redmad.net / Keystone
CANTONE / SVIZZERA
13.07.19 - 12:360
Aggiornamento : 15.07.19 - 16:36

«Bar vuoti con un giro d'affari importante», la 'ndrangheta si è stabilita

La giornalista Madeleine Rossi ha realizzato un rapporto di quasi 100 pagine. «Certe fiduciarie e alcuni consiglieri finanziari guadagnano somme ingenti grazie alla presenza della mafia»

BERNA - La mafia italiana non risparmia la Svizzera, dove il ramo calabrese - la 'Ndrangheta - si è stabilita, afferma la giornalista indipendente Madeleine Rossi, che ha dedicato un rapporto di quasi 100 pagine al fenomeno.

«Anche se non la si vede, la 'Ndrangheta è comunque ben presente in Svizzera», ha spiegato la ricercatrice e giornalista in un'intervista apparsa oggi su Le Temps. Gli arresti di diversi membri della cellula di Frauenfeld (TG) in questi ultimi anni, ne sono la prova. E si tratta solo di una cellula tra altre in Svizzera, in particolare in Ticino.

La presenza della mafia è dovuta a due ragioni principali: per essere dimenticati e riciclare denaro. Alcune persone in fuga riescono persino a ottenere un permesso B, come fu il caso di due mafiosi arrestati in Alto Vallese nel 2016. «Queste persone restano molto discrete e vivono come tutti», afferma Rossi.

I membri non sono a casa loro e sanno che rischiano di più che in Italia. D'altra parte se attirano l'attenzione sono puniti dalla casa madre, spiega la giornalista.

Riciclaggio - Per quanto riguarda le attività della 'Ndrangheta, il riciclaggio è sempre più difficile, ma sempre possibile in Svizzera. Le grandi banche sono sempre più puntigliose a questo riguardo, ma altre sono meno attente. Inoltre anche il settore della ristorazione e quello alberghiero permettono il riciclaggio di denaro.

«In Ticino diversi bar sono vuoti tutto il giorno, ma realizzano un giro d'affari importante»: anche se non è una prova, è un indizio importante, secondo la giornalista.

Politici al corrente - I politici in Svizzera conoscono molto bene il tema, cosa che non si può dire della maggior parte della popolazione, prosegue Rossi. «Ma qualche freno importante sembra impedire loro di passare all'azione».

La posta in gioco a livello finanziario è molto elevata e alcune professioni ampiamente rappresentate al Parlamento federale ne approfittano, afferma la specialista della mafia. «Certe fiduciarie e alcuni consiglieri finanziari guadagnano somme ingenti grazie alla presenza della mafia». Anche la lobby delle armi ha molto da perderci, secondo Rossi.

L'espansione della 'Ndrangheta va aumentando e questo sarà anche il caso in Svizzera, constata Rossi. Ma non bisogna cadere nella paranoia né stigmatizzare l'intera comunità calabrese o italiana.

Il rapporto "Mafie italiane in Svizzera, panorama, percezione e quadro legislativo" di Madeleine Rossi è stato pubblicato in maggio in italiano.

Leggi il nostro speciale sul rapporto tra Svizzera e mafia

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Rusky 11 mesi fa su tio
anndo76 forse voleva fare il frontaliere ma é rimasto trombato dai suoi connazionali ma siccome non vede l‘evidenza la colpa é sempre e solo nostra. Inoltre: una causa porta un effetto. Malavita con soldi sporchi e un altro gli vende il locale. poi sempre vuoto ma che é lí da anni. Se si dovessero controllare tutte le lavanderie a Lugano e da qualche anno anche in altre parti del Cantone, la popolazione si dimezza ahaaaa. La nostra polizia é solo brava a dare le multe di posteggio scaduto da 5 minuti e a telefonarmi che mia madre 88enne che sta male di salute non ha ritirato il precetto delle imposte.E io rispondo che devono solo vergognarsi.
anndo76 11 mesi fa su tio
@Rusky piuttost che fare il frontaliere nel paes dei barba mi tagliavo le palle ahahah
vulpus 11 mesi fa su tio
Ora è chiara una cosa: se quanto scritto è vero, e non c'è da dubitarne finora, con tanto di documentazione, ora stà alla magistratura e alla polizia muoversi . Altrimenti che ci stanno a fare? Se si muovono per una foto su un blog, di fronte a tanta chiarezza che faranno?
Rusky 11 mesi fa su tio
@vulpus non fanno niente perché non gli arriva in mente di indagare i g‘ arriva mia ahaaaa
Rusky 11 mesi fa su tio
anndo vai che non capisci niente di niente ?! Dai vai a farti curare dai. Du Spaghettifresser Du ahaaa
curzio 11 mesi fa su tio
@Rusky Jo waisch Rusky, dä häns scho e mol uusegschmissä wüll er nur seich grschriibe hät. Jetzt hät er sich ä neui simcharte kauft und ischw wieder da, dä löli. Es isch än tüpischi tschinggelimoore wo nüt im läbe bessers z'tuhe hät al d'lüüt nekkä. Muesch halt ä chli leid haa... er hät jo zwenig hirnzälle.
curzio 11 mesi fa su tio
@Rusky Dä här nur bschütti im grind, dä schnuderi. Eifach ä pumpi, dä zirpegigu.
Rusky 11 mesi fa su tio
@curzio he jo das hani scho dänkt weil die Art z‘schriibe kunnt mir bekannt vor vomene andere Portal. Grande Curzio!
anndo76 11 mesi fa su tio
@curzio sicherlich funktioniert mein gehirn viel besser als dein .... luganigheta ahahah
anndo76 11 mesi fa su tio
@curzio was sprichst du auf deutsch mit ihm, wenn er nicht mal italienisch versteht? ahhaha
curzio 11 mesi fa su tio
@Rusky Er isch en laferi wo z gfüel hät er müesi überau sin seich uus sim bschüttigrind uuse choderä...
Rusky 11 mesi fa su tio
anndo76: dai mi sono divertito a leggere le tue cavolate. Io siccome soo schizofrenico adesso vedo di trovare la motosega ahaaa dai vai a farti curare ahaaa cinkali tu
anndo76 11 mesi fa su tio
@Rusky bravo ! torna a tagliare la legna che poi a mezzogiorno c'e' il risuttin con la luganiga :-)
anndo76 11 mesi fa su tio
@Rusky ...le cavolate le spari tu....ma anche quelle ti riescono MOLTOOOO male ahahah
curzio 11 mesi fa su tio
@Rusky Wen en löli nur bschütti im grind hät, cha vo so ä pumpi nüt gschiids uusecho.
Rusky 11 mesi fa su tio
anndo76: non vuoi vedere la realtà leggi la cronaca. E tra l‘altro non hanno neanche pagato i contributi sociali e i dipendenti ahaaaa si poteva scommettere.
anndo76 11 mesi fa su tio
@Rusky allora da chi rilascia i permessi b etc ( sai bene che senza non puoi intestare attivita' lucrative ) alla polizia, e vari enti, nonche' le banche , sono dei c....i secondo te giusto ? o mi stai dicendo che sono collusi e gli fa' comodo incassare i soldi di questi criminali ? spiegami perche' da come scrivi questo e'......x
matteo2006 11 mesi fa su tio
@Rusky Smettila di rispondergli fai un favore a te e a noi.
anndo76 11 mesi fa su tio
@matteo2006 MATTEO....tipico nome delle valli ticinesi......fortunatamente NON ho piu' nulla a che fare con il ticinello del sud...poi NON scrivere al taglialegna rusky di non rispondermi, quando lo fai tu :-) Se pensi che il ticino sia il paese del bengodi, tutti bravi, perfetti e puliti ...be' allora svegliatiiii!
Rusky 11 mesi fa su tio
anndo76: paraocchi io?! Ma sei tu che oltre ad essere cieco hai le fette di salame sugli occhi. Dai vai a farti curare che é meglio per tutti
Rusky 11 mesi fa su tio
anndo76: vai a farti curare! Ho scritto che conosco di vista 2 italiani che hanno preso un ristorante in affitto. Sempre vuoto il posto. E qualche mese fa é bruciato. E adesso i 2 galantuomini sono spariti dalla circolazione.ehhh
Rusky 11 mesi fa su tio
per anndo76 sono tutti mafiosi ladri truffatori, tutti eccetto la malavita organizzata italiana?! Molto strano
anndo76 11 mesi fa su tio
@Rusky non dire e scrivere cose non vere ! ometti sempre di rispondere quando ti tocco nel vivo. la verita' fa' male ? o qualche frontaliere ti ha rubato il lavoro ? leggi bene cosa ho scritto prima di metterti i para ochhi da bravo terroncello ticinese
anndo76 11 mesi fa su tio
@Rusky ma come ? fino a 2 gg fa scrivevi che conosci un italiano truffatore che con il ristorante non pagava gli stipendi.....oggi scrivi che un amico del conoscente del tuo vicino conosce di vista 2 altri italiani che hanno un ristorante di cui TU conosceresti l'incasso e i movimenti loschi....allora perche' non vai e denunci ? fai l'uomo serio e onesto !....se lo sei. se no non buttare fango sulle persone solo perche' odi gli Italiani , come hai dimostrato piu' volte nei tuoi post. Ma forse il neurone rimasto vaga sempre piu' solo nella testolina...
Rusky 11 mesi fa su tio
anndo76: già pensato che in Ticino non vivono solo ticinesi e italiani?! E io e molti altri con questi andazzi non ci guadagnamo niente. Ma cosa credi che qui contiamo tutto il giorno i soldi di dubbia provenienza?! E in merito a denaro di dubbia provenienza qualcuno li accetta anche a Malta Cipro Repubblica Lussemburgo tutti paesi UE ma lí va bene vero?!
Nmemo 11 mesi fa su tio
E qualche autorità nostrana, laddove di publlicizza “ … calabresiamo?...”, non ravvede niente e non interviene nemmeno a sanare quanto da anni risaputo. Peggiore è ancora l'assenza delle autorità.
anndo76 11 mesi fa su tio
@Nmemo sai, prendere i soldi di questa gente fa' comodo al ticino, banche, avv, fiduciari etc, insomma i soliti noti impuniti. per cui di cosa ti meravigli ? poi a noi se passi 10km i limiti di velocita' ti demonizzano !! ridicoli e ipocriti
Rusky 11 mesi fa su tio
anndo76: a leggerti sembra di capire che trovi giusto che la ndrangheta investe in Svizzera. Loro possono secondo te. E per etimologia però questi sono terroni. Vai a farti curare dai o c‘entri qualcosa con questi?! Viene il dubbio.
anndo76 11 mesi fa su tio
@Rusky anche tu/voi per oltre gottardo sei un "terrone" e un peso per la svizzera. Tolto questo sicuramente non tifo per le varie mafie, ma ti EVIDENZIO che le banche ,fiduciarie, avvocatucoli vari del ticino e non solo, sono sempre stati COLLUSI con questa gente ! riciclandoli tonnellate di soldi. e adesso ti "meravigli" che fanno un articoletto in merito ? ma dove vivi ??? incomincia a fare cambiare le leggi e punire con VERA GALERA banchieri corrotti, fiduciari e avvocati compiacenti ( svizzeri come ben sai ) e vedrai che non ti porti la emme in casa. Se invece vuoi prenderti i soldi e pensare di fare il lindo e casto allora non lamentarti. Ricordati che finche' ci saranno persone compiacenti questi investono, riciclano etc ( e non solo italiani )
Rusky 11 mesi fa su tio
qui si parla della malavita organizzata italiana che ha preso piede in Svizzera. Se la realtànon ti va bene non é un problema mio.
RobediK71 11 mesi fa su tio
Basta fare un giro sul lungolago di Lugano per rendersi conto nuovi bar superinventariati - vuoti ma ottimi stipendi e chissà quale cifra d’affari
anndo76 11 mesi fa su tio
@RobediK71 allora da chi rilascia i permessi b etc ( sai bene che senza non puoi intestare attivita' lucrative ) alla polizia, e vari enti, nonche' le banche , sono dei c....i secondo te giusto ? o mi stai dicendo che sono collusi e gli fa' comodo incassare i soldi di questi criminali ? spiegami perche' da come scrivi questo e'......
Luca Runner 11 mesi fa su fb
Più comodo controllare i frontalieri che i mafiosi vero?
Michele Dotta 11 mesi fa su fb
Allora cosa facciamo? Attivare subito le nostre forte dell'ordine .... ma dove siamo?
roma 11 mesi fa su tio
...e per fortuna qui ancora non si regolano i conti fra di loro come succede in Germania. ...affaire à suivre.
Alessandra Vigan 11 mesi fa su fb
se non c'è una legge....
Giuseppe Chilelli 11 mesi fa su fb
Siccome non si sapeva!! Unica mafia ad essere presente in tutto il globo, con giro di affari più alto del Prodotto interno lordo dell‘Italia stessa, con 60.000 affiliati.
Stephen Richardson 11 mesi fa su fb
Stephen Richardson 11 mesi fa su fb
60001
Naty RD 11 mesi fa su fb
Hanno scoperto l'acqua calda😂che novità😂😂
Massimo Walter Antonio Canonica 11 mesi fa su fb
Naty RD meglio tardi che mai
anndo76 11 mesi fa su tio
be' da una piccola comunita' ( ticino ) che ha vissuto per anni su contrabbando, riciclaggio etcetc ( tolleratissimo da forze dell'ordine, banche, avv, fiduciari e politici vari ) cosa vi aspettavate ? non vedo grosse "industri" o altro qui. Chi va' al mulino si infarina...e ora tutti perbenisti ? ipocroti....
Adrian von Siegmund 11 mesi fa su fb
ma no dai davvwro ahaaa?!
Simo Malingamba 11 mesi fa su fb
Purtroppo non é una novità...
Giacomo Fera 11 mesi fa su fb
https://youtu.be/8HCX0KVjSOI
Roberto Oliboni 11 mesi fa su fb
E intanto il MPC latita!!!
Yanira Santana Lopez 11 mesi fa su fb
Che scoperta 😱
Milu Bourdelande 11 mesi fa su fb
Fran 11 mesi fa su tio
Operano da almeno 40 anni in Ticino. Nel Gambarogno. A Riazzino. Noranco. Ecc. Ecc. La.lista è lunga ?? Ristoranti, pizzerie, negozi di mobili, edilizia, impresari,giardinieri. Pensano davvero di i segnare ai mafiosi di .... fare i mafiosi?! Ma per piacere! Non ci vuole nessuno studio universitario. Certo che è gente che vive come me e te Con la differenza che nel.garage tengono un testa rossa nascosto. Di cosa stiamo parlando... boooh.
centauro 11 mesi fa su tio
@anndo76 Una semplice conclusione: quando porti un bel sacco pieno di soldi.....vieni accolto a braccia aperte, se ne parla, io incasso e tu te ne stai tranquillo con discrezione.....tutti e 2 siamo a posto e soddisfatti ma basta non dare dell'occhio, funziona così!
Federica Angioli 11 mesi fa su fb
Nadia... Ho una vaga idea in testa!!
Emilia Marjia Cerutti 11 mesi fa su fb
La Ndrangheta si è Stabilizzata
Valerio Maffioli 11 mesi fa su fb
Emilia Marjia Cerutti altra novità
Luz Helena Ramirez 11 mesi fa su fb
che scoperta....
F/A-18 11 mesi fa su tio
Inquinano la nostra economia sana, la mafia è proprio come un cancro, infetta tutto. Il nostro bel ticino ne è pieno.
anndo76 11 mesi fa su tio
@F/A-18 be' se fosse cosi me la prenderei con le banche svizzera ( primi riciclatori storici al mondo e senza scrupoli ) e con le forze dell'ordine che dormono....
max0920 11 mesi fa su tio
Non è una novità
Jimmy Meier 11 mesi fa su fb
Hanno scoperto l' acqua calda. Sono almeno 15 anni che nel luganese esistono questi clan che gestiscono diversi locali. Guarda caso gli amministratori di queste S.A. sono sempre gli stessi....non ci vuole un master in economia per capire che qualcosa non quadra, ma solo volontà.
Ambra Gregorio 11 mesi fa su fb
Confidiamo nel controllo capillare da parte del DI e del DFGP. Con la nuova Legge federale sulle attività informative, possono intercettare conversazioni telefoniche, controllare la posta elettronica, infiltrare sistemi informatici e tutto quanto occorre per incastrare in tempi brevi chiunque porti avanti attività criminose. O sbaglio?
Adrian von Siegmund 11 mesi fa su fb
ma dai che non fanno niente a parte dormire
Ambra Gregorio 11 mesi fa su fb
Adrian von Siegmund Dici?
Valerio Castellani 11 mesi fa su fb
Tutto quello che porta soldi ai signori praticanti questo giro è grasso che cola è una vita che è così non sono novità ⏰👁
Angelo Michele Maiorano 11 mesi fa su fb
I pesciolini sono di analisi giornalistica: gli squali sono la parte normale del pensare comune, e quindi, Julian Assange può marcire in galera, poiché ha toccato gli Squali, dove: chi non vorrebbe un figlio Presidente degli Usa, di una Banca.....
driver1973 11 mesi fa su tio
Visto che andavano bene i loro soldi non trovo nulla di strano se vengono a controllare come sono investiti. Non bisogna essere ipocriti
Bayron 11 mesi fa su tio
Ma va ma!! Finché il MPC e la PGF “dormono” questo è il risultato!
Michael Mike Stöpfer 11 mesi fa su fb
Almeno l’economia gira😉
Lilia Lombardi Corsenca 11 mesi fa su fb
Non é una novità........
Carmelo Lombardo 11 mesi fa su fb
Lo sanno tutti ma finché non causano sporcizia nessuno li tocca. Portano soldi! Non mi pare che in passato si siano scandalizzati della provenienza o meno di capitali
Carmelo Lombardo 11 mesi fa su fb
Appunto sottintesi sporchi. Perché poi vengono ripuliti qua. Quanto a lavanderie qui ci sono state sempre le migliori
Adrian von Siegmund 11 mesi fa su fb
dipende da chi opera nelle lavanderie 😉
F/A-18 11 mesi fa su tio
A me scappa da ridere......che poi certi politici ci sguazzano e fanno affari d'oro basta aprire gli occhi, basterebbe solo vedere dove c'è una forte presenza di cantieri sempre delle stesse ditte, sembrerebbe che i tappeti rossi da parte dei nostri politici vengono stesi con una certa frequenza.....
Caterina Palleria Mastria 11 mesi fa su fb
Finché gli faranno comodo non toccheranno nessuno
Pierpaolo Lai 11 mesi fa su fb
Ma che novità😂😂😂😂😂
Michelina Polit 11 mesi fa su fb
Massimo Ferrantini 11 mesi fa su fb
Scoperta l’acqua calda...
Cipriano Roberto 11 mesi fa su fb
Fiorenza Rosselli 11 mesi fa su fb
88
Luca Mer 11 mesi fa su fb
Dare ai cittadini la possibilità di segnalare anonimamente queste strutture: ristoranti bar e negozi. E poi verificare tutto.
Nadia Peyer-Cavazzoli 11 mesi fa su fb
Luca Mer si può, so che c’è un reparto di polizia che vive di segnalazioni di questo genere...
Luca Mer 11 mesi fa su fb
Anche anonime? Ho sempre sentito polizia e magistratura in Svizzera vantarsi di cestinare denunce anonime.
Aldo Bi 11 mesi fa su fb
Visto che sono a conoscenza, qualcuno si muove?
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTOGALLERY
LUGANO
4 ore
"Nuvole colorate" nei cieli ticinesi
Tante le fotografie giunte in redazione. Si tratta di un parelio, come spiegato da MeteoSvizzera
CANTONE
7 ore
Al portale nord del San Gottardo "solo" tre chilometri di coda
Attese di molto inferiori rispetto allo stesso periodo degli anni passati
CANTONE
10 ore
Niente weekend in discoteca, ecco le prime chiusure
Vanilla Riazzino e Pix Club Ascona tornano a serrare le porte, per «rispettare le norme e la salute dei clienti».
BELLINZONA
10 ore
La capitale incentiva l'assunzione di apprendisti
C'è soddisfazione nel gruppo PPD+GG per la scelta di accogliere la loro mozione
CONFINE
12 ore
Auto immatricolate in Svizzera per risparmiare in Italia
Sono otto i sequestri da inizio anno presso la dogana di Oria Valsolda.
FOTO E VIDEO
CANTONE
21 ore
Anche il Ticino "forgia" armi contro il Covid
Dall'arco nebulizzante, alla lampada, passando per il distributore di disinfettante.
GORDOLA
1 gior
Un 34enne scompare sui Monti di Motti
Si chiama Aurèle Donis, di Ginevra, ed è stato visto per l'ultima volta attorno alle 10 di questa mattina
LUGANO
1 gior
Voleva fare una strage a scuola: ecco la sentenza
Il 21enne è stato condannato a 7 anni e mezzo sospesi, in modo da potersi curare in una struttura adeguata.
CANTONE
1 gior
Traffico congestionato sulle strade ticinesi
Il maltempo contribuisce a peggiorare la situazione, specie nel Luganese. Rallentamenti sia sull'A2 che sulle cantonali
CAMORINO
1 gior
Lite al centro asilanti, un arresto
Due ospiti del bunker di Camorino sono venuti alle mani. Scattano le manette
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile