Cerca e trova immobili

CANTONENuovo viceprimario di pneumologia all’Ospedale di Bellinzona e Valli

08.07.19 - 13:11
Il Consiglio di amministrazione dell'EOC ha promosso il Dr. Maurizio Bernasconi
EOC
Maurizio Bernasconi
Maurizio Bernasconi
Nuovo viceprimario di pneumologia all’Ospedale di Bellinzona e Valli
Il Consiglio di amministrazione dell'EOC ha promosso il Dr. Maurizio Bernasconi

BELLINZONA - Il Dr. Maurizio Bernasconi - medico specialista in medicina interna e pneumologia - è stato promosso dal Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) a viceprimario del Servizio di Pneumologia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (ORBV).

Bernasconi vanta una solida esperienza nella diagnosi e terapia di tutte le malattie respiratorie più comuni quali asma, bronchite cronica ostruttiva, cancro dei polmoni, sindrome delle apnee del sonno, tubercolosi ma anche di patologie più rare come pneumopatie interstiziali ed ipertensione polmonare.

Suo particolare campo d’interesse è la pneumologia interventistica diagnostica e terapeutica, settore in cui ha svolto una solida formazione nei centri di referenza di Città del Capo e Losanna. Le tecniche da lui acquisite permettono di valutare al meglio pazienti con patologia tumorale toracica e di trattarne eventuali complicazioni alle vie aeree. All'interno dell'EOC il dottor Bernasconi è il pneumologo di riferimento del Centro Oncologico Specialistico Polmonare.

È inoltre autore di una ventina di pubblicazioni scientifiche e di diverse comunicazioni sia orali che scritte a congressi nazionali ed internazionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE