Cerca e trova immobili

CANTONEOcchi al cielo, arriva la notte di Saturno

08.07.19 - 22:48
Il pianeta - alla minima distanza dalla terra - sarà nelle migliori condizioni di visibilità al calare del sole
Keystone (archivio)
Il pianeta sarà visibile durante tutta la notte.
Il pianeta sarà visibile durante tutta la notte.
Occhi al cielo, arriva la notte di Saturno
Il pianeta - alla minima distanza dalla terra - sarà nelle migliori condizioni di visibilità al calare del sole

LUGANO - Quella di domani (9 luglio) sarà la notte di Saturno. Il pianeta dai celebri anelli si troverà infatti alla minima distanza dalla Terra e al massimo della sua luminosità, rendendosi così visibile in cielo nel corso dell’intera notte.

Saturno si troverà “solo” a 1 miliardo e 351 milioni di chilometri dal nostro pianeta e in opposizione, ovvero in una posizione opposta rispetto a quella del Sole. In altre parole, al momento del tramonto il pianeta si troverà nelle migliori condizioni di visibilità, al punto che suoi anelli potranno essere osservati utilizzando un buon binocolo o un piccolo telescopio.

Dove guardare? - A inizio serata si potrà cercare il pianeta sull'orizzonte orientale, tra le stelle della costellazione del Sagittario. Poi, nelle ore centrali della notte tenderà a spostarsi verso sud.

I prossimi appuntamenti - La settimana prossima sarà invece il momento del grande appuntamento con la Luna, che - il 16 luglio - andrà in eclissi parziale raggiungendo un oscuramento tra il 55 e il 70%.

Tra i grandi eventi astronomici di questo 2019 va infine ricordato quello previsto per l’11 novembre, con il transito di Mercurio davanti al Sole. Per assistere nuovamente al suo passaggio sarà infatti necessario attendere fino al 2032.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE