Cerca e trova immobili

CAMORINOGobbi difende il bunker: «Solo storie farlocche e fake news»

04.07.19 - 14:42
Sulla presunta "scomparsa" di uno dei migranti, prelevato lunedì dalla polizia durante lo sciopero della fame: «Un "caso Dublino"»
tipress
Gobbi difende il bunker: «Solo storie farlocche e fake news»
Sulla presunta "scomparsa" di uno dei migranti, prelevato lunedì dalla polizia durante lo sciopero della fame: «Un "caso Dublino"»

CAMORINO - La "scomparsa" di uno dei migranti presenti allo sciopero contro le condizioni di detenzione nel bunker di Camorino - denunciata ieri dal collettivo R-Esistiamo -, è certamente servita ad alimentare la polemica che da giorni è stata risollevata attorno al centro rifugiati.

«Lunedì mattina primo luglio è stato prelevato dalla polizia ticinese, portato alla SEM di Chiasso per accertamenti e da allora si sono perse le tracce», segnalava ieri il collettivo in difesa dei migranti. «Fake news», ha replicato Norman Gobbi in un lungo sfogo affidato ai social.

Il direttore del Dipartimento delle istituzioni ha scelto Facebook per fare il punto della situazione proponendo un punto di vista alternativo non solo sul presunto scomparso, ma tutto ciò che gravita da giorni attorno al bunker.

«Solo fake news» - «Tra manifestazioni non autorizzate, denigrazione di autorità e funzionari e fumo negli occhi alla cittadinanza, di questi giorni ne abbiamo viste e sentite di tutti i colori dalla manciata di immigrazionisti ostinati - esordisce Gobbi seccamente -. E tra le cose intollerabili vi sono proprio i racconti e le storie sentimentalmente farlocche inventate dagli immigrazionisti, equiparabili a vere e proprie fake news».

Per prima cosa, secondo il direttore del DI, lo sciopero sarebbe durato «un solo pasto». Riguardo, poi, alle condizioni definite “pietose” nel posto sanitario protetto di Camorino «sono - secondo Gobbi - state spesso causate dagli stessi migranti, incapaci di gestirsi autonomamente e di rispettare le infrastrutture che lo Stato mette a loro disposizione, mentre il fatto che non lo volessero abbandonare è dovuto alla presenza al suo interno del wi-fi gratuito».

«Statuti diversi, quindi diritti diversi» - Quindi incalza contro gli immigrazionisti: «Si son ben guardati di spiegare che i migranti presenti a Camorino avevano statuti diversi, quindi con diritti diversi: alcuni di loro, infatti, non hanno più diritto di rimanere sul nostro territorio e lo devono abbandonare al più presto (NEM)».

E sul caso di James conclude svelando l'arcano della scomparsa: «Si tratta di un "caso Dublino", ovvero di un migrante che in base agli accordi internazionali deve essere riconsegnato alle autorità del Paese competente per la sua procedura d'asilo. Le autorità sono chiamate a far rispettare la legge ma anche richiamare l’attenzione su una corretta informazione alla cittadinanza su casi resi pubblici in maniera parziale o distorta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

anndo76 4 anni fa su tio
non manca il lavoro ...ma la voglia di lavorareeee

anndo76 4 anni fa su tio
scusate ma e' il gobbo che urla prima i nostri ? quello che dice che i frontalieri rubano il lavoro ?? perche', visto che e' bravo, saggio e sa' come difendere il ticino, : https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1378845/mai-piu-nella-ristorazione

pillola rossa 4 anni fa su tio
Gobbi dovrebbe prestare maggiore attenzione a quali cause elargisce i suoi like. Pessima immagine di sé.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Solo perché ha detto come stanno le cose, smentendo quello che gli altri "tromboni" sventolano a destra e a manca ? Non hai il wi-fi gratuito, non pulisci la lozza che crei, vorresti le donne delle pulizie Signor Emigrante ? Torna al paesello natìo accompagnato dai tuoi lazzaroni che ti reggono la coda ;-((((

pillola rossa 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ci sono due possibilità: o non hai compreso il mio post, oppure la tua replica andava a qualcun altro.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Non sono forte nei "rebus" e leggere nei pensieri altrui. Puoi erudirmi con più chiarezza ?

pillola rossa 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mi riferisco ai like che Gobbi mette alle pubblicazioni altrui.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Allora parli di altri "canali" di comunicazione che io non ho e non voglio nemmeno . Chiedo venia -;))

pillola rossa 4 anni fa su tio
Gobbi dovrebbe controllare maggiormente a quali

don lurio 4 anni fa su tio
Norman non dar retta a nessuno , continua così, se occorre personale per rimpatriarli sono pronto, li paracadutiamo al suo paese ….

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
scusa ma parli di quel "norman" che urla "prima i nostri ????? perche', visto che e' bravo, saggio e sa' come difendere il ticino, non gli mostri l'articolo : https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1378845/mai-piu-nella-ristorazione

F.Netri 4 anni fa su tio
Ma questi sinistri immigrazionisti hanno messo un chip sotto pelle a ogni singolo migrante per paura che qualcuno gliene rubi uno?

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Dovrebbero rubarli tutti ;-))

shooter01 4 anni fa su tio
Bravo Norman. Peccato che tu debba perdere tempo per le farloccaggini di chi non ha nulla da fare

Dioneus 4 anni fa su tio
Ahahah, certo Gobbi,certo

volabas 4 anni fa su tio
Allora, tanto per provare a mettere il campanile a centro del villaggio, come dice un commento sotto, anche io ho passato sia a recluta come ai corsi di ripetizione, parecchio tempo in questi posti. Tenevamo sempre in ordine e pulito, e non era poi cosi terribile, visto che sono miracolosamente sopravvissuto. Certo che la scopa e la paletta si devono usare, e non ci vogliono istruzioni particolari per fare questo lavoro. Poi se a lor signori questo non è confacente, possono benissimo tornare a dormire sulla terra nelle capanne che nessuno li trattiene. Il mondo è cosi vasto che stranamente scelgono pero' la tettarella svizzera. Eventualmente ci sarebbe una seconda possibilita', e cioe' che i sinistroidi, i rossi multikulti e simpatizzanti vari, possono benissimo tenerne qualcuno a casa loro, coerenza con i fatti e non solo a parole e con soldi loro e non denaro del povero pantalone ticinese. Per aiutare chi ha realmente bisogno, sono il primo nel mio piccolo a fare qualcosa, ma passare sempre per gonzo no.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a volabas
Ma li vuoi fare morire ? Prendere in mano un mocho o abbassarsi per raccogliere la loro "lozza" potrebbe avere gravi conseguenze alla "canetta di vetro ". Poi sono "ospiti" che potrebbero in incidere negativamente sul turismo-;(((

Pignolo 4 anni fa su tio
Hai ragione, tutto azzeccato ma purtroppo ci vogliono mettere il bavaglio ed i copri occhi.

Ul Cunili 4 anni fa su tio
Ai tempi della seconda guerra mondiale ai rifugiati bastava solo raggiungere il primo posto (nazione) sicuro. Da mangiare e da dormire cera ben poco ma si accontantavano di quello che cera e nessuno si lamentava. Avevano salvato la "pellaccia". Ora vogliono andare dove vogliono (nazione) e fare quello che vogliono, bah altri tempi si vede. Io ho trascorso la scuola reclute nei bunker e forse la differenza é che noi quando alla sera ritornavamo dagli esercizi eravamo talmente stanchi che la branda era la cosa più bella in quel momento. Concludendo, nessuno gli obbliga a restare, possono sempre tornare a casa loro se qui stanno così male. Portatevi dietro anche i pseudo comunist di questo paese, così magari vedono cosa vuol dire stare male.

Fran 4 anni fa su tio
Maaaah... e chi ci crede a Gobbi? A uno che giustifica i salari da fame delle commesse supponendo (!) che le donne lavoratrici "tanto portano a casa solo un soldino da supporto" perché hanno il marito che guadagna migliaia di franchetti. Io a quel tizio non credo nemmeno se giura sulla testa dei suoi figli.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
daccordissimo su tutto, ma non mi dire che norma e' un politico serio....ci rimarrei male

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Io non esco con lui, per cui non lo conosco personalmente, ma rispetto a chi lo ha preceduto mi sembra il meno peggio. Non devi rimanerci male, chi lo ha preceduto ha fatto MOLTO PEGGIO, certo magari si potrebbe fare di meglio, ma ad oggi questo è quello che fa meno danni al Ticino e ai Ticinesi!!!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
forse...ma e' tristissimo dovere scegliere sempre "tra il male minore" e non avere persone di spessore che possano realmente cambiare il ticino in declino totale non trovi ?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
scusa ma parli di quel "norman" che urla "prima i nostri ????? perche', visto che e' bravo, saggio e sa' come difendere il ticino, non gli mostri l'articolo : https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1378845/mai-piu-nella-ristorazione

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Guarda, proprio da qualche settimana ho un conoscente che ha appena cominciato a lavorare nel settore, e dire che approfittano alla grande dei dipendenti, quasi tutti disoccupati dell'URC quindi a costo ZERO, PROVA!!! è solo un eufemismo! ### Il lavoro non manca di certo peccato che i datori di lavoro approffittino in TUTTI i modi possibili per risparmiare, ed ecco il senso di "Prima i nostri" non perchè uno detesti l'altro, ma solo perchè chi vive quà DEVE guadagnare il minimo per il ciclo vitale del paese, altrimenti va tutto in malora, non serve un economista per capirlo!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE