Cerca e trova immobili

CANTONEDue milioni di franchi per collegare Castione a Gorduno

03.07.19 - 14:30
Il Municipio di Bellinzona sottoporrà al Consiglio comunale entro il prossimo autunno la relativa richiesta di credito di costruzione
Consiglio di Stato
Arbedo-Castione, fiume
Arbedo-Castione, fiume
Due milioni di franchi per collegare Castione a Gorduno
Il Municipio di Bellinzona sottoporrà al Consiglio comunale entro il prossimo autunno la relativa richiesta di credito di costruzione

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio per lo stanziamento di un credito di 2'150'000 franchi quale contributo cantonale forfettario per la realizzazione della passerella ciclopedonale Gorduno-Castione.

La passerella ciclopedonale rientra nell’ambito del Programma d’agglomerato del Bellinzonese (PAB2), misura ML 2.3.1., la cui costruzione è affidata alla Città di Bellinzona.

5.3 milioni di franchi totali - Il Dipartimento del territorio, dopo aver preso atto della volontà della Città di Bellinzona di realizzare l’opera secondo l’impostazione a suo tempo perorata dall'allora Comune di Gorduno con il sostegno di Arbedo-Castione e l’avallo della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (CRTB), si è dichiarato disposto a sostenere il progetto con un contributo cantonale massimo di 2.15 milioni di franchi.

Al finanziamento dell’opera, il cui costo totale è valutato in circa 5.3 milioni di franchi, contribuiranno pure la Confederazione, nell’ambito dei sussidi per il programma di agglomerato, con 1.40 milioni di franchi (IVA e rincari esclusi) e i comuni della CRTB con 1.16 milioni di franchi (forfait, IVA inclusa).

Costruzione in mano alla Città - A livello organizzativo, la Città di Bellinzona assume la committenza dell'opera e svolgerà tutte le procedure autorizzative e realizzative del caso. Il Municipio sottoporrà al Consiglio comunale entro il prossimo autunno la relativa richiesta di credito di costruzione, che vedrà il suo avvio presumibilmente nel corso del 2020, non appena terminate dette procedure.

La proprietà rimarrà pure della Città; il Cantone contribuirà alla manutenzione futura con un versamento secondo le modalità in uso per i percorsi ciclabili di interesse regionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE