CANTONE
04.07.19 - 08:000

«Dove guidano già a 17 anni sono diminuiti gli incidenti»

Tra un anno e mezzo i diciassettenni potranno ottenere il patentino. Un cambiamento sostenuto dal Touring Club Svizzero e anche i maestri di guida approvano, ad una condizione

LUGANO - A quindici anni puoi sognare di salvare il mondo, come Greta Thumberg, oppure più semplicemente di dare gas al motore. Da ieri è ufficiale, dal 1. gennaio 2021 i coetanei della paladina del clima potranno mettersi al volante anche in Svizzera. Accompagnati beninteso. Allo scoccare dei diciassette anni avranno la possibilità di ottenere il “patentino” e iniziare quel rodaggio di dodici mesi al volante, obbligatorio per poter sostenere l’esame pratico al compimento della maggiore età.

Precocissimi francesi - Il conto alla rovescia dunque è iniziato, ed è un adeguamento tardivo, come spiega Renato Gazzola, portavoce del Touring Club Svizzero: «È una proposta che noi portiamo avanti da decenni. In Francia i giovani possono iniziare a guidare a 16 anni, e questo da oltre vent’anni, in Italia e Germania è possibile da 17 anni. La Svizzera è in pratica l’ultimo paese europeo ad adeguarsi».

Il timore infondato - Al cambiamento sembrerebbero ormai far buon viso anche i maestri di guida. Anche se il portavoce del Tcs ricorda il timore serpeggiante nella categoria di veder diminuire il numero di lezioni: «L’esperienza fatta altrove mostra che ciò non avviene - dice Gazzola -. È anche una questione di coscienza da parte dei genitori che prima mettersi sul sedile del passeggero fanno seguire al giovane un certo numero di lezioni da un professionista». 

Meno incidenti - Un altro luogo, all’apparenza, comune è che troppi diciassettenni al volante sarebbero... pericolosi: « In realtà - sottolinea Gazzola - abbiamo dati ultra-confortanti dalla Francia, dove gli incidenti per i giovani conducenti sono diminuiti. C’è una maggiore preparazione perché questi ragazzi si presentano all’esame con alle spalle dai tre ai cinquemila km. Maturano più esperienza perché hanno vissuto determinate situazioni». 

Vantaggioso a patto che... - Tutto dipende, naturalmente, da come si affrontano i dodici mesi di prova, precedenti l’esame. Un concetto su cui insiste anche Claudio Vanzetta, membro di comitato dell’Associazione svizzera maestri conducenti Ticino. «Come Asmc-Ti siamo abbastanza favorevoli. L’anno di prova può essere vantaggioso. A patto di essere ben accompagnati. Lo vediamo anche durante le nostre lezioni, se l’accompagnatore, spesso il genitore, allena il giovane su quanto appreso dal maestro può essere molto positivo. Negativo sarebbe passare i dodici mesi a ripetere errori. Il consiglio è dunque di iniziare ad apprendere le basi con il maestro e poi sfruttare l’anno per fare allenamento».

Una voglia forte nelle valli - A livello di costo patente, secondo Vanzetta, «non cambia niente. Anzi, se ben sfruttati questi mesi permettono di lavorare meglio, senza fretta ed arrivare più pronti all’esame». Un tempo si scalpitava per essere patentati a 18 anni. Oggi, osserva Vanzetta, «questa voglia si percepisce ancora nelle valli. In città un po’ meno. Non è solo una questione di mezzi pubblici, ma di passione più forte per l’auto».

Commenti
 
OCP 1 mese fa su tio
"Un altro luogo, all’apparenza, comune è che troppi diciassettenni al volante sarebbero... pericolosi: « In realtà - sottolinea Gazzola - abbiamo dati ultra-confortanti dalla Francia, dove gli incidenti per i giovani conducenti sono diminuiti. C’è una maggiore preparazione perché questi ragazzi si presentano all’esame con alle spalle dai tre ai cinquemila km. Maturano più esperienza perché hanno vissuto determinate situazioni». " ...mi sembra una valutazione troppo superficiale perché allora facciamoli guidare a 10 anni non appena riescono ad arrivare ai pedali e guardare fuori... e il risultato saranno incidenti 0 perché avranno bla bla bla vedi sopra ancora di più.
Equalizer 1 mese fa su tio
Dove guidano a 17 anni le strade sono larghe il doppio delle nostre, i posteggi laterali non esistono, al massimo a lisca di pesce e le porte le puoi aprire completamente, non so se mi spiego.
Tato50 1 mese fa su tio
Ciao b.....e , "brontolo" è sotto flebi (inf
anndo76 1 mese fa su tio
be' negli usa guidano a 15....quale sarebbe lo "scandalo" ? non abbiamo piloti in f1 o categorie minori di 18 anni ? non comprendo... piuttosto leverei obbligatoriamente la patente a un 75enne che sicuramente ha meno riflessi, vista etc
beta 1 mese fa su tio
@anndo76 Mi manca poco ai 75 e sono più che sicuro, a uno che fa simili affermazioni, di poter ancora insegnare qualche cosa . Ci saranno addormentati tra la terza età ma ci sono, anche peggio, tra i " giovincelli " . Buona notte .
cacos 1 mese fa su tio
@beta bravo beta , io ne ho 61 ma ho il terrore che esca qualche legge che tolga la patente per "default" che so a 70 anni. Sono fortunato fino ad ora guido moto e auto ancora ci vedo bene e sento bene e si come dici tu anche grazie alla esperienza potremmo insegnare ancora qualcosa ai giovani tra cui la responsabilità che a 17 anni é un optional (non per tutti chiaro)
Silvia Arcara 1 mese fa su fb
Che cavolata pazzesca 🤦🏻‍♀️
moma 1 mese fa su tio
Trattasi solo di tam tam per fare cadere la resistenza politica all'enorme mercato che fa gola alle case automobilistiche. Tutto qui. Come la storia dei 5G, altro immenso mercato che fa gola. Solo e solamente businnes. Ecchisenefrega nel traffico che sarà ancor di più caotico e del clima che sarà ancor di più avvelenato.
Snowwhite 1 mese fa su tio
Due mesi fa c'era qui un altro articolo "incidenti stradali, giovani particolarmente a rischio"... con tanto di studi e statistiche. D'altronde anno in più o anno in meno credo che cambi poco.
Tato50 1 mese fa su tio
@Snowwhite Anche in Ticino sono diminuiti gli incidenti e, a parte quelli che fregano l'auto al padre, di diciasettenni alla guida non ce ne sono. Che sia una campagna per vendere auto ? ;-))) Ciaoooo, parto !!!!!!!!!!
Snowwhite 1 mese fa su tio
@Tato50 Ahah infatti...e anche per sostenere gli insegnanti di scuola guida. Probabilmente con tutti sti giochini tipo "car race" che giocano sui telefonini giorno e notte, fanno meno ore di pratica. Poi di notte, una volta che hanno la patente, si schiantano in curva "giocando" a Fast and Furious. Mah.... Buona fortuna a te ciao
Tato50 1 mese fa su tio
@Snowwhite Ciao b.......e ; Brontolo è sotto flebi per un'infezione (si vede dal casino che ho fatto sopra). Non so fino a quando ma cerchiamo di essere positivi anche se cominciano a "girare". Un saluto veloce prima che mi addormento-;))) Buona serata almeno a te -;))
Snowwhite 1 mese fa su tio
@Tato50 Mmmm mi spiace tanto....che noia, con sto caldo poi :( Ti sono vicina col pensiero. Riprenditi presto ma racumandiii!!!! Importantissimo: Non mangiare la composta di mele ne :)
Tato50 1 mese fa su tio
@Snowwhite Brodinooooo-;)) Ideale contro l'afa; budino con la cellulite e acqua minerale calda. No Alpitour-;))) Ciaoo, ??
Snowwhite 1 mese fa su tio
@Tato50 Budino con la celluliteee??? Se vuoi vengo lì e ti faccio uscire dalla porta sul retro, non mi piace sta storia della cellulite, ahah! Ciaoooo
Tato50 1 mese fa su tio
@Snowwhite Ciao b.............e, dire che sono incavolato è poca cosa. Poco dopo il mio Post è arrivato uno vestito di bianco, non penso che fosse un pittore, accompagnato da un stuolo di altri camici. Ha chiesto cosa era il problema, è diventato rosso come una mela Gala, e ha cominciato ad urlare che quello che mi stavano facendo lo potevo fare tranquillamente a casa con gli antibiotici ;-(((((((((((((( Mi hanno dato due scatole, ma non bastano e andrò lunedì in Farmacia a prendere il resto, e sono rientrato a casa dopo averli mandati a da via el..... ;-)) Adesso sono ko e lo sarò per diversi giorni perché non so gli effetti collaterali di quello che mi hanno dato ;-((( Era meglio morire da piccoli............(c'è la canzone). Non ho altre parole se non un sentimento di rabbia e voglia di rompere il naso a chi dico io ;-))) Scusami per lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole. Ciaoooo, buona giornata ;-))
Tato50 1 mese fa su tio
@Snowwhite Ciao b................e, ti ho già scritto prima ma non funzionava un acccidenti. Ieri, dopo il mio Post, è entrato in camera uno vestito di bianco, non penso fosse un pittore, seguito da uno stuolo di omini e donnine pure questi in bianco. Ha chiesto quale era il problema, la sua faccia è diventata rossa come una mela Gala, e ha cominciato a urlare !!! Quello che mi stavano facendo lo potevo fare a casa mia con gli antibiotici ;-(((((( Me ne hanno dato tre scatole, ma non basteranno quindi ho la ricetta, e sono andato fuori dai piedi dopo averli "salutati" (evito i dettagli). Adesso sono fuori uso e incavolato come una bestia e devo solo sperare a non che arrivino effetti collaterali da quello che ingoio ;-(( C'è una canzone dei tempi che furono che dice" Era meglio morire da piccoli" e comincio a pensare che se non proprio da piccolo, almeno a metà strada ;-))) Mi sento come uno finito sotto un TIR, quindi mi ritiro per deliberare ;-)) Ciaoooo, buona giornata almeno a te ;-))
Tato50 1 mese fa su tio
@Snowwhite Vedo che adesso funziona, quindi è più o meno un doppione ;-(((((((((( Anca il PC el def ciapaa i antibiotic ;-)))
Snowwhite 1 mese fa su tio
@Tato50 Lo so che sei incazzato e non fare commentare neanche a me. Non mi stupisce neanche un pò, di aneddoti simili ne avrei da raccontarti fino a sett prossima non stop. Mi spiace tanto x te... ma credo che abbiam capito entrambi che in Ticino la medicina, e chi è nel giro, sta cadendo tristemente a pezzi. Non pensare agli effetti collaterali..da quel che ho capito erano antibiotici per endovena. Non è grave- ora continua a prenderli per via orale e riprenditi al più presto! Un abbraccio B.N P. S macchè morire da piccoli o a metà strada!!! Si muore in cima alla vetta, bambo! Ahah! ;)
Tato50 1 mese fa su tio
@Snowwhite Ahahaha, l'ultimo vocabolo l'ho utilizzato al plurale. Gli ho detto che se mi fatturano la giornata chiamo ..... non posso dirlo altrimenti mi tacciano da simpatizzante . Ricambio il gesto-;))
Snowwhite 1 mese fa su tio
@Tato50 Sei stato abb educato allora! Io, un mese fa, ho chiesto ad uno di "quelli" se è capace di fare 2 più 2....è quasi caduto dalla sedia.
aquila bianca 1 mese fa su tio
@Tato50 Ciao Tat*, se stavolta ti fatturano la giornata, é ora di smuovere qualcosa, ci facciamo un articolo su TIO con blog annesso………. voglio anche i like……. Perché questa é una vera truffa ….. ;-((((( Intanto, vedi di riprenderti alla grande…. so che ce la puoi fare :))) Auguroni, e un abbraccio a tutta la family…… ;))) Ciaone.…….. ;-***
Snowwhite 1 mese fa su tio
@Tato50 Come stai?...
Tato50 1 mese fa su tio
@Snowwhite Ciao c.....a, tanto per cambiare sono in Ospedale. Mi hanno portato ieri pomeriggio con la CV e non escludono possa essere un problema al cuore. Adesso stanno facendo il necessario per scoprire di cosa si tratta . Un caro saluto e.. grazie-;))
Snowwhite 1 mese fa su tio
@Tato50 :( .... un abbraccione e un'ondata di energia, ti mando.
Tato50 1 mese fa su tio
@Snowwhite Che cara che sei ! Grazie di <3.-;)))
Tato50 1 mese fa su tio
@aquila bianca Ciao "aquilotta" ; già informati in merito e visto che mandano la fattura direttamente alla CM, avvisata anche quella-;)) Sei in zona o fai i tuffi dal balcone? Buona serata a te e al "boss" -;))
beta 1 mese fa su tio
@Tato50 Tato, mi sa che quì ci vuole un esorcista . Ma uno di quelli veramente super buoni ! Auguri, anche da parte di A.. con un piede, tanto per non farci mancare nulla, rotto .
aquila bianca 1 mese fa su tio
@Tato50 Ciao Tat*, hai fatto benone …. vedrai quando ti mandano la copia, se ne avranno tenuto conto. Nooooo…. sono ancora in zona tuffi, torno il 31..... Boss ringrazia e ti auguriamo una pronta guarigione <3 Buona giornata, ciaooooooooooo Tatone ;-***
Tato50 1 mese fa su tio
@aquila bianca Ciao "aquilotta"; a dirti la verità non voglio altre rogne perché ne ho avute abbastanza per un Post che avevo scritto e che mi hanno cancellato perché mi ha contattato un giornalista di TIO (non posso dire quale era l'argomento). Essendo parte lesa ero stato tacitato con l'ordine di dimenticare tutto e non parlare con nessuno. Al giornalista ho detto questo ma lui aveva informazioni che collimavano ma non so quale sia stata la fonte. Quando sono usciti gli articoli su TIO e 20 Minuti, dopo un paio di mesi qualcuno potente ha cercato di inguaiarmi (scusa ma anche qui non posso dire nulla) e me la sono vista brutta ; al giornalista non ho mai detto nulla perché sarebbe stato pacifico che qualcuno avrebbe capito chi era la fonte del "dopo". Quindi io di guai e rischiare non ne ho nessuna voglia, ne ho già abbastanza di mio ;-((( Gli antibiotici, al momento, hanno fatto un solo effetto; devo andare in giro con il cesso in spalla per non cagarmi addosso (porca di quella...........) Ti odiooooooooooooo, tu hai il mare io il cesso ;-)))) Bax, Tato ;-))
aquila bianca 1 mese fa su tio
@Tato50 Ciao Tat*, non sono al corrente di questa tua esperienza con un giornalista di TIO….. ;-((( Pensa solo a star meglio, per non stare sul cesso, ci sono i fermenti lattici da assumere…… ;-D Lo so che non mi odiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii…… <3 A ghé rivà la nosa pinina (28)… per na setimana :)))))) Cari saluti a tutta la family …… abbraccione :-***
Tato50 1 mese fa su tio
@aquila bianca Ciao "aquilotta", te ne parlerò quando torni tra i "cristiani" perché voglio evitare altre "gabole". Vedo che è arrivato il "turno 1", ci sarä anche il "turno 2" ? ;-)))) Qui va da schifo, domani vado al tuo paesello con SKY per controllare il tumore alla milza ;-((( Caiooooooooooo, saluti a tutti ,-))
volabas 1 mese fa su tio
@Tato50 Auguri Tato 50, e ostiaaaa mola mia
aquila bianca 1 mese fa su tio
@Tato50 Teeeeeeeeeeeeeeeeeee…… guarda che a som mia in paes arabi….. Inoltre sai che sono anti-crisct….. ;-D No, turno due non può, là và a mont con i sò 3 can… :))))) Spero che Sky, vada meglio<3 poro sctelin ** Anca tì neh……. FORZA E CORAGGIO……. !!!!!!!!!!!!!!!!!! Buona giornata a te e family….. ciaooooooo Tat***
Tato50 1 mese fa su tio
@aquila bianca Hihihi, dai monti alle valli verso il maree.. Fatto esame, diametro aumentato di 1/2 cm. ma non si può fare prelievo perché c'è rischio di emorragia. Prossimo controllo in agosto, ma mi ha detto che per evitare problemi è meglio asportare la milza. Se vuoi ti mando gli effetti collaterali dell'antibiotico-;)))) Ciaooo....
aquila bianca 1 mese fa su tio
@Tato50 Ciao Tat*, ho visto per caso il tuo post, non mi é arrivata la mail……. Dai.…. che é andata bene, avevo già in mente di fare un………. come ieri……. Togliere la milza….??????….. naaaaaaaaaaaa………;-(((( Prima vorrei un secondo parere, fanno in fretta loro ad asportare, poi se non era necessario, mica te lo vengono a dire….. mi sembra che di asportazioni ne hai già avute a iosa…. ;-(((((( Ti ringrazio……… ma arriverebbe troppo calda …. :))))))))))) Buona giornata Tat*…… abbraccione…..
Tato50 1 mese fa su tio
@aquila bianca Cara, non è che tolgono la milza a me ma a SKY -;)))) Sarebbe già un secondo parere perché la scoperta è stata fatta a Lugano e a Arbedo ho avuto la conferma. Adesso sotto controllo per altri due mesi poi via . Ciaoo
Tato50 1 mese fa su tio
@volabas Grazie mille, altre prove che la vita "ti dona", anche se sarebbe ora che cambi soggetto-;)))
Tato50 1 mese fa su tio
@beta È meglio che non ci frequentiamo più perché porto sfiga ;-)))
aquila bianca 1 mese fa su tio
@beta Auguri di pronta guarigione anche alla tua lei <3 Cari e caldi saluti (da chel posct che ta pias tanto)…. Ciao beta ;-)))
beta 1 mese fa su tio
@aquila bianca Grazie per gli auguri ; poi per cercare di aiutarla a rialzarsi , strappo muscolare in schiena . Per fortuna, sotto casa, c'é una tailandese che é un fenomeno e che mi ha .... ripristinato. PS ; mi sa che anche il 46 ha in corso un incontro ravvicinato con gli ... orocchi .
aquila bianca 1 mese fa su tio
@beta Ma poro nan…. <3 però che cü, a tè ghera al tailandes a purtada da man, mei iscì dai….. Non dire così…… potrebbe essere una gufata ;-)))))))) È solo un momento "storto".... può capitare anche a quelli giovani….. io non mollo FORZA VALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cari saluti e auguroni per la tò femna ;)))
beta 1 mese fa su tio
@Tato50 Ah, ha, ha, allora dovremo fare un serraglio con gabbie scrupolosamente separate ? Ciao Tato e c/o .
Tato50 1 mese fa su tio
@beta Mah, da quello che leggo nel Post sopra, sei tu che porti "sfiga". Che ne dici di una bella gita in discarica tutti assieme ? ;-)))) Ciaoooo, io vado a letto ;-))))))
Nmemo 1 mese fa su tio
Perché le statistiche non comprendono "quei prudenti e rispettosi !?" giovani esibizionisti che fanno "acrobazie da circo" sulla strada pubblica, mettendo in pericolo chi sta attorno?
Laika1 1 mese fa su tio
Il problema a mio avviso non è la patente a 17 anni è toglierla agli ultra 80 anni!!! Poveri anziani ma i loro riflessi rallentano e purtroppo diventano un pericolo!!! Cari vecchietti fatevi accompagnare da noi giovani!!!
F.Netri 1 mese fa su tio
Ma che balle!!!
Tato50 1 mese fa su tio
@F.Netri Confermo !!!! Sono diminuiti anche da noi e di diciasettenni alla guida non ne vedo. A parte quelli che fregano l'auto a papà ;-))
Loll 1 mese fa su tio
Quanti soldi allora si faranno con le multe. Gioco d'astuzia. Lè un magna magna
Angelo Papetta 1 mese fa su fb
Michaela Albisetti 😊😊
Michaela Albisetti 1 mese fa su fb
Angelo Papetta ormai tra un anno e mezzo avrò hai 18 anni 😍 se già si poteva potevo farlo ora
Susanna Oddo-Togni 1 mese fa su fb
Ma perché sempre aspettare? Mia figlia fa 17 anni a settembre! Un anno di patentino: avrebbe veramente tempo di imparare benissimo come guidare. Invece a 18 sicuramente la voglia di avere la patente farà in modo di farlo in poco tempo!!!!
Mirco Zabot 1 mese fa su fb
Ma cosa stracazzo centra la Thunberg? Poi quel vostro: "o più semplicemente dare gas al motore" sembra messo li' come per darci dei criminali e altro!
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile