Cerca e trova immobili

LUGANOQuando la patente non permette di guidare lo scooter (e altre infrazioni)

03.07.19 - 06:00
Si è di recente conclusa la prima fase della campagna di prevenzione indirizzata ai motociclisti. Controllati e sensibilizzati 641 centauri. Il punto debole è il sorpasso
Archivio Depositphotos
Quando la patente non permette di guidare lo scooter (e altre infrazioni)
Si è di recente conclusa la prima fase della campagna di prevenzione indirizzata ai motociclisti. Controllati e sensibilizzati 641 centauri. Il punto debole è il sorpasso

LUGANO - Il sorpasso: è questo il punto debole dei numerosi motociclisti che, soprattutto durante la stagione estiva, circolano sulle strade. Che siano in sella a una moto o a uno scooter, per la maggior parte dei possessori di una due ruote è grande la tentazione di superare le auto ferme al semaforo o comunque in coda. Proprio su questo aspetto si è dunque concentrata, negli scorsi due mesi, la prima parte della campagna di prevenzione “Ok Biker”, proposta dalla polizia cittadina di Lugano in collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (upi).

«Sull’argomento è stata notata una certa “ignoranza”» ci dice quindi il primo tenente Mauro Maggiulli, sottolineando che spesso si specula sul fatto di effettuare il sorpasso restando all’interno della linea di sicurezza. Con il rischio, però, di danneggiare le vetture sorpassate, «urtando con il motoveicolo gli specchi retrovisori». Un dato di fatto è comunque che non è consentito sorpassare una colonna di veicoli fermi.

Sensibilizzazione e multe - Ma nell’ambito della campagna di prevenzione non si è parlato soltanto del sorpasso. Tra il 9 maggio e il 21 giugno la polizia cittadina ha effettuato diciotto posti di controllo, innanzitutto per sensibilizzare ma nei casi particolarmente gravi anche per multare. Su 641 motociclisti fermati e sensibilizzati, in venticinque situazioni si è reso necessario l’avvio di una procedura di contravvenzione o l’interruzione del viaggio.

Senza patente - In cinque casi i motociclisti erano privi di autorizzazione alla guida: «Di fatto non erano in possesso della relativa licenza di condurre o categoria adeguata per circolare con un determinato motoveicolo» spiega Maggiulli. Situazioni come queste, sottolinea, «sono ancora troppe». E sarebbero da ricondurre a una carenza di informazione da parte dei conducenti. «A volte pensano che per guidare un motoveicolo basti essere in possesso della licenza della categoria B, quindi quella per le autovetture».

E gli occhiali da vista? - A quattro motociclisti è inoltre stato impedito di proseguire il viaggio, in quanto nel momento del controllo non portavano gli occhiali da vista, come previsto invece dalla loro licenza di condurre. Si contano poi una procedura ordinaria per sorpasso in curva senza visuale, quattro multe disciplinari per gomme lisce e undici citazioni per aver messo in circolazione un veicolo in stato difettoso (si parla di tubo di scarico non omologato, mancanza dello specchio retrovisore, pneumatici privi di rilievi antiscivolanti e simili).

Altri controlli ad agosto - Come detto, l’obiettivo principale della campagna “Ok Biker” era comunque la sensibilizzazione. Durante il breve colloquio svolto nell’ambito dei controlli, ai motociclisti veniva mostrata una statistica degli incidenti con protagonisti conducenti di due ruote, e venivano consegnati un volantino e gadget dell’upi. La campagna proseguirà il prossimo mese: tra il 26 e il 31 agosto sarà proposta una nuova serie di controlli mirati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RobediK71 4 anni fa su tio
Sensibilizzazione ? Hahaha - si fanno le multe e basta

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Tanto per spaccare gli sferoidi in estate... mah... :-)

giancarlob 4 anni fa su tio
Dimentichi i guidatori di vasche da bagno... TMAX &Co ahah

Arrosto72 4 anni fa su tio
La quasi totalità dei motociclisti e ciclisti non rispetta le regole di circolazione: per i ciclisti il semaforo rosso non vale niente. Per i motociclisti (inclusi quelli con lo scooter), un'auto davanti è solo un'auto da sorpassare (a qualsiasi velocità), anche a costo di mettersi a rischio... al semaforo ... tutti davanti in malo modo, anche ostacolando il traffico in arrivo, invadendo la corsia opposta (tanto gli altri si spostano?). Io non mi sposto più quando un motociclista in senso inverso sorpassa anche se mi vede arrivare.

bobà 4 anni fa su tio
Risposta a Arrosto72
La legge vieta ai motociclisti di sorpassare le auto in colonna ferma; il legislatore ha visto giusto: fra un auto ferma e l'altra ci si possono infilare carrozzelle con mamme, veicoli, .. quindi un grande potenziale pericolo. Ciò riguarda le moto ma non i ciclisti possono sorpassare la colonna ferma; probabilmente il legislatore ha fatto quest'eccezzione dato che le biciclette sono lente (non sempre) e probabilmente riescono a frenare a tempo (mah? sarà poi vero?). Osservando il fenomeno dalla parte del motociclista, si può dire che il 90% di chi va in moto a lavorare, lo fa per sorpassare il traffico e contribuisce a non aumentarlo ulteriormente. Pragmatismo: Secondo me, la legge andrebbe applicata con buon senso: chi sorpassa la colonna ferma a bassa velocità (20kmh) è da considerare come un ciclista e quindi non andrebbe multato, mentre andrebbe comunque multato il ciclista che sorpassa la colonna a 30 e più kmh. Segnalo inoltre una discriminazione: i ciclisti possono superare a destra, quindi gli automobilisti non sanno più dove stare.

francox 4 anni fa su tio
Si, prendo l'acqua, i fumi degli scarichi e faccio anche colonna... Allora vado in macchina e aumento il traffico, però almeno ho l'aria condizionata e la radio.

Pulentaebrasaa 4 anni fa su tio
Sono pienamente d'accordo con l'idea che sta dietro a questi controlli. In zone ad altro traffico parassitario e con una sola corsia per ogni direzione, spesso si è confrontati con motociclisti che invadono la corsia opposta per sorpassare la colonna ferma o lenta. Oltre ad essere estremamente rischioso (perchè spesso pensano di essere i padroni della strada), se la legge lo vieta, lo vieta, punto.

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Ma la parola centauro non può essere sostituita dalla più moderna motociclista o scooterista ? Centauro sa tanto di retrò...

Geni86 4 anni fa su tio
Pienamente d'accordo con te Roger! Per me motociclisti sono coloro in possesso della categoria A illimitata; gli altri sono aspiranti motociclisti o scooteristi (BRAAAA)... ??

Geni86 4 anni fa su tio
Pienamente d'accordo con te Roger! Per me motociclisti sono coloro in possesso della categoria B illimitata; gli altri sono aspiranti motociclisti o scooteristi (BRAAAA)... ??

anndo76 4 anni fa su tio
...quando la "prevenzione" si fa' con le multe.....i risultati sono ottimi per le casse.....

tkch 4 anni fa su tio
Finalmente! Non solo gli automobilisti bacchettati a vista. Quante infrazioni commettono motociclisti, ciclisti, pedoni, che mettono in pericolo sia loro che altri utenti della strada? Per molti, una volta a piedi o su una due ruote, spariscono le leggi della strada...

Ben8 4 anni fa su tio
Tutti in moto meno traffico

miba 4 anni fa su tio
Non è ormai più una novità, spremono tutto quello che si può spremere quello che circola sulla strada, alias cassetta a gogò
NOTIZIE PIÙ LETTE