Cerca e trova immobili

CANTONEI ticinesi preferiscono senza

11.07.19 - 09:29
Dagli Stati Uniti arriva la moda dell'ascella non depilata. Ma in Ticino i centri estetici sono sempre più frequentati, da donne e uomini
deposit
I ticinesi preferiscono senza
Dagli Stati Uniti arriva la moda dell'ascella non depilata. Ma in Ticino i centri estetici sono sempre più frequentati, da donne e uomini

LUGANO - Prova costume per i ticinesi e le ticinesi. Con il caldo tardivo nella Svizzera italiana sono arrivate anche, sui media locali, notizie curiose da oltre Atlantico: secondo una ricerca della società britannica Mintel, di recente le abitudini depilatorie delle ragazze americane hanno avuto un'inversione, per la prima volta in decenni. Sempre meno si radono le ascelle – dal 95 per cento al 77 in tre anni – e così pure le gambe – dal 92 per cento all'85 per cento.

L'esempio di star e modelle – Cara Delevingne, Madonna, Julia Roberts – ha generato un'onda lunga fino a noi? Ne Prisca Gobetti, estetista luganese: «Le donne ticinesi si depilano meno e in modo diverso rispetto al passato». Qui, spiega la titolare, «la clientela negli ultimi anni è diventata in maggioranza maschile, e il mercato è cambiato molto». 

Ciò non significa che il mercato sia in crisi, al contrario. Secondo l'Ustat, gli istituti di bellezza in Ticino sono passati da 477 a 699 tra il 2011 e il 2016, grosso modo lo stesso periodo preso in considerazione dall'indagine americana. Anche gli addetti sono aumentati, da 715 a 941. L'ingresso dei “maschietti” nel mercato è il fenomeno del momento – come anche negli Stati Uniti – assieme a quello dei trattamenti al laser.

«La richiesta di epilazioni definitive-permanenti è altissima e in continua crescita» afferma Giovanni Rago, estetista a Gravesano. «Si rivolgono a noi donne di tutte le età, anche giovani e minorenni. Gli uomini chiedono soprattutto spalle, petto e sopracciglia. Le donne ascelle e inguine, spesso integrale». I trattamenti una tantum, a prezzi sempre più accessibili, fanno concorrenza alla ceretta e al rasoio tradizionale.

«L'offerta sul territorio è aumentata e questo ha abbassato i costi di un servizio un tempo esclusivo» spiegano Maura Calvano e Luna Erme, che gestiscono un centro estetico a Losone. Anziché spendere 80 franchi ogni mese per un trattamento doloroso «molte donne e sempre più uomini preferiscono affrontare la spesa in una volta sola, per poi ammortizzarla in un anno o due». Oppure scelgono l'opzione “natur”, che è ancora più economica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bayron 4 anni fa su tio
Viva la depilazione.. il resto è preistoria...

anndo76 4 anni fa su tio
w u piluuuuuu

Lucadue 4 anni fa su tio
Dove c'è pelo c'è gioia.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
il pelo al posto giusto `è gioia. sotto leascelle fa solo puzza.

Lucadue 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Basta lavarsi e usare Rexona

miba 4 anni fa su tio
Problemi grass......

Nicklugano 4 anni fa su tio
Ma volete mettere una bella americana da un quintale e mezzo con quei bei pizzoccheri che spuntano sotto l'ascella ?

gokyo66 4 anni fa su tio
eh cmq checché se ne dica… son pronto a scommettere che fra qualche anno diventerà un "must" anche da noi…. appena alle televisioni locali e confinanti cominceranno ad apparire modelle/modelli non depilati scatteranno le masse di pecoroni e simili

Giovanii 4 anni fa su tio
Hahahah più pelo per tutti !! Hahahah
NOTIZIE PIÙ LETTE