Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAAffitti ticinesi in calo

03.07.19 - 10:05
Ticino in controtendenza rispetto alla media nazionale, con una contrazione dello 0,4% (1,6% su base annua)
Tipress (archivio)
La città di Lugano mostra diminuzioni dell'1,5% sia su base mensile che annua.
La città di Lugano mostra diminuzioni dell'1,5% sia su base mensile che annua.
Affitti ticinesi in calo
Ticino in controtendenza rispetto alla media nazionale, con una contrazione dello 0,4% (1,6% su base annua)

LUGANO - Gli affitti sono in lieve aumento in Svizzera, ma risultano in calo in Ticino e in particolare a Lugano: è quanto emerge dai dati relativi a giugno pubblicati dal portale di annunci immobiliari Homegate.ch, che confermano tendenze di fondo.

Le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati in Svizzera sono salite dello 0,1% su base mensile e dello 0,4% sull'arco di un anno, si legge in un comunicato odierno. Il relativo indice calcolato da Homegate.ch in collaborazione con la Banca cantonale di Zurigo (ZKB) si è attestato a 113,7 punti.

Il Ticino è però in controtendenza: rispetto a maggio vi è stata una contrazione dello 0,4%, che sale a -1,6% su base annua (indice a 103,9 punti). La città più importante del cantone, Lugano, mostra diminuzioni dell'1,5% per entrambi i dati, con un indice a 91,9 punti. I Grigioni segnano un +0,1% e un +1,2%; Coira non è considerata a sé stante.

Negli ultimi tre anni la curva dell'evoluzione degli affitti calcolati da Homegate.ch appare sostanzialmente stabile a livello nazionale, mentre scende in Ticino. Si tratta di una novità considerando che nei sei anni precedenti i dati a sud delle Alpi, pur mostrando sbalzi, seguivano lo stesso trend di fondo di quelli svizzeri. Le informazioni su Lugano sono disponibili solo da fine 2015 e illustrano pure una tendenza verso il basso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE