Cerca e trova immobili

COLLINA D'OROLa biodiversità passa anche dal verde urbano

03.07.19 - 14:24
Il Comune fa spazio ai prati fioriti per promuovere la biodiversità
Archivio Depositphotos
La biodiversità passa anche dal verde urbano
Il Comune fa spazio ai prati fioriti per promuovere la biodiversità

COLLINA D’ORO - «Ma quel prato è stato abbandonato a se stesso?» Non è passata inosservata, nel territorio di Collina d’Oro, la situazione del verde urbano. Si parla in particolare di manti erbosi che non vengono più tagliati con la solita frequenza. Ed è voluto: perché il Comune intende ora favorire la biodiversità.

«L’erba alta può far pensare al disordine e all’abbandono, ma in realtà le aree verdi vengono ora gestite in maniera estensiva, secondo i più recenti criteri per la promozione della biodiversità» si legge sul sito di Collina d'Oro. L’obiettivo è di ottenere, nel giro di qualche anno, «dei prati fioriti ricchi di specie di fiori, insetti e piccoli animali». E questo perché «un tappeto erboso all'inglese presenza un valore biologico molto basso, non molto superiore a quello del cemento».

Infatti, come si legge ancora sul sito, «lo stato della biodiversità in Svizzera è insoddisfacente». Anche perché nello spazio urbano il 60% della superficie è ormai impermeabilizzata. «Le superfici verdi non impermeabilizzate offrono, soprattutto agli animali e alle piante tipici di ambienti aperti come i prati, un potenziale notevole come luogo di rifugio e habitat sostitutivo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE