Cerca e trova immobili

LUGANOLa tassa sul sacco arriva il 1. gennaio 2020

02.07.19 - 06:31
L’entrata in vigore del regolamento sui rifiuti sarà preceduta da una campagna informativa
Tipress
La tassa sul sacco arriva il 1. gennaio 2020
L’entrata in vigore del regolamento sui rifiuti sarà preceduta da una campagna informativa

LUGANO - C’era stata una votazione. Poi un ricorso. E infine un’altra votazione, e lo scorso maggio il Legislativo luganese aveva così definitivamente approvato il regolamento sui rifiuti. E adesso? A Lugano la tassa sui rifiuti (che comprende anche quella sul sacco) entrerà quindi in vigore il prossimo 1. gennaio 2020, come ci conferma il sindaco Marco Borradori. «Prima dell’introduzione è prevista un’importante campagna informativa» assicura.

Si tratterà, lo ricordiamo, di una tassa mista. Quella base, che partirà da 25 franchi all’anno per una residenza primaria con una sola persona. E la tassa sul sacco, che per quello da 35 litri sarà compresa tra 1 franchi e 1,30.

L’applicazione della tassa, secondo stime dell’Ufficio federale dell’ambiente, permetterà a medio-lungo termine di ridurre i rifiuti solidi urbani del 30% e incrementare il quantitativo di quelli riciclabili. Già con una riduzione del 20%, scriveva il Municipio, il risparmio si attesterebbe a 980’000 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Al mio paese sono 5 anni che esiste ! Se avete bisogno di qualcuno che spieghi come funziona avete solo da scegliere tra gli 850 abitanti ;-((

sedelin 4 anni fa su tio
FINALMENTE!

curzio 4 anni fa su tio
Un'azienda cantonale dei rifiuti, un inceneritore che pratica la medesima tariffa per tutti i comuni... e una giungla di tariffe comunali, con differenze notevoli da comune a comune. Fantastico!

francox 4 anni fa su tio
con caaaalma...
NOTIZIE PIÙ LETTE