS, nell'odierna edizione della NZZ am Sonntag.

Sarà l’effetto del dibattito sul cambiamento climatico: i viaggiatori che scelgono il treno per raggiungere le destinazioni all’estero sono in aumento. Lo confermano anche le FFS, che nel primo semestre di quest’anno rilevano «una tendenza molto positiva nel traffico viaggiatori internazionale».

Da qui l’intenzione di ampliare l’offerta internazionale, anche attraverso una collaborazione con le ferrovie austriache ÖBB per più collegamenti notturni. Per ora non sono note le possibili destinazioni. Ma un certo potenziale ci potrebbe essere, come riferisce il domenicale, per Amsterdam, Barcellona, Nizza, Bruxelles o Roma.

Ma c’è appunto la questione dei costi. Il business elvetico con i treni notturni registra un grado di copertura del 50%. Un bilancio che migliora con il fatto che molti passeggeri scelgono di fare il viaggio d’andata con il treno notturno, mentre per il ritorno scelgono «il più lucrativo collegamento diurno».

Sull’aspetto finanziario si è chinata anche la politica: il consigliere nazionale PPD Thomas Ammann chiede infatti un aumento dell’offerta notturna, se necessario con un sostegno finanziario. «Se il collegamenti notturni diventano un obiettivo della politica dei trasporti - sottolinea allora Weber - allora la politica deve anche avviare un dibattito sul sostegno finanziario».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 4 anni fa su tio
Dal sito admin.ch: "Il 9 febbraio 2014 Popolo e Cantoni hanno accolto il Decreto federale concernente il finanziamento e l’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria (FAIF). Con esso viene istituito un nuovo Fondo, di durata illimitata, grazie al quale sarà garantito l’investimento di sufficienti mezzi finanziari nell'esercizio, nella manutenzione, e nell’ampliamento della rete ferroviaria." Ecco... i soldi li avete!

miba 4 anni fa su tio
Sostegno finanziario? I manager o pseudo tali non guadagnano già abbastanza? E poi non sapevo che con il calare del sole cambiano le condizioni ferroviarie.....

pontsort 4 anni fa su tio
Una volta a Lourde ci andavano in treno, solo che gli facevano pagare l'ira di dio l'affitto del treno (non so da quale società lo affittavano), cosicché or ci vanno in bus

Evry 4 anni fa su tio
I dirigenti delle FFS fanno meglio a gestire come si deve quello che hanno.

max0920 4 anni fa su tio
aumentano i passeggeri e chiedono piu' soldi, invece di di buttare i soldi per promozioni e bonus ai manager usateli per acquistare i treni

Lourmarin 4 anni fa su tio
Hanno bisogno di soldi? Un po' meno ai manager prima. E un servizio più affidabile. Poi ne riparliamo

fakocer 4 anni fa su tio
Mi immagino un treno notturno con sosta a Lugano, la cui biglietteria chiude alle 19.00 e apre alle 07.00 del mattino. Non so se Smiling Andreas Meier riuscirà a sistemare il problema. Probabilmente i treni notturni viaggeranno solo di giorno.

comp61 4 anni fa su tio
Fare impresa così sembra facile...

Gus 4 anni fa su tio
Aumentano i passeggeri, i costi dei biglietti non diminuiscono e le FFS chiedono ulteriori contributi. E naturalmente i manager ricevono altissimi compensi. Vergogna FFS!
NOTIZIE PIÙ LETTE