Cerca e trova immobili

LOCARNOIl Santa Caterina festeggia 21 promossi

03.07.19 - 12:48
Quest'anno ricorre il 50esimo compleanno dell'istituto privato locarnese. Che ha infilato una serie di risultati positivi
tipress
La sede dell'istituto Santa Caterina a Locarno.
La sede dell'istituto Santa Caterina a Locarno.
Il Santa Caterina festeggia 21 promossi
Quest'anno ricorre il 50esimo compleanno dell'istituto privato locarnese. Che ha infilato una serie di risultati positivi

LOCARNO - Tempo di prove e promozioni. Anche l'istituto Santa Caterina di Locarno festeggia gli allievi che quest'anno hanno superato gli esami di idoneità, o hanno ottenuto la maturità linguistica. 

L'istituto, fondato nel 1974 dal professor Antonio Schenardi, prepara gli allievi "da privatista" all'ottenimento di titoli riconosciuti in Svizzera e oltre confine dal Ministero dell'istruzione italiano.

Quest'anno i promossi sono stati 21: otto quelli che hanno conseguito la maturità linguistica, Antonela Beljan, Alessandra Blok, Giovana De Andrade Lima, Martina Ennas, Vincent Gaist, Laeticia Golay, Julie Grassi, Rebecca Mac Links. 

Gli allievi che invece hanno ottenuto l'idoneità a passare alla classe successiva sono 13: Sabina Marca, Giulia Ciommiento, Jessica D'Onofrio, Samira Pedrazzi, Brian Santambrogio (idoneità alla classe III). Charly Pinana, Camilla Monti (idoneità alla IV), Alexia Barbieri, Marina Colombo, Carlo Lorenzetti, Sofia Tagliabue, Gabriele Vassallo, Sara Walzer (idoneità alla V). 

Quest'anno l'istituto festeggia, oltre alle promozioni, anche il 50esimo anniversario dalla fondazione. E ha rilasciato un comunicato celebrativo, complimentandosi con gli studenti. 

50 anni di Santa Caterina 

 

È con orgoglio e soddisfazione che si celebrano quest'anno il 45° anniversario di attività dell'Istituto Santa Caterina e il 50° de “La Commerciale”. Situati nel centro storico della città di Locarno, sono ospitati nel pittoresco complesso edilizio seicentesco del Monastero di Santa Caterina. Entrambi sono stati fondati nel 1969 e nel 1974 dal professor Antonio Schenardi (tuttora Direttore Generale e Presidente del Consiglio di Amministrazione), sin da allora sensibile alle esigenze della formazione scolastica dei giovani ticinesi e non solo. Questi Istituti sono da sempre caratterizzati e guidati da principi ben precisi: una costante attenzione ai bisogni degli studenti, un particolare riguardo alle loro peculiarità e individualità, una continua e proficua promozione del dialogo tra docenti, ragazzi, famiglie. Essi non vogliono presentarsi come concorrenza alla scuola pubblica, ma costituire una valida alternativa offrendo una proposta formativa rispettosa del benessere degli allievi: il numero ridotto di studenti per classe permette infatti di seguire e accompagnare ognuno nella considerazione delle esigenze personali e nella differenziazione dell'insegnamento. La Scuola Media rilascia a fine ciclo un diploma di licenza parificato, il Liceo permette l'ottenimento della maturità linguistica europea.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE